Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Fontanarossa fino al 6 Novembre non era mai scesa neppure sotto i 25° da Giugno (!!!), il buon @Wishmaster lo aveva segnalato. Anche se nell'ultima settimana il clima è tornato più nei ranghi ciò non ha evitato ancora massime altissime come l'altro ieri (più di 25°) e appunto ieri (come segnalato da te ben 26,6°).
Catania Fontanarossa al momento viaggia su una media max oltre i 25°, ben +5° dalla media!

In generale tutto il sud-est siciliano sta soffrendo di anomalie ancora alte, tanto che si può dire che sia quasi tarda estate (Cozzo Spadaro fa ancora minime sui 19° e massime di 23°).
Con le correnti occidentali ahimè è così, il versante ionico si trova in ombra pluviometrica molto spesso (come avviene da voi lato adriatico e infatti gli accumuli mensili sono sui 10-15 mm massimo) e con temperature miti. In misura minore stessa cosa che avviene localmente anche sul versante tirrenico (da me ad esempio) solo che qui almeno le piogge ci sono. E ieri sera a tal proposito si sono avuti brevi ma intensi scrosci di pioggia, uno di questi mi ha colpito portando l'accumulo finale giornaliero a 8 mm e con un rain rate di 176.3 mm/hr (per novembre si tratta di record, il precedente del 2020 era 120.9 mm/hr). Sembrava uno di quei forti scrosci di pioggia tardo-estivi tanto che la temperatura mentre pioveva era fissa sui +19/+20. Parziale mensile che sale così a 34.5 mm e abbiamo almeno scongiurato il novembre più secco visto che questo primato resterà al 2012 con 31 mm, parziale annuo 446.3 mm (mancano circa 163 mm per raggiungere la media annuale).

Stanotte invece ha imperversato il vento dal mare per cui la temperatura si è mantenuta elevata e la minima registrata è stata +19.4°C, vedremo se verrà ritoccata entro stasera. Attualmente cielo poco nuvoloso e vento meno intenso, temperatura manco a dirlo over 20 con attuali +21.6°C e 64% di UR.
Tra domani e mercoledì avremo un nuovo ed ennesimo aumento termico in quota con valori fino a +14/+15 e ancora correnti da ovest per cui avremo ancora una volta massime elevate, le zone ioniche molto probabilmente andranno nuovamente over 25 mentre qui mi aspetto punte sui +23/+24