IMG_1076.png
Ecco, fino al 20 agosto margini di manovra non ne vedo moltissimi.
Pessime le proiezioni sul medio/lungotermine
Estate che comincerà a girare a pieno ritmo con il prepotente ritorno del caldo intenso...questo soprattutto da metà mese in poi...lo schema rimane il classico con vaste aree depressionarie sul NW Continente, UK, con frequenti rotture del js in Ovest Continente....un po quello che è successo a luglio con dinamicheleggermente differenti...unica speranza? Stiamo parlando di lungo termine.
.
si gioca tutto sulla persistenza:
la +18/20 per 10gg diventa pesante.
poco da fare, godiamoci sto scampolo fresco.
anche ECM c'è:
chiusura degli spaghi e ufficiale proprio nel mezzo, anche nei GPT. direi che abbiamo trovato la quadra.
Si vis pacem, para bellum.
Ondata che potrebbe essere molto tosta anche al CS: le medie ECMWF di Brindisi sono dal 15 Agosto sempre sopra la +21, che non sarà i +23 di media ad oltranza visti in prima metà di Luglio ma mi sa che con quella persistenza ed intensità sarebbe da record per la seconda metà del mese.
Zitta zitta, potrebbe essere eccezionale (di nuovo) anche al CS. Al momento, però, parrebbe senza picchi.
Quella che sembrava potesse essere, su base ens e nonostante alcune uscite su base run fuori scala, una fase di caldo moderato e limitatamente alle zone occidentali, purtroppo con le ultime ensamble appare sempre più una fase calda persistente e sopramedia ,cosa che poi farebbe la differenza in termini di effetti al suolo.
Resto altresi convinto che la fase "peggiore" dell'estate sia alle spalle in particolare per il nord senza nulla togliere al fatto che si prospetta una seconda decade di agosto molto calda.
Comunque gfs ogni 2 run tornare a stemperare da ovest.tipo in questo 12z
Edit:in realtà da ovest non sfonderebbe niente
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di simofir; 07/08/2023 alle 17:45
Ragazzi ho una domanda probabilmente stupida, non so se valga la pena aprire un thread apposito: perché le ondate di calore si presentano quasi sempre negli stessi giorni dell'anno?
All'inizio dell'ondata di calore di luglio, un commento nel thread dedicato (non ricordo di chi) osservò che è inusuale avere un'ondata di calore in pieno svolgimento proprio nel bel mezzo di luglio, in genere si sviluppano o prima o dopo. Questo commento mi è sembrato molto strano, visto che luglio è il mese più caldo dell'anno. Così ho controllato gli ultimi anni di dati meteo per la mia zona, e ho visto che effettivamente i giorni con le temperature più alte in estate cadono quasi sempre o in terza decade di giugno o a fine luglio/prima decade di agosto, quasi mai a metà luglio come quest'anno. E' come se le ondate di africano in qualche modo "decidessero" di arrivare sempre negli stessi giorni della stagione (beh quasi sempre.. quest'anno si sta verificando l'esatto contrario). E' una mia impressione o c'è del vero? e in tal caso, cos'è che causa questo pattern?
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Segnalibri