Gfs a 120 sembra parecchio cambiato al run precedente, vede l'alta salire di più
Estremi termici periodo:2015/2023
TMax: 40,2°C ; 24/07/2023
TMin: -5,4°C ; 8/01/2017
GFS06z sta togliendo tutto da mezzo con sto run eh ... forse è estremo, però non che ECMWF stamani con l'ufficiale fosse così lontano per lo meno sotto il profilo termico.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ottimo run gfs 06.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Hai fatto bene a specificare che l'estate del 2003 è stata di un'eccezionalita' unica perché fino ad allora non si erano mai viste estati simili per durata ed intensità, e tutti allora dicemmo che un'estate del genere avrebbe avuto tempo di ritorno secolari, ma dopo 20 anni è cambiato tutto, oggi si ragiona su altri parametri, appunto questo Break che stiamo vivendo adesso è notevole per il 2023 non di certo per le estati di qualche decennio fa' intanto mi sembra che la temuta nuova ondata di caldo si sia abbastanza ridimensionata, vediamo le prossime emissioni cosa ci diranno
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
In realtà credo che GFS 6z sia migliore di ECMWF 0z solo al nord. Comunque bene i miglioramenti, non c'è ancora niente di certo però. A differenza di altre volte in questa stagione credo che si debba valutare a 120/144 ore di distanza per avere un margine di ragionevole ""certezza""...
UKMO emisferica a 144h:
UKMOPNH00_144_1.png
Continuo a vedere una buona dinamicità e spinta da W verso E. Potrebbe significare moderate fasi più calde ma con meno intensità e persistenza.
Estate che, a mio modestissimo avviso, potrebbe assumere connotati "più umani".
sulla persistenza ci sono ancora dei dubbi a vedere ens varie e gli ultimi pannelli di reading
sull'intensità parla il determinismo
![]()
C'ho la falla nel cervello
Buon pomeriggio, pensi possa essere persistente oppure che il JS potrebbe riuscire a rifarsi strada verso est in breve tempo, ovviamente anche alla luce dell’attuale quadro teleconnettivo? Ad oggi perlomeno gli ultimi pannelli di Ecmwf e di Gem, per lo stesso periodo, sono proprio quelli che lasciano meno tranquilli in tal senso, visto l’isolamento depressionario in Nord Atlantico/ Islanda. Grazie per la risposta![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri