Perdonami se sono un rompic...ni
Ma occupandomi di dati, sono molto attento a questo genere di cose
Immagine 2023-07-19 161915.jpg
massima in calo, oggi +38,2°
ora +37,7°, sole.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
I dati si hanno, ma sono sepolti in chissà quali archivi.
Tempo addietro trovai le versioni online degli annali meteorologici con i riassunti mensili di alcune stazioni sparse sul territorio nazionale tra 1886 e 1894. Fui stupito di trovare persino Brindisi, con due stazioni (Forte a Mare, l’odierno Castello Alfonsino, e Brindisi Capitaneria, che credo sia dove c’è oggi la capitaneria di porto sul lungomare del centro storico).
Oggi un pelo meglio di ieri ma sempre valori altissimi, considerando poi un vento bello teso da Ovest e un aumento di umidità!
Massime definitive
Viterbo Ospetale (420 m) +35,1°
Viterbo Centro +36,3°
Viterbo Pila +36,4°
Viterbo Santa Barbara +36,9°
Ora +34,7° con il 46%
Pazzesco!
Stasera mi aspetto +28° con il 70%
Per quanto riguarda i dati delle stazioni romane di Roma Collegio Romano, Roma Urbe è possibile consultare le seguenti fonti:
Roma Collegio Romano
Roma Urbe
Il sito fornisce un archivio completamente aggiornato per tutta la rete meteorologica italiana in cui si riportano attentamente tutti i valori omologati ed eventuali valori screditati.
Fra l'altro anche Wikipedia nelle pagine delle rispettive stazioni presenta le tabelle degli estremi mensili che seguono le fonti sovrascritte:
Stazione meteorologica di Roma Collegio Romano - Wikipedia
Stazione meteorologica di Roma Urbe - Wikipedia
Foggia detiene altre 2 stazioni, oltre alla famosa stazione di Amendola:
Foggia Osservatorio Meteorologico
Foggia Gino Lisa
Anche a me è sembra sembrata un po' troppo calda rispetto a quelle circostanti la stazione arpa.
A volte credo sia bene prendere alcuni dati con diffidenza, sappiamo anche che sono capitate delle anomalie persistenti su molte stazioni AM per l'ur o per sovrastima (Linate) o sottostima (Caselle) della temperatura in passato.
Terni quasi +41° per il terzo giorno di fila!!!! Luogo imbattibile nel Centro Italia, forno autentico
Idem Orvieto +40°
Certo, Isola Sant'Antonio Arpa
Massima di +39,0° in corrispondenza di picco minimo di UR, crollata al 33%
Probabile effetto locale, adesso è a +38,8° con UR al 32%
E' un forno, è sempre stata la stazione più calda della regione, non mi sembra strano...
Ieri per dire ha sfornato +38,0°...
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri