Sempre utile aspettare le ENS
Ok.
Ricalcano l'operativo.
La +28 di MEDIA a 240 h
Tutto normale
Questione di giorni e ne usciamo.
(Che poi siano 5 o 45 poco importa)
Non scarterei nulla, nemmeno l'ultra-long (>300 ore) del modello statunitense, che vede la possibile genesi di un blocking con asse simile a quelli di giugno-luglio 2022, ma eviterei di farmi prendere da questa specie di "cupio dissolvi" per cui quando si vedono le +28/+30 al 42°N si è quasi felici... In realtà direi che lo scenario circolatorio proposto da ECMWF e quello di GFS, posto che il lasso temporale è veramente eccessivo (>180 ore) sono autoincompatibili...
Me lo auguro, io sono sconfortato dal fatto che ogni volta che viene intravista una via d'uscita questa viene rimandata. E' vero che ciò rappresenta chiaramente un bias, tuttavia anche le medie e le mediane degli 00Z a oltre 300 h non è che siano invitanti (medie oltre la +20 su tutto il Sud peninsulare fino anche ad inizio Agosto).
In base alle mie "regole" di previsione ciò depone per una prosecuzione del periodo caldo. Mai come in questo momento bramo una +20 in tutta la mia vita, pur di vedere un miraggio di caldo "normale" cui sono più o meno abituato.
Roma comunque non dovrebbe andare oltre la +26/+27 contro i 28°C previsti
lieve ridimensionata, poi non so a che effetti si tradurrà al suolo
Me ven da pianzer.
Mi viene da piangere.
'sta roba fa aumentare i costi delle produzioni agricole se non peggio: ammazza intere colture.
'sta roba, fresca in quota in Toscana oggi abbiamo saputo, chissà domani e dopodomani e fra una settimana di mare surriscaldato che inizierà ad evaporare, lascerà solchi pesanti nei suoli, non fosse che al Sud è stato un semestre molto piovoso e ricco di nevi.
Ma possibile porkoddue che ad un'annata dignitosa per piovosità debbano seguire le malebolge poi???
Ma un 2014, che cerco ed invoco da fine aprile, da quando ho ripreso a commentare in codesta stanza nazionale, fa schifo a tutti?
Eddai!!! 10, 100, 1000 estati 2014 invoco.
In un contesto da 2017-2021 frattanto
Tenete duro, dagli Appennini in giù: arriveranno i blackout e finalmente qualche capoccia delle élite laide si accorgerà che alla 23esima "estate più calda della precedente" qualcosa sta andando in vacca. Qualcosa ben più grande di noi tutti.
E non che aver avuto l'Inghilterra riarsa l'estate scorsa e al freschello quest'anno sia okay.
E inoltre aspetterei la stagione degli uragani agosto-sett.-ott.-novembre oltreoceano.. curioso a dir poco..
Ecco che "The day after tomorrow" si fa sempre meno scenario hollywoodiano e sempree più sogno di ogni ts-chaser.
Credo che la situazione circolatoriamente più somigliante a quella che stiamo vivendo sia il luglio 1988, ovviamente con le dovute distanze (35 anni di AGW in più e quasi un trentennio di AMO+, che peraltro ha registrato valori da record proprio nell'ultimo triennio), bene se guardi tutta la sequenza nell'archivio di Wetterzentrale capisci perché è così laborioso uscirne... in sostanza non ne esci con modifiche circolatorie su scala locale ma il cambiamento deve avvenire su macroscala (N-Atl) del resto è stato un cambiamento su macroscala (passaggio da SNAO+ a SNAO-) e divergenza del getto sul N-Atl orientale che ci ha trascinato in questa situazione. Quindi l'unico modo di superare l'attuale empasse è quello che venga a ripristinarsi qualcosa di simile alla circolazione precedente e che ciò sia sufficiente per spingere il nucleo dell'anomalia prima verso Est e poi verso Sud. Quanto può volerci? Direi parecchio, quindi sì, in teoria si può arrivare così anche ad inizio agosto, anche se penso che si potrebbe uscirne ragionevolmemente prima.
Mi pare di vedere dall'ultimo aggiornamento di Ecm che per il Nord dopo il picco di martedì/mercoledì il caldo si attenuerà e non dovrebbero più tornare temperature così alte almeno fino al 25/26 luglio (ovvero fino a fine run). Per il centro-sud, purtroppo, si conferma la tendenza degli ultimi giorni da parte dei modelli a rimandare continuamente un possibile break (che per il Sud in realtà non è mai stato accennato se non da Gem in qualche run), vedendo anzi una nuova vampata di caldo estremo dal weekend
Segnalibri