chiedo a voi che masticate pane e dati; nell'estate '16 e '18 ci sono stati picchi di calore o picchi di calore duraturi?
tenchiù
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
In quota o al suolo? Nella 2018 il periodo compreso tra la terza decade di luglio e la fine di agosto è stato molto caldo al suolo al Nord (in modo particolare al NE ma anche su parte della Lombardia e della Liguria, un po' meno in Piemonte). Giugno 2018 e la prima parte di luglio erano comunque stati abbastanza caldi. Non ci sono state fasi eccezionalmente calde in quota ma credo che la 2018 si inserisca tra le 10 più calde della storia della meteorologia moderna almeno dall'asse Livorno/Rimini in su. Nell'estate 2016 dovrebbero esserci state un paio di veloci onde di calore tra il moderato e il forte ma nessuna fase di caldo particolarmente persistente (poi bisogna anche mettersi d'accordo sul concetto di "persistenza"), per cui tra le estati degli anni '10 è stata una delle meno pesanti in termini di calura e una delle più simili a quelle medie dei decenni '90 e '00.
stamani gfs non tragico, ma peggiorato rispetto ai run di ieri pomeriggio.
Dalla Toscana/parte di Emilia Romagna in giù non vedo grosse flessioni termiche anche oltre le 200h.
Gem che ieri sera faceva paura, viene stamani stravolto
per parte del Nord la persistenza sembra svanire, in 80 /100 ore il calo dei GPT è abbastanza sicura.
Il sud sembra rimanere sotto l'influenza del pirodiserbo africano a data da destinarsi
vediamo ECMWF cosa ci dice....
Peggio sicuramente al centro sud
Ma stamani ecmwf peggiorato con comunque le +20 sfiorare Toscana e parte del basso nord est anche a 192h
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Sotto Roma non c'è ricambio d'aria.
Zero.
Alla fine si passa a una mega ondata di calore dalla Spagna alle Cicladi fino a Cipro.
Sono le nuove ondate da GW
Una striscia ininterrotta di +26/+28.
Non si può spiegare altrimenti
Un sacco di soldi in irrigazione e luce
Proprio non ci voleva
IMG_20230706_090052.jpg
si, poco da fare per il CS situazione pesante dal fronte del caldo nei prossimi giorni oltre la persistenza negli ultimi aggiornamenti si sono aggiunti anche dei picchi,(addirittura si vedono temp. a 850 hp assurdi +28/30) che in modo fluttuante interesseranno il CS per piu giorni, anche se la situazione va seguita passo passo, vista la distanza temporale, certo le prospettive non sono buone, diverso il discorso per il Nord dove le isoterme si manterranno intorno ai 15/18 850hp.
![]()
Buongiorno a tutti.
Ci siamo: la prima vera ondata di calore di magnitudo notevole per la Penisola prenderà avvio da un isolamento rispetto al jet stream dei GPT sul medio Atlantico.
Un imponente richiamo di aria calda da Sud andrà a gonfiare un alta pressione di matrice continentale che presenterà GPT e isoterme molto molto elevate.
In una prima fase, ossia quella descritta sopra, la componente meridiana farà si che il "l'epicentro" sarà ad ovest della penisola
ECM0-96.gif
Tra Baleari e Sardegna avremo il top in quota.....
ECM1-144.gif
A 144 ore si compie l'aggancio del jet stream alla struttura depressa.
Parimenti il "forno nord Africano" verrà sparato da ovest verso Est sulla penisola. A Sud di Roma potremmo avere 7-10 giorni di termiche molto elevate ben oltre la +22° a 850 Hpa.
La dinamica di avvicinamento del fronte dal Nord Atlantico che mostra stamattina ECMWF00, potrebbe portare ad un lento abbassamento dei GPT e termiche a partire da Nord.
Stamani. addirittura si vede la fase preparatoria di un affondo WR1 like ma ciò comporterebbe una "dolorosa" e molto lunga ondata di calore al CS.
Pertanto non se sia meglio il brodino zonale che fungerebbe da "calmiere" alle termiche o ECMWF00 che vedrebbe una fase caldissima al CS prima di una possibile rinfrescata.
Ad ogni buon conto delle 2 nessuna può legittimamente entrare nel "probabile" ma, al momento essere solo "possibile".
ECM0-240.gif
Buona giornata, Giuseppe
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Eh i modelli stamattina sono veramente tremendi per il Centro-Sud sopratutto: come aveva già giustamente accennato Alessandro ieri, benché sul lungo termine la dinamica sia favorevole alla discesa di masse d'aria fresca sul continente, la rotazione delle saccature avverrebbe troppo ad ovest per consentire un rilascio in senso meridiano, in quanto è proprio l'azzoriano a essere spostato troppo a occidente.
La conseguenza, almeno in una prima fase, è un mantenimento di isoterme molto alte da Bologna in giu: unica chance, la distanza temporale come detto.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri