Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
Come durata e intensità guardando un po di carte ho trovato giugno 1982, giugno 2007 e luglio 1987 (un po' dimenticato ma siamo su quei livelli li)..7-8 giorni con la +25 in Sicilia e da 22-23 in in quesito tutto il resto del Sud. Luglio 1988 la più forte ma durò 4-5 giorni, poi ho visto agosto 1994 che forse è stato dalle vostre parti il mese peggiore della storia ma ha visto meno continuità del caldo (almeno in quota).
Però come hai giustamente detto forse stavolta il clou dell'ondata è un po più a Nord, dal Lazio alla Calabria settentrionale..
L'ondata di Luglio 1987 ricorda molto quella di Agosto 2007 nella dinamica.

A proposito di 2007: quella di Giugno insomma ... fu anche abbastanza lunghetta oltre che eccezionale localmente all'estremo Sud come sappiamo, ma non la ricordavo lunga, forse perchè da me in Campania non fu affatto eccezionale.

I conti si faranno alla fine ovviamente, carte alla mano è quasi inedita al momento questa ondata di calore in arrivo ma bisogna prima che si realizzi, potrebbe anche venir meno la persistenza di certe termiche a latitudini medie e quindi il termine di paragone si assottiglierebbe.

Stasera però ECMWF12z è fenomenale e non segue le sensazioni scritte stamani, ovvero della possibile tendenza dei modelli a far arretrare la +25, tutto può ancora essere però a 168 ore: