Pagina 196 di 255 PrimaPrima ... 96146186194195196197198206246 ... UltimaUltima
Risultati da 1,951 a 1,960 di 2541
    Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Ukmo 12 apocalittiche/epiche, sposta la colata ancora più a Nord...
    Martedi compressione fortissima sulle tirreniche con la +28° (venti da NNW)
    Mercoledi una +29° favonica in Emilia Romagna, le fiamme raggiungo anche il basso Piemonte e bassa Lombardia...
    Over 40° in quasi tutta la totalità del territorio a bassa quota tranne media-alta Valpadana, Alpi e coste
    Avremo la nostra ""Estate stile Francia 2019". D' altronde, se lì 4 anni fa fece 46 °C in località alla stessa latitudine di Cuneo, cosa potevamo aspettarci?
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Bava di vento L'avatar di Sprea01
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    fatto? ti ha aiutato?

ooooh come aspettavo questo momento, che sarebbe certamente arrivato.
    perché se non è ancora chiaro, basta una minima insistenza del getto nel posto sbagliato che, anche senza condizioni particolari contingenti (tipo un ITCZ follemente alto), arrivano robe allucinanti.
    e non serve necessariamente la +28, come a sto giro, per definirle allucinanti.
    basta una +20 per 2 settimane. a sto giro c'è solo la +25

ragazzi, la situazione è sotto gli occhi di tutti, chi vuole se ne fa una ragione e fa pace col mondo: se butta male, arriva peggio.
    ormai è così, mi sembra talmente evidente che non mi capacito di come non si riesca a vederlo.

poi, può fare in maniera estemporanea un'estate vagamente normale? assolutamente sì, ma la probabilità è sempre più bassa, di anno in anno.
    anche perché quando prova a fare un mese normale qui chiude comunque a +2,5 sulla trentennale appena precedente
    non è per essere disfattisti, è realismo, banale realismo.
    e a sto giro la realtà arriva con la rincorsa e sì, si fa nuovamente un gradino in su. fisiologicamente prima o poi la smetterà di fare gradini in su perché l'alternativa è la morte
    ma, scherzi a parte, non c'è più l'ondata di caldo "moderata". se arriva, arriva tosta (ovvero almeno la +20, non a caso anche questa estate ad ogni stabilizzazione è arrivata, e continuerà a farlo). certo, così tosta non se l'aspettava nessuno
    Per quanto sia schietta e veritiera la tua analisi; a me sale l’angoscia davvero pensando alla spirale che il mondo sta prendendo.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma dai su, è estremi gia dal 20 in poi sulla tua zona...poi vuoi fare l'emulo di Tafazzi, fai pure , ma è più che evidente che trattasi di un run assolutamente fuori...ho come l'impressione che pur di urlare al record (che ci sarà comunque) le cose si guardano solo da un lato...ripeto i run oltre le 144 h sono fuffa, dalle 144 in poi contano solo le ens
    Guarda, io sono coerente con me stesso, e sono oltre 10 giorni che vado a dire che non la vedo affatto bene, e puntualmente giorno dopo giorno vengo confermato nelle mie impressioni.
    E non lo dico tanto per, anche perchè io sono l'ultimo che vuole stabilire il record del mese più caldo di sempre (anzi, a me piace EVITARE i record di caldo), ma perchè l'esperienza maturata mi suggerisce quanto dico.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non voglio dire questo ci mancherebbe, ma spesso e volentieri la media ha fluttuazioni importanti anche nel giro di pochi run, quindi se vogliamo prendere qualcosa con le pinze dopo le 144 ore dobbiamo prendere anche la media con le pinze.

D’altronde, le ondate di freddo e caldo importanti degli ultimi anni erano tutte nate come le singole visioni di run estremi, e poi…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La media nei long va intesa come una semplicistica cartina al tornasole, che ti indica il pH se acido o basico ma non ti restituisce l'esatto livello di acidità o basicità.

Così, ad esempio, io in inverno quando vedo una media sullo zero o sotto oltre le 240 h capisco che si fiuta da un lato un periodo sottomedia e in secondo luogo anche qualche evento potenzialmente molto intenso, anche se la zero è soltanto a -1° dalla media di Gennaio per Brindisi.
    Allo stesso modo in estate: se la media oltre le 240 h è sopra i 20° questo mi indica sia che probabilmente farà caldo sia potenzialmente che ci sarà una forte ondata di caldo.

