" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Guarda, io sono coerente con me stesso, e sono oltre 10 giorni che vado a dire che non la vedo affatto bene, e puntualmente giorno dopo giorno vengo confermato nelle mie impressioni.
E non lo dico tanto per, anche perchè io sono l'ultimo che vuole stabilire il record del mese più caldo di sempre (anzi, a me piace EVITARE i record di caldo), ma perchè l'esperienza maturata mi suggerisce quanto dico.
La media nei long va intesa come una semplicistica cartina al tornasole, che ti indica il pH se acido o basico ma non ti restituisce l'esatto livello di acidità o basicità.
Così, ad esempio, io in inverno quando vedo una media sullo zero o sotto oltre le 240 h capisco che si fiuta da un lato un periodo sottomedia e in secondo luogo anche qualche evento potenzialmente molto intenso, anche se la zero è soltanto a -1° dalla media di Gennaio per Brindisi.
Allo stesso modo in estate: se la media oltre le 240 h è sopra i 20° questo mi indica sia che probabilmente farà caldo sia potenzialmente che ci sarà una forte ondata di caldo.
@Marcoan
Non per dirlo lo avevo detto, ma solo per testimoniare che io ho sempre visto nero in quest'ondata.
I primi 2 post sono del 3/4 Luglio.
Buongiorno
GFSOPEU00_108_1.png
GFSOPEU00_108_2.png
Per me, sta roba qua ha una sola via d' uscita: decadimento stagionale.
La parte fresca si isola, senza oscillazioni apprezzabili, sopra il 50° parallelo. Chi le da la linfa per cambiare le carte sullo scacchiere mediterraneo? Nessuno. Vedrete che il loop che si è innescato, appiattirà verso l' alto i modelli.
Ah, per quelli che pensano che passare da + 27 °C a + 22 / + 23°C dia chissà quale refrigerio, meglio che si disilludano subito.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
boh io spero che vengano riviste un bel po' le isoterme in quota, perché non saprei come fare lavorando in pieno sole con questa situazione, non me lo posso permettere di battere record di caldo, neanche "per vedere di nascosto l'effetto che fa"![]()
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
ens_image.png
due spaghi che puntano la +15 ... spettacolo![]()
Ultima modifica di Garg; 15/07/2023 alle 06:44
Modelli 00 senza via di uscita
Bisogna prendere atto che ormai la sede dell' anticiclone africano e le sue isoterme di fuoco è il Mediterraneo e non piú il nord africa e quindi come si vede dalle carte le correnti atlantiche o da nord si limitano ad influenzare al massimo alpi e Prealpi .
La situazione si è ulteriormente aggravata dopo il 2020 e questa estate 2023 che sembrava fosse partita meglio, dovessero avere ragione le carte attuali a lungo termine sará ben peggiore e piú calda delle precedenti due infuocate estati .
La 2022 che è stata mostruosa, sará robetta al confronto per certe zone e se dovessero vedere bene i modelli, quantomeno per il centro sud
Ultima modifica di rafdimonte; 15/07/2023 alle 06:52
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
A me onestamente GFS00, visto che è il primo GF ad aver completato l'aggiornamento non fa così schifo stamani, poi è ovvio che da un gradiente latitudinale così esasperato non si esce di botto, specie nella seconda metà di luglio e l'inerzia termica sarà più forte mano a mano che si scende verso Sud. Resta poi il solito discorso, a tirar su isoterme estremamente elevate con questa situazione non è che serva molto, anzi basta davvero poco, vedi:
GFSOPEU00_234_1.png
Poi se si vuol commentare le carte, se invece piace il catastrofismo (e di catastrofe vera si tratta, basta commentare la sequenza fino alle 144 ore).
Ultima modifica di galinsog@; 15/07/2023 alle 10:09
Segnalibri