Ma infatti io non mi aspettavo di ritrovarmi sotto la NAO+ come gli scorsi anni, anche se non dipende solo dalla NAO che come sappiamo è un'indice descrittivo e non predittivo, è chiaro che però una certa differenza c'è tra i 2 indici non a caso la stagione invernale a cui faccio spesso riferimento l'ultima degna di tale nome 2020/2021 almeno fino alla metà di Gennaio eravamo sotto la NAO-
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
D'accordissimo, è che non mi aspettavo un cambio così repentino una durata così breve della NAO- appunto ho fatto riferimento alla stagione 2020/21 fino alla metà di Gennaio dove pure non avendo avuto episodi notevoli tipo Gennaio 2017 per intenderci, si è avuto un inverno con notevoli precipitazioni sia nivo che pluvio con temperati non bassissime ma mediamente basse, ed in quella stagione e qui sicuramente c'è chi è più informato di me se non erro abbiamo avuto la NAO- da inizio Novembre circa fino a metà Gennaio ed erano sotto il ciclo enso ng
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Ricordiamoci che qualche episodio buono in nao+ c è stato, vedi 2012, 2017 per il CS, perché poi tra le altre cose , il cs ha più fortuna in nao+ che il contrario,mentre per il nord la nao- è più fruttuosa per probabilità di episodi invernali....questo in linea generale poi è chiaro che sono indici descrittivi, per la prognosi bisogna osservare altri indici, comunque per il momento tutti sotto hp.
L'EA da solo non dice nulla, non esiste di fatto un indice che dica veramente qualcosa preso a se stante.
Nel 2009-2010 hai avuto EA+, idem dicasi tra 2001 e 2002, quando ha fatto in mezzo un inverno con la prima metà tra le più fredde in Italia dal dopoguerra.
Anche il 2012-2013 hai avuto EA positivo ed è stato tutto tranne che un inverno poco dinamico/freddo, specialmente al Nord.
Viceversa appunto i casi di EA- risoltisi nel nulla più assoluto sono numerosissimi negli anni '90.
Secondo me per quanto riguarda l'inverno l'unico indice che da solo può risultare sufficientemente predittivo, specialmente per il Nord, è la NAO.
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table
E in questo senso il quadro degli inverni dal 2013-14 in poi si discosta molto nettamente da quello dei precedenti anni.
Dal 2013-14 in poi in 10 inverni abbiamo avuto in tutto 3 mesi con segno NAO negativo, di cui 1 soltanto al di sotto del -1°, cioè Gennaio 2021.
E guarda caso il 2020-21 infatti, fino alla fine di Gennaio, è l'unico inverno degli ultimi 10 anni in cui il nord Italia è riuscito a vedere delle discrete nevicate fino in pianura e un ottimo innevamento in montagna, con diverse località che hanno chiuso sopra media nivometrica o almeno in media.
Per il resto ci sono stati altri mesi invernali occasionalmente buoni per l'Italia, anche in contesto di NAO+ (ed EA-) come Gennaio 2017, Gennaio 2019, Febbraio 2018 e Dicembre 2017, ma appunto sono casi piuttosto isolati nel contesto degli ultimi 10 anni e hanno beneficiato principalmente il centro-sud (non a caso, infatti la NAO è via via meno correlata scendendo verso il mezzogiorno).
Un confronto medio tra il periodo 2000-2013 e 2013-2023 sotto il profilo della NAO restituisce un quadro parecchio impietoso:
Media NAO DJF 2000-01/ 2012-13: +0,098
Media NAO DJF 2013-14 / 2022-23: +0,881
Mah guarda sono d'accordo solo parzialmente.
Sicuramente non è il singolo indice a fare l'inverno, e sicuramente, come avevo rimarcato anche io un indice EA negativo non è garanzia di avere episodi o tantomeno periodi prolungati di freddo.
Sono d' accordo anche sul fatto che tali periodi possano essere presenti anche in condizioni di EA+, dico però che in tal caso sono più rari. Anche lì se vai a leggere il mio messaggio ho scritto che il nulla era quasi assicurato.
Completamente in disaccordo invece sulla preponderanza del nao sull'ea nel suo influsso sulle temperature invernali.
Perché un conto è andare a cercarsi con cherry picking i casi che confermano l'una o l'altra tesi e un altro conto è seguire la statistica e per avere conferma basta guardare le carte di correlazione
Nao
nao_tmap.gif
EA
ea_tmap.gif
È abbastanza evidente guardando la stagione invernale come non ci sia affatto un'evidente correlazione tra la nao e le anomalie di temperature sulla penisola, pur condizionando quelle di buona parte dell' Europa.
La correlazione tra EA e anomalie di temperature è invece assolutamente visibile invece anche sul nostro paese.
Poi a livello più locale possono esserci variazioni di intensità del fenomeno o persino regioni con correlazione negativa in base alla topografia locale, ma qui si va in dettagli che non riguardano questo tread...
Sicuramente da analisi arpa Piemonte il nord Ovest è condizionato più dall'ea che dal nao per quanto riguarda l'inverno
Infatti il dato esclusivamente termico si differenzia dal dato relativo al dinamismo perturbato/freddo...che è esattamente ciò che è scomparso !
Io non ho asserito che ci sia una correlazione tra le temperature al suolo e la NAO, so benissimo che su quello l'EA è a volte più preciso anche per il nord. Il mio era un discorso in risposta alla domanda: cosa è successo dal 2013?
Se guardo il tuo grafico non noto una differenza in termini di EA così tanto rilevante tra il periodo 2013-23 e il quindicennio precedente. C'è chiaramente un peggioramento anche lì, ma molto meno marcato rispetto alla NAO, e infatti la differenza nei nostri inverni è non solo di natura termica, ma proprio termo-pluviometrica diciamo.
Gli ultimi 10 anni al Nord non solo hanno visto un significativo aumento delle temperature invernali rispetto al decennio precedente, ma anche una contrazione delle precipitazioni nel trimestre.
Tanto è vero che qualche mese sotto media termica in contesto di EA negativo è capitato, ma essenzialmente si è trattato di mesi molto secchi (penso a Gennaio 2017 o 2019). Per avere mesi invernali dinamici e freddi insieme, cosa ormai scomparsa, la NAO deve essere almeno neutra, meglio ancora (per il nord) se negativa.
D'altra parte, voglio dire: se noti gli anni '90 hanno visto un EA negativo molto più netto rispetto agli anni '00, eppure qualcuno avrebbe il coraggio di considerarli inverni più dinamici, nevosi, freddi ecc.? A parte le eccezioni che confermano la regola (1990-91 e 1995-96) per il resto fecero pietà sotto questo aspetto, ma meno sotto quello termico.
Credo che, conoscendo i gusti della maggior parte del forum, a quasi nessun forumista del nord Italia salterebbe in mente di preferire un Gennaio 2017 ad un Gennaio 2009. Eppure il primo fu decisamente più freddo...ma appunto, la questione non è quella, o almeno non essenzialmente quella secondo me.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri