Peraltro lo 06 sta tirando fuori un run che mostra esattamente i rischi potenziali della situazione circolatoria in essere, poi mi auguro che esageri, ma a ogni ondulazione poco marcata in E-Atl e W-Europa parte una nuova ondata monstre... Non è comunque così strano che nelle zone di origine ci sia meno caldo di quanto viene poi visto tra coste nordafricane e Sardegna, perché in realtà la massa d'aria si arroventa ulteriormente passando sul Sahara algerino.
Orripilante gfs 6, della serie al peggio non c'è mai fine.
![]()
anche le ens di gfs sono infernali
Vi conviene entrare in modalità rassegnazione.
Può andare solo peggio.
![]()
Dunque, come mi aspetto quasi sempre, semestre freddo (magari!) oppure semestre caldo (quest'ultimo ormai garantito), GFS è in grado di offrire buone prospettive per poi cancellarle 6 ore più tardi.
Non entro nel merito scientifico di tale incostanza, ma vorrei soffermarmi nell'analisi a 120h di tre modelli che, a mio modestissimo ed opinabilissimo avviso, risultano più stabili in questa fase di severo maltempo anticiclonico (perdonatemi il neologismo, non mio tra l'altro)
UKMOPEU00_120_1.pngICOOPEU06_114_1.pngECMOPEU00_120_1.png
Suggerisco di fermarci qui.
Anche io tendo a privilegiare il modello europeo e a snobbare l'americano, però in una situazione come quella in essere (a rischio altissimo di ripetute recidive) bastano pochi dettagli per scombinare il lungo termine e dove, nel run precedente, c'era un cavo d'onda ritrovarsi con un altra onda di calore semi-stazionaria o addirittura con un altro promontorio... Forse converrebbe davvero fermarsi alle 120 ore. Basta vedere quanto, pur restando abbastanza coerente a livello emisferico, tra l'uscita di ieri sera e quella di stamani ECMWF abbia cambiato il quadro di dettaglio per il nostro piccolo spicchio di continente europeo, allungando il brodo tiepido di altri 3-4 gg almeno e mantenendo isoterme disumane per almeno metà della Penisola fino alle 192-216 ore...
Ultima modifica di galinsog@; 16/07/2023 alle 13:04
Segnalibri