Senza un forte contributo di subsidenza anticiclonica al Nord i 32°C diffusi con la +17/18°C a 850 hPa in prima settimana di settembre è molto difficile farli... anche perché nell'ondata appena conclusa, con gpt a 596/598 da, massimo pressorio a Nord delle Alpi e temperature che hanno raggiunto i 24-25°C a 850 hPa al NW avremmo avuto dei 40-41°C diffusi...
Ovviamente ma non mi pare questo il caso, anche prendendo a riferimento ECMWF 00, nel momento di massima occidentalizzazione della risalita, i venti prevalenti sarebbero meridionali sull'arco alpino, tant'è che le isoterme più elevate si collocherebbero sui versanti esterni delle Alpi. Io non sono nemmeno tanto sicuro che, a differenza di quanto avvenuto con l'ondata post-ferragostana, con quella inquadrata dai modelli di stamani i cieli resterebbero prevalentemente sereni e quasi limpidi, almeno al NW, anzi mi aspetto estese velature e cieli bianchicci, per cui più che massime over 33 mi aspetto minime tropicali. Poi magari nei prossimi aggiornamenti l'asse cambierà totalmente...
verifica_144_2.png
Ultima modifica di galinsog@; 30/08/2023 alle 13:05
In realtà il picco dovrebbe essere stata una +23.5 circa in quest'ondata...comunque beh è accaduto in passato, ad esempio nel 2006 (prima ho parlato di 2009 sbagliando) al nw si sono avuti 34/35 gradi umidi con la +20, o nel 2016 32 non così secchi con una +16 circa da reanalisi
Sicuramente non lo si può dire ora nel caso, perchè fattori come nuvolosità o velocità dell'irruzione fanno sempre la differenza, a maggior ragione a fine stagione e dopo il break attuale che ha fornito un ricambio d'aria consistente. Però non è impossibile...
Dato che Reading ha vinto questo round, mi concentrerei sul medio termine: lo stesso ECMWF vede un sostanziale riassorbimento della goccia e traslazione verso nord-est già a metà settimana. Gli altri modelli vedono invece per una retrogressione della stessa, che per me è peggio in ottica di persistenza del caldo.
Eccolo.
Grande Ardusli, sempre sul pezzo.
Le tue profezie (perché ipotesi di previsioni non possono essere) vanno bene forse per l'Armenia o la costa di Trebisonda o Sarmizegetusa.
Uragani Franklin e Idalia in regione Atlantica che affaticano le previsioni dei GM.![]()
Ale, se ti riferisci al settembre 2006 la temperatura più alta registrata a Milano Linate (per fare un esempio) furono i +32,2°C di massima del giorno 5, ma attenzione, c'era sta roba qua, che ha un'evidente componente favonica e va anche rilevata l'altezza media del gpt che mi sa che sia da record assoluto almeno per settembre su molte parti dell'Europa sud-occidentale e centro-occidentale. Tra l'altro fino a 24-36 ore prima c'era pure una circolazione depressionaria tra Tunisia, SE Sardegna, Sicilia e Libia... per cui è il caso di cui parla Pelleco (la +20°C circa) con massimi pressori a Nord delle Alpi, compressione e venti settentrionali.
5.9.2006.png
3.9.2006.png
3.9.2006 500hpa.png
Molto bene GFS che dopo 24 ore di onda calda viene scacciata con l'aria da est
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Al momento mi fermerei all'isolamento della LP sulla metà occidentale della Penisola iberica a partire da venerdì/sabato e alla conseguente formazione di un promontorio di HP dinamica tra Algeria, Baleari e Sardegna, con tendenza a progredire verso Nord (o NE) nei primi giorni della prossima settimana. Però l'evoluzione successiva è così fumosa che mi limiterei alle 120-144 ore senza andare oltre... comunque vada le anomalie termiche positive segnerebbero la prima decade di settembre direi su gran parte del territorio italiano, con quale magnitudo tuttavia è difficile a dirsi.
Segnalibri