Pagina 102 di 142 PrimaPrima ... 25292100101102103104112 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 1415
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli settembre

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ragazzi per il cambio stagionale bisogna aspettare ancora un mese/40 giorni ce lo dicono le ultime 20 stagioni, oltre che le carte attuali, ditemi quando no c'è stato in episidio tardo estivo negli ultimi 20 anni, ma c'erano anche nelle stagioni prima del 2000, solo che adesso aumentano di intensità e durata ma è tutto nella norma del clima attuale

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    un conto è dire che il caldo fuori stagione capita ed è sempre capitato, un conto è parlare di "norma":

di norma qui ce n'è poca e fino ad esso non c'è proprio stata da inizio settembre.
    a prescindere da quanto ci prenderà la perturbazione, il dopo mii pare ben segnato per entrambi i GM:

inutile che parta la moralata del: eh ma commenti il dopo senza commentare il prima.
    le medie sono ultra definite, che dopo si ritorni sopra media non c'è dubbio ed è già buono che si riesca a rientrare in media per anche solo 24h:

gli spaghi GFS li ho messi ad inizio post, sono perfettamente sovrapponibili.
    termicamente in media per meno di 24h, tutto il resto del mese è passato e passerà tra i +3 e i +5 sopra media in quota, con lo ZT più alto della storia (non solo nel picco, ma anche nella sua durata) non solo per settembre, ma tra i valori più alti di sempre.

non c'è NIENTE di normale in ciò e farlo passare per normale è fare pesante disinformazione.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vabbè ma lui ha parlato di norma del clima attuale, che in fondo è l'unica cosa che conta
    siamo noi che abbiamo l'abitudine di considerare la norma un clima quantomeno su base trentennale
    ma se la situazione di oggi non ha nulla a che vedere con quella degli anni '90 ma nemmeno dei primi anni '00 è su quello che ti devi basare per tarare la "norma"
    Ale, stare tra i +3 e i +5 in quota per un intero mese sulla trentennale di riferimento, qualsiasi essa sia, non è normale. non lo è statisticamente e non lo è fattualmente. anche considerando gli ultimi 15 anni, siamo sopra. e nelle T e nei GPT.
    tanta grazia che riesce comunque a piovere...
    un conto è dire che sia normale il caldo fuori stagione, e che ne sia aumentata l'intensità e la durata, un conto è trovarsi di fronte un settembre che chiuderà comunque sopra alla stragrandissima maggioranza dei settembre recentissimi.
    questo è sufficiente a non poterlo definire normale.

Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Lo scorso anno abbiamo avuto questi sopramedia fino a metà Novembre, eccetto l'ultima decade di Settembre che ci ha fatto dire a tutti nessuno escluso che si trattava della rottura stagionale, ribadisco il clima attuale è questo, e personalmente non mi piace per nulla, spero che ci sia un'inversione di tendenza climatica, che però non vedo all'orizzonte, ma non mi stupisco di quello che stiamo vivendo perché sono episodi che si ripresentano sempre più spesso con durata sempre maggiore di anno in anno, speriamo che il cambio di regine enso porti ad un reset barico nella parte finale dell'autunno e ci regali un'autunno dalla terza decade di Ottobre in poi come lo è stato nel 2020, poi se il tutto viene anticipato, non è che mi dispiaccia insomma, anche perché al di delle sensazioni e riferimenti probalistici quello che succederà tra 15 giorni non lo può sapere nessuno

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    lo scorso anno è stato l'anno più caldo di sempre per l'Italia, l'Europa e per il Pianeta intero.
    anche lì, di normale non c'è niente...

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Quindi quando c'è hp e caldo ci si lamenta giustamente, quando deve arrivare una perturbazione ci si lamenta perché è troppo veloce, praticamente qui per non leggere lamenti bisogna aspettare una perturbazione che regali millimetri per almeno una decina di giorni dalle Alpi ad Agrigento, favola significa mai.

Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Quindi quando c'è hp e caldo ci si lamenta giustamente, quando deve arrivare una perturbazione ci si lamenta perché è troppo veloce, praticamente qui per non leggere lamenti bisogna aspettare una perturbazione che regali millimetri per almeno una decina di giorni dalle Alpi ad Agrigento, favola significa mai.
    eccolo il moralizzatore, ero lì ad aspettare
    non ci si lamenta, anzi, ben venga la pioggia.
    non va bene quando si parla di normalità quando questa non esiste.
    le lamentele le hai viste solo tu.
    dov'eri ieri quando si esultava per le piogge e le nevi sui ghiacciai? chissà

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    hai detto la parola giusta, la normalità non esiste
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Dipende dai punti di vista, qui veniamo da giorni di estate piena, nei prossimi giorni avremo una +22 sulla testa, già vedere quella perturbazione mi fa stare meglio, sinceramente mi interessa poco se farà temperature in media sotto o sopra, l'importante è che spazzi via sto caldo...poi se non entrerà la +10 per una settimana pazienza.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Ale, stare tra i +3 e i +5 in quota per un intero mese sulla trentennale di riferimento, qualsiasi essa sia, non è normale. non lo è statisticamente e non lo è fattualmente. anche considerando gli ultimi 15 anni, siamo sopra. e nelle T e nei GPT.
    tanta grazia che riesce comunque a piovere...
    un conto è dire che sia normale il caldo fuori stagione, e che ne sia aumentata l'intensità e la durata, un conto è trovarsi di fronte un settembre che chiuderà comunque sopra alla stragrandissima maggioranza dei settembre recentissimi.
    questo è sufficiente a non poterlo definire normale.
    eh lo so
    ma pure le sst globali e segnatamente dell'atlantico non si erano mai viste sino a oggi, io questo intendevo dire
    che poi non ci si possa fare una statistica perchè sono attuali nel senso più stretto del termine penso sia più un problema nostro
    in tutti i sensi
    C'ho la falla nel cervello

Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Dipende dai punti di vista, qui veniamo da giorni di estate piena, nei prossimi giorni avremo una +22 sulla testa, già vedere quella perturbazione mi fa stare meglio, sinceramente mi interessa poco se farà temperature in media sotto o sopra, l'importante è che spazzi via sto caldo...poi se non entrerà la +10 per una settimana pazienza.
    però se un altro guarda un po' più in là di un calo termico francamente ridicolo, non va bene o si lamenta
    il moralizzatore che fa le "leggi" a suo piacimento, ipocrisia portami via...
    per la cronaca, le piogge dei giorni scorsi non hanno spazzato via un bel niente. se non sono accompagnate da un calo termico deciso in quota magari ti abbassano le T per qualche giorno, ma l'ur vola.

facile moralizzare da lì sul futuro...:

Settembre 2023: Anomalie termiche e pluviometriche-wctan1.jpg

hai presente la settimana enigmistica? il giochino "trova le differenze"?
    ecco, buon divertimento.

PS ne aggiungo un'altra, sperando si veda:

110settembre.jpeg
    Ultima modifica di jack9; 17/09/2023 alle 16:50

Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh lo so
    ma pure le sst globali e segnatamente dell'atlantico non si erano mai viste sino a oggi, io questo intendevo dire
    che poi non ci si possa fare una statistica perchè sono attuali nel senso più stretto del termine penso sia più un problema nostro
    in tutti i sensi
    eh ma ciò non toglie che anche con le più recentissime medie di riferimento, anche decennale se vuoi, non ci sia niente di normale Ale.
    stiamo parlando di diversi giorni di ZT sopra i 5000m a settembre...
    di anomalie in quota praticamente mai sotto ai +3°, con punte oltre i 5, per tutto il mese.
    per quanto il clima sia pesantemente cambiato, io comunque di normale non ci vedo niente.
    sbaglierò...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •