Se poi agosto si rivelerà indulgente e instabile, nonostante questi 15 giorni di fuoco io questa estate la salvo
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
mi sembra che per le 166h sia un po' migliorato ecmwf vediamo i pannelli successivi e soprattutto che accade in Atlantico
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
In un certo senso però la 2003 è ancora con tempi di ritorno secolari: in quota non è stata così calda infatti, ma al suolo rese comunque in quella maniera eccezionale.
Se si azzardasse oggi a fare un'estate con la stessa prestazione della 2003 (vale a dire una resa al suolo molto più performante rispetto ai valori in quota), considerando che in quota oggi arrivano isoterme mostruose, sarebbe davvero una cosa tragicomica.
Ma, apocalisse a parte, nessuno sta facendo caso che col passare dei run la fase apicale di questa ondata - comunque eccezionale - sta perdendo via via punti ? Questo è il massimo previsto adesso da ECMWF12z:
Fermandoci alle 168 ore, il picco del caldo è stato ridimensionato per le regioni settentrionali e in parte delle centrali.
ECMOPNH12_216_2.png
questa lingua di fuoco che dal nord Africa raggiunge senza soluzione di continuità la Cina fa spavento
Segnalibri