i dettagli vanno sempre visti sotto le 144h, ma anche meno
detto questo le dinamiche generali sembrano discretamente inquadrante:
- passaggio di fase tra un getto basso in atlantico e una ripresa delle westerliess alle latitudini subartiche
- conseguente effetto trascinamento che porta una effimera ripresa pressoria sul mediterraneo
passaggio con isoterme anche stavolta piuttosto elevate pur con una configurazione che non ha niente di speciale, inevitabile con i valori dell'atlantico tropicale
- la ripresa pressoria in atlantico si configura con un'alta di blocco che punta gb e conseguente strappetto sotto l'ala dell'atr
- passaggi successivi da definire, non è chiaro se il blocco possa puntare anche scand o se il venir meno del rinforzo alto da parte del getto polare sarà così repentino che viceversa porrà le basi per uno scand negativo con eventuale saccatura artica a interessare l'europa centro orientale sempre in regime di ridge atlantico
C'ho la falla nel cervello
Infiltrazioni fredde, un po di alta, debole ciclone mediterraneo, nuove Infiltrazioni fredde... le prossime due settimane fino a inizio periodo natalizio dovrebbero filare via con moderazione, senza fenomeni termici o pluvio eclatanti. Una fase tranquilla e secca dell Inverno.
Ultima modifica di Albert0; 07/12/2023 alle 13:35
Beh, al Sud c'è comunque un'onda mobile molto calda, con isoterme sopra la +12 in maniera diffusa e sulle isole anche sulla +15 (visione di GEM, ECMWF e UKMO, GFS è l'unico meno estremo ma la +12/+13 la vede comunque anche lui). In un primo momento colpirebbe anche il Centro e il Nord-ovest soprattutto arco alpino.
Non è una critica eh, giusto per puntualizzare.![]()
C'ho la falla nel cervello
Anomalia maggiore del periodo unica vera, però di durata limitata come dici onda mobile. Come infiltrazioni fredda ci è principalmente il richiamo della depressione mediterranea, proprio pochino.Originariamente Scritto da burian br;106176019⁶0
Poi faccio ammenda vivendo al nord mi scappa di essere più centrato sul nord guardando le carte
gensnh-31-1-384.png
A proposito di terza decade![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Segnalibri