A Santa Maria soleggiato con nuvole passeggere, vento forte anche in nottata e proseguito in giornata con intensità altalenante. Minima 18.0° e massima 23.6°(25.6° a 2 km dal mare).![]()
Oggi a Catania ancora massime over 25, media max mensile a Fontanarossa ben 25,7°! Davvero inconcepibile per me, è una media max da queste parti che puoi ritrovare solo a Settembre.
Quanto alle configurazioni attualmente penalizzanti, purtroppo tutte le zone orientali della penisola stanno soffrendo questa cronica mancanza di ciclogenesi mediterranee. Se ci pensi è questa la principale anomalia di questo autunno.
La danza del vento tra NW e W è proseguita ancora fino all'alba, con la minima finale della notte di 13,2° fatta però nella tarda serata di ieri; minima dopo mezzanotte invece pari a 14° alle 7.
La giornata è stata completamente soleggiata, caratterizzata da un meraviglioso cielo azzurro intenso solcato da qualche cumuletto dalle tinte varie tra il bianco e il grigio, un quadro molto pittoresco che a me piace davvero tanto ed è tipico delle fasi di bel tempo post-fronte freddo. Suggestivi anche i colori del tramonto, con un celeste che sfumava in un rosa pastello nei bassi strati vicini all'orizzonte.
In una giornata non facile e stressante, quale è stata per me quella odierna, anche solo aver goduto di questo spettacolo della natura mi ha rincuorato in ogni momento in cui ho alzato gli occhi verso l'alto od ho gettato lo sguardo fuori dalla finestra.
Sul lato delle temperature il pomeriggio è trascorso leggermente sopra le medie storiche, con la massima che è arrivata a 18,5° all'aeroporto e ben 19,6° a S.Elia. Ad ogni modo è una conquista leggere questi valori in pieno pomeriggio con il maestrale, significa che le SST del basso Adriatico si stanno finalmente abbassando e adeguando al periodo stagionale, quest'oggi infatti non c'è stato l'effetto livellante sulle massime della nuvolosità per cui i valori registrati sono pura espressione delle condizioni del termostato marino.
Attualmente poco meno di 14°, in minima, cielo sereno.
Da domani inizierà una breve fase calda che avrà il suo culmine dopodomani con le massime che potrebbero toccare i 24°: se così andasse sarebbe una delle più tardive max così alte dal 1951.
Poco nuvoloso con 3.7°C,massima di 12.1°C,minima di 0.9°C.
Faggi,Larici ,Betulle sempre più colorati ad Avelengo.
Buona notte.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Estremi odierni quasi identici a quelli di ieri qui a Trento Sud, cioè 0.6°/11.2° contro 0.6°/11.1°; nonostante la presenza delle tipiche nubi (che si intravvedono a dx anche nella foto) il föhn a fondovalle non è arrivato, per cui per il momento le temperature rimangono fresche e addirittura leggermente sotto le medie, non solo la recente ma pure la vecchia 1983-2005, che prevede estremi di 1.0°/11.6°, vediamo quanto durerà.
La giornata è partita serena a parte le tipiche nubi "da föhn" verso N-NW e con una brinata quasi intensa in campagna e periferia, la 4^ stagionale, molto meno e "a chiazze" invece avvicinandosi al centro città; dalla tarda mattinata sono arrivate da NW delle velature dapprima lievi, ma poi anche intense e che a tratti hanno quasi nascosto il sole, e quindi verso sera ci sono state ampie schiarite alternate a nuovi annuvolamenti. Attualmente in città si va dai 3.5° ai 5.5° circa, ma in quota sta già arrivando la scaldata con 3.5°c ai quasi 2300 m del Monte Grostè sopra Madonna di Campiglio e 4.5° ai 2098 m di Cima Palon sopra la città.
Allego una foto di stamattina.
20231113_092509.jpg
Saluti a tutti, Flavio
L'Aquila Roio Piano 13 novembre min +1,2° max +15,4° brinata in nottata, poco nuvoloso al mattino, nubi sparse stratificate nel pomeriggio ed in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
minima +3,9 parzialmente nuvoloso, ora idem +5,6
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Ieri estremi 6.5°/13.2°, mattino sereno, poi variabile, in serata nuvoloso con pioviggine debole senza accumulo.
Stamane minima 10.5°, attuale 10.7° cielo coperto con foschia densa- quasi nebbia, visibilità scarsa, 94% u.r. vento quasi assente.
Minima 2.4°, attuali 6.3°.
Inversione che lavora bene, a 1800m ci sono 10°
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Segnalibri