no, e lo ho già dimostrato.
può esserci come no, non è quello che determina la dinamica generale e mi pare pure ovvio.
ci sono 850 esempi:
NAO- non significa per forza falla azzorriana.
poi concordo che capiti spesso lo strappa e cuci con lp basso atlantiche in moto W-E e che alle volte fungano da attrattore del freddo, ma è sbagliato dire che con NAO- si hanno SEMPRE falle in basso atlantico (cosa c'entra il Mediterraneo con la NAO lo sai solo tu).
Si vis pacem, para bellum.
non è una falla, è un minimo che viene fuori da uno strappa e cuci, è ben diversa dalla situazione in essere e prevista.
non solo, la dinamica parte prima quando la falla non esiste ma bensì una propaggine del canadese che affonda in basso atlantico. c'è lo strappo e si crea quel minimo che trasla, questa la sequenza:
non diciamo inesattezze Foiano.
vuoi davvero paragonarla a questa situazione?
una settimana di falla? eddai
Si vis pacem, para bellum.
chiaro
![]()
C'ho la falla nel cervello
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Io negli anni passati avvertivo, grazie ai modelli, le persone che conoscevo per eventi nevosi già 10-15 gg prima (ricordo ad esempio un 22 dicembre 2016 in cui avvertii per una bordata orientale che sarebbe potuta arrivare intorno il 6 di gennaio 2017 e tanto accadde. Il primo caso fu per la nevicatona del '96 grazie ad AVN e ne seguirono alti) e negli ultimissimi anni non abbiamo visioni certe manco a 5 gg......Mah.....
Na roba così ad una settimana ormai dovrebbe essere assodata, grado più, grado meno ed invece ancora non si sa di che morte morire. In ogni caso, per il versante adriatico, le precipitazioni vengono viste molto scarse (soliti trenini da ASE e gode chi ha fortuna di trovarsi nei luoghi più favoriti) e sarebbe un peccato nel caso andasse così visto che le occasioni di gelo sono sempre più rare.
Spread altissimo per il 17/18 che è stato ultimamente un mio target per qualcosa di importante. La media è sempre lì, senza infamia e senza gloria mentre stanno salendo le quotazioni per un leggero sopramedia a giudicare dal mazzetto di spaghi sopra la linea rossa. Il controllo insiste e resiste in basso ma è sempre più dura.
![]()
Ultima modifica di Conte; 06/01/2024 alle 19:29
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Anche Ecmwf vede un certo rientro continentale, non come Ukmo ma ci si può lavorare…
Segnalibri