Menzionato
    1005 Post(s)

@Marcoan

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A me più che il picco eventuale preoccupa la durata: ECMWF ancora al 18 Luglio (360 h) porta medie elevatissime, addirittura più alte che nel momento clou entro le 240 h!
    La media su Brindisi sfiora i +23!
    Non mi fiderei di isoterme estreme alla UKMO e GEM, specialmente per il Sud peninsulare.
    Piuttosto, ribadisco che non finirà qui stando ai modelli. L'unico lato positivo è l'ampio spread, ma la media è piantata su isoterme altissime. Purtroppo non è nemmeno questione di scegliere tra intensità e durata, perchè il picco violento non significherà evitare una lunga durata dell'ondata, basta vedere in proposito GEM12Z.
    Comunque non so se avete visto le isoterme monstre nello 00Z, la +33 in Sicilia e la +32 in Calabria ionica.
    Nello 06Z arriva la +30 sul Sud a 300 h.

Altro che caldo in fase finale.
    Purtroppo, analizzando le ENS ECMWF, la media resta su Brindisi tra +22 e +23 fino a fine corsa (20 Luglio). Non porta affatto bene, lo ribadisco.
    Io non so se vederla disastrosa, se dovessi azzardare una previsione sulla base del trend degli ultimi anni per la Puglia mi attenderei una decade simile alla terza di Giugno 2021 ovvero caldo senza pause, forse una tregua sulla +20 nel mezzo di due ondate più forti. Se va male ci va alla prima decade di Agosto 2017.

E' curioso che ciò capiti in seconda decade di Luglio, che non è mai stata caratterizzata da simili eventi violenti negli ultimi 30 anni, perlopiù sempre appannaggio di terza di Giugno, prima di Luglio o tra fine Luglio e prima metà di Agosto.
    Non per dirlo lo avevo detto, ma solo per testimoniare che io ho sempre visto nero in quest'ondata.

I primi 2 post sono del 3/4 Luglio.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Buongiorno

GFSOPEU00_108_1.png

GFSOPEU00_108_2.png

Per me, sta roba qua ha una sola via d' uscita: decadimento stagionale.

La parte fresca si isola, senza oscillazioni apprezzabili, sopra il 50° parallelo. Chi le da la linfa per cambiare le carte sullo scacchiere mediterraneo? Nessuno. Vedrete che il loop che si è innescato, appiattirà verso l' alto i modelli.

Ah, per quelli che pensano che passare da + 27 °C a + 22 / + 23°C dia chissà quale refrigerio, meglio che si disilludano subito.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

boh io spero che vengano riviste un bel po' le isoterme in quota, perché non saprei come fare lavorando in pieno sole con questa situazione, non me lo posso permettere di battere record di caldo, neanche "per vedere di nascosto l'effetto che fa"
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

ens_image.png

due spaghi che puntano la +15 ... spettacolo
    Ultima modifica di Garg; 15/07/2023 alle 06:44

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Modelli 00 senza via di uscita
    Bisogna prendere atto che ormai la sede dell' anticiclone africano e le sue isoterme di fuoco è il Mediterraneo e non piú il nord africa e quindi come si vede dalle carte le correnti atlantiche o da nord si limitano ad influenzare al massimo alpi e Prealpi .
    La situazione si è ulteriormente aggravata dopo il 2020 e questa estate 2023 che sembrava fosse partita meglio, dovessero avere ragione le carte attuali a lungo termine sará ben peggiore e piú calda delle precedenti due infuocate estati .
    La 2022 che è stata mostruosa, sará robetta al confronto per certe zone e se dovessero vedere bene i modelli, quantomeno per il centro sud
    Ultima modifica di rafdimonte; 15/07/2023 alle 06:52
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

A me onestamente GFS00, visto che è il primo GF ad aver completato l'aggiornamento non fa così schifo stamani, poi è ovvio che da un gradiente latitudinale così esasperato non si esce di botto, specie nella seconda metà di luglio e l'inerzia termica sarà più forte mano a mano che si scende verso Sud. Resta poi il solito discorso, a tirar su isoterme estremamente elevate con questa situazione non è che serva molto, anzi basta davvero poco, vedi:

GFSOPEU00_234_1.png

Poi se si vuol commentare le carte, se invece piace il catastrofismo (e di catastrofe vera si tratta, basta commentare la sequenza fino alle 144 ore).
    Ultima modifica di galinsog@; 15/07/2023 alle 10:09

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •