Pagina 19 di 142 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1415
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli settembre

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma per le temperature al suolo bisognerà guardare i modelli a griglia più fatta, gfs (lui soprattutto) ed ecmwf sottostimano quasi sempre, credo non considerino il riscaldamento del suolo ad esempio.

Comunque le ens al nord sono più orientate verso una +17/+18 al nord, lo scenario con la +20 e possibili 35°C è sicuramente estremo al momento. Più probabile la +17/+18 con 31/33 ad ora.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Senza un forte contributo di subsidenza anticiclonica al Nord i 32°C diffusi con la +17/18°C a 850 hPa in prima settimana di settembre è molto difficile farli... anche perché nell'ondata appena conclusa, con gpt a 596/598 da, massimo pressorio a Nord delle Alpi e temperature che hanno raggiunto i 24-25°C a 850 hPa al NW avremmo avuto dei 40-41°C diffusi...

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Dipende per lo più dal tipo di circolazione, dalle modalità con cui si affaccia la +20; nel caso di afflusso da SW le temperature rimangono più basse ma con clima molto più umido…nel caso di afflusso simile all’ondata appena terminata con “rientro” da NE ed asse anticiclonico Franco - Iberico non avresti problemi ad avere temperature massime prossime ai 35°.
    Ovviamente ma non mi pare questo il caso, anche prendendo a riferimento ECMWF 00, nel momento di massima occidentalizzazione della risalita, i venti prevalenti sarebbero meridionali sull'arco alpino, tant'è che le isoterme più elevate si collocherebbero sui versanti esterni delle Alpi. Io non sono nemmeno tanto sicuro che, a differenza di quanto avvenuto con l'ondata post-ferragostana, con quella inquadrata dai modelli di stamani i cieli resterebbero prevalentemente sereni e quasi limpidi, almeno al NW, anzi mi aspetto estese velature e cieli bianchicci, per cui più che massime over 33 mi aspetto minime tropicali. Poi magari nei prossimi aggiornamenti l'asse cambierà totalmente...

verifica_144_2.png
    Ultima modifica di galinsog@; 30/08/2023 alle 13:05

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Senza un forte contributo di subsidenza anticiclonica al Nord i 32°C diffusi con la +17/18°C a 850 hPa in prima settimana di settembre è molto difficile farli... anche perché nell'ondata appena conclusa, con gpt a 596/598 da, massimo pressorio a Nord delle Alpi e temperature che hanno raggiunto i 24-25°C a 850 hPa al NW avremmo avuto dei 40-41°C diffusi...
    In realtà il picco dovrebbe essere stata una +23.5 circa in quest'ondata...comunque beh è accaduto in passato, ad esempio nel 2006 (prima ho parlato di 2009 sbagliando) al nw si sono avuti 34/35 gradi umidi con la +20, o nel 2016 32 non così secchi con una +16 circa da reanalisi

Sicuramente non lo si può dire ora nel caso, perchè fattori come nuvolosità o velocità dell'irruzione fanno sempre la differenza, a maggior ragione a fine stagione e dopo il break attuale che ha fornito un ricambio d'aria consistente. Però non è impossibile...

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Dato che Reading ha vinto questo round, mi concentrerei sul medio termine: lo stesso ECMWF vede un sostanziale riassorbimento della goccia e traslazione verso nord-est già a metà settimana. Gli altri modelli vedono invece per una retrogressione della stessa, che per me è peggio in ottica di persistenza del caldo.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Question Re: Analisi modelli settembre

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Sarà meno caldo di quello che mostrano le carte, certamente il nord ai margini, soprattutto il nord est, e gfs insiste su infiltrazioni da NE per la prossima settimana
    Eccolo.

Grande Ardusli, sempre sul pezzo.

Le tue profezie (perché ipotesi di previsioni non possono essere) vanno bene forse per l'Armenia o la costa di Trebisonda o Sarmizegetusa.

Uragani Franklin e Idalia in regione Atlantica che affaticano le previsioni dei GM.

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    In realtà il picco dovrebbe essere stata una +23.5 circa in quest'ondata...comunque beh è accaduto in passato, ad esempio nel 2006 (prima ho parlato di 2009 sbagliando) al nw si sono avuti 34/35 gradi umidi con la +20, o nel 2016 32 non così secchi con una +16 circa da reanalisi

Sicuramente non lo si può dire ora nel caso, perchè fattori come nuvolosità o velocità dell'irruzione fanno sempre la differenza, a maggior ragione a fine stagione e dopo il break attuale che ha fornito un ricambio d'aria consistente. Però non è impossibile...
    Ale, se ti riferisci al settembre 2006 la temperatura più alta registrata a Milano Linate (per fare un esempio) furono i +32,2°C di massima del giorno 5, ma attenzione, c'era sta roba qua, che ha un'evidente componente favonica e va anche rilevata l'altezza media del gpt che mi sa che sia da record assoluto almeno per settembre su molte parti dell'Europa sud-occidentale e centro-occidentale. Tra l'altro fino a 24-36 ore prima c'era pure una circolazione depressionaria tra Tunisia, SE Sardegna, Sicilia e Libia... per cui è il caso di cui parla Pelleco (la +20°C circa) con massimi pressori a Nord delle Alpi, compressione e venti settentrionali.

5.9.2006.png

3.9.2006.png

3.9.2006 500hpa.png

Vento forte L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Menzionato
    6 Post(s)

Molto bene GFS che dopo 24 ore di onda calda viene scacciata con l'aria da est
    ✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
    Otto Von Bismarck

Menzionato
    86 Post(s)

Al momento mi fermerei all'isolamento della LP sulla metà occidentale della Penisola iberica a partire da venerdì/sabato e alla conseguente formazione di un promontorio di HP dinamica tra Algeria, Baleari e Sardegna, con tendenza a progredire verso Nord (o NE) nei primi giorni della prossima settimana. Però l'evoluzione successiva è così fumosa che mi limiterei alle 120-144 ore senza andare oltre... comunque vada le anomalie termiche positive segnerebbero la prima decade di settembre direi su gran parte del territorio italiano, con quale magnitudo tuttavia è difficile a dirsi.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Dato che Reading ha vinto questo round, mi concentrerei sul medio termine: lo stesso ECMWF vede un sostanziale riassorbimento della goccia e traslazione verso nord-est già a metà settimana. Gli altri modelli vedono invece per una retrogressione della stessa, che per me è peggio in ottica di persistenza del caldo.
    Mah, che ecmwf abbia vinto questo round non sono affatto d'accordo....per svariati run vedeva la saccatura affondare e cutoffare in Marocco, gfs è stato sempre molto più orientato ad un affondo centro occidentale come poi è stato.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Comunque il periodo 4/7 settembre perlomeno al nord e adriatico non è affatto chiuso: dalle ens c'è un'apertura notevole dei cluster...gfs 06 appena uscito insieme al controllo è il più basso nel fascio degli spaghi..molta indecisione ancora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •