Niente da fare
Sempre peggio
Screenshot_20230915_133130.jpg
Già, spiace, per le mie zone forse il futuro prossimo pare lievemente migliore, partendo sempre dal presupposto, come sapete, che di meteorologia capisco l'1% dell'utente più scarso del nostro forum
Schermata del 2023-09-15 13-57-09.png
c'è però il chiaro segnale che, contrariamente a quanto accaduto negli anni recenti, non sarà la terza decade a decretare un vero cambio, le propaggini dell'estate si estendono sempre più nel tempo, purtroppo
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Guarda, se poi fosse un cambio di passo definitivo, preferisco sia così piuttosto che avere un settembre normale/in media come alla fine risultò il Settembre 2022, seguito poi da un Ottobre che sembrava Giugno...nel 2011 , anno in cui qua Settembre è il più caldo della serie dal 1999 con ben 22,6° di media mese, in effetti seguirono un ottobre di circa mezzo grado sotto la media 71/2000 e un Novembre "solo" 1°C sopra la media 71/2000.
I gm dal mio punto di vista già da ieri sera con ecmwf 12 e relative ens, stanno iniziando a determinare un cambio di passo stagionale a partire dal nord /centronord dal 20/22 del mese...il sud resterebbe ancora protetto dall'alta subtropicale e con valori termici ancora importanti e sopramedia ed in contesto pienamente estivo ben sopra le righe rispetto ad una normale estate settembrina che, tipicamente comunque al sud dura per gran parte del mese di settembre.
comincia a esserci una certa ricorrenza di scenari per le zone che saranno abbastanza coinvolte dal flusso instabile
riaggancio della strozzatura iberica che ormai è nel breve e conseguente scaldatona nel mediterraneo
poi stirata con perno depressionario sull'intera europa settentrionale, una di quelle dinamiche tipiche dei displacement, simile a quello dello scorso inverno
qui è ancora distante per i dettagli ma potrebbe nuovamente essere sufficientemente bassa da coinvolgere almeno le regioni settentrionali
e infine nel lunghissimo ci sarà il jolly dell'eventuale interazione con il ciclone in risalita dai subtropici i cui effetti sono tutti da seguire, non è nemmeno detto che avvenga
nel caso le tempistiche e il pattern precostituito all'atto dell'aggancio faranno molta differenza
si può passare da un cut off molto produttivo a una cupola inossidabile
nel frattempo da segnalare che per il secondo settembre consecutivo si dovrebbero avere anomalie neutro negative sull'artico siberiano e di segno nettamente opposto su quello canadese
questo per il vpt del prossimo semestre freddo non significa niente beninteso, ma per il mese in corso val la pena segnalare anche questo aspetto in chiave emisferica
anche perchè un approfondimento di questo genere in area artica porta notevoli differenze in chiave circolazione oceanica
C'ho la falla nel cervello
Analisi perfetta come sempre Ale...per quanto riguarda l'artico, qua c'è tutto:
Arctic Sea Ice News and Analysis | Sea ice data updated daily with one-day lag
Ed in effetti è molto evidente ciò che dicevi con le forti anomalie tutte in artico canadese/bering/ siberia orientale ( quest'ultima zona, come si legge dal rapporto, curiosamente in agosto è stata quella, nella seconda metà, ad avere anomalie negative di t significative...) mentre lato artico siberiano centro occidentale e atlantico la situazione del pack è quasi in media; ormai siamo prossimi al minimo , tra un pò dovrebbe iniziare la risalita e per il 3° anno consecutivo l'amplificazione artica è stata fra le più ridotte degli ultimi 12 anni...vorrei chiederti in che senso un approfondimento in sede artico siberiano porterebbe notevoli differenze in chiave di circolazione oceanica?
essendoci meno supporto per il js polare rende gli effetti del treno d'onda più volatili e ovviamente il gradiente legato all'area nao sostanzialmente ininfluente
questo al netto delle farfalle tropicali
intanto a proposito di gradiente e amplificazione artica segnalo un interessante articolo di Diego nel td sull'enso che tende a ridimensionare ulteriormente l'impatto dell'artico sui treni d'onda quasi stazionari e i pattern a goccia sotto certe latitudini
C'ho la falla nel cervello
Si ho letto...questo perchè l'indebolimento del gradiente non sarebbe così dirimente e legato all'aumento delle t in artico in quanto anche a livello dei tropici l'incremento termico è di non poco conto...quindi alla fine in termini di differenziale termico non cambierebbe molto...se ho capito bene ...
Segnalibri