E' chiaro che eventuali effetti favonici potrebbero andare a modificare localmente la situazione e portare a record locali. Senza particolari effetti favonici ma con gpt monstre c'è sta roba qua e credo che il valore più alto registrato in Emilia siano stati i +34,2°C di Bologna Borgo Panigale.
reanalisisett1987_2.pngreanalisisett1987_1.png
La media ECMWF non promette nulla di buono.
![]()
non penso, una +18 al sud a settembre ha le stesso scarto dalle medie di una +16 al Nord..
lo scostamento dalla media è simile altrimenti se fosse vero quanto dici avresti le fasce tropicali a +8 nell'ultimo decennio e le fasce più a N a +1, insomma se fosse vero in generale avresti scostamenti molto diversi tra N e S invece non è così...
in realtà guardando l'emisfero è l'esatto opposto, più si va a Nord nell'emisfero e più l'anomalia aumenta, fino ad esacerbarsi al Polo Nord.
Si vis pacem, para bellum.
Oddio, ai cape "azzerati" ci credo poco... soprattutto se previsti con una settimana di anticipo e con ventilazione al suolo che certo non sarebbe da Nord.
boh2.png
Che sta roba poi non avrebbe effetti sull'estremo NW alpino nutro poi serissimi dubbi...
oddio_198_21.png
pochi dubbi ormai guardando le ENS:
a sto giro ECM c'ha visto lunghissimo, è da quando erano a 240h che vede roba simile.
Si vis pacem, para bellum.
Sarebbe auspicabile che ci vedesse giusto anche adesso, così sabato 9 la +20°C sarebbe ricacciata a Sud del Canale di Sardegna liberando almeno il 90% del territorio nazionale, ma la scaramanzia (e l'esperienza pregressa col modello europeo) mi impongono una certa dose di scetticismo...![]()
Parlavo di Settembre, il cambiamento è riferito ad un sollevamento della fascia degli anticicloni che significa anche isoterme più alte. Analizzando i radiosondaggi le medie di Brindisi in prima e seconda decade di Settembre sono aumentate a 850 hPa di quasi +2° tra prima e dopo il 2010. A Linate l’aumento è inferiore (+1/+1,25).
È un cambiamento limitato al nostro settore.
Comunque in estate il riscaldamento è più forte ai tropici che nell’artico:
C6C341DC-F394-4546-B3DD-775A6CD859FB.jpg
Segnalibri