Pagina 104 di 190 PrimaPrima ... 45494102103104105106114154 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    la maggiorparte degli utenti, me compreso, hanno solo commentato la dinamica.
    L'osservazione stessa delle singole emissioni modellistiche sta alla base della nostra passione. Sappiamo più o meno tutti delle pecche nelle distanze temporali, ma divagare guardando i modelli nel long non è certamente una cosa negativa. Poi a qualcuno parte la brocca, in quel caso si sbaglia
    Infatti come ho sottolineato è lecito commentarle ma sempre ricordando che sono carte colorate con le quali possiamo avere un'idea di massima sulle figure principali, non di certo dando fiducia a isoterme o GPT locali

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    esatto, anch'io

Immagine

per eventuali fasi 4 o seguenti si parla di 15-20 giorni
    quindi le incidenze sul treno d'onda non le vedremo in quel passaggio di metà mese
    La fase 4 sarebbe quella che fa cedere il blocco giusto? Quindi pensi che i modelli stiano anticipando quella dinamica che poi verrebbe dettata dalla fase 4?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    d'accordissimo...comunque una casua POTREBBE essere l'eccessivo snow cover, mentre nel lobo canadese non è che sia stato il massimo fino ad ora. La butto li ma non so quanto sia vera la mia supposizione.

Come forma del canadese, lo 06z di ieri era ottimo, oggi invece è schiacciato manco fossimo a inizio maggio. Dal troppo forte al troppo poco
    Forse, anche se i meccanismi sono complessi, più che altro una delle ragioni (certamente non la sola) potrebbe essere l'aumento dei contrasti determinato tra snowcover elevato e al contempo diminuzione dell'estensione dei ghiacci artici sul lato siberiano...

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

esatto, anch'io

Immagine

quindi le incidenze sul treno d'onda non le vedremo in quel passaggio di metà mese
    Si effettivamente con la MJO si va anche oltre metà mese come dici te.
    Ho letto qualcosa recentemente che parlava di una MJO piu instabile in condizioni do Nino, tu ne sai qualcosa?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Forse, anche se i meccanismi sono complessi, più che altro una delle ragioni (certamente non la sola) potrebbe essere l'aumento dei contrasti determinato tra snowcover elevato e al contempo diminuzione dell'estensione dei ghiacci artici sul lato siberiano...
    Vedo che siamo arrivati alle stesse conclusioni
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Infatti come ho sottolineato è lecito commentarle ma sempre ricordando che sono carte colorate con le quali possiamo avere un'idea di massima sulle figure principali, non di certo dando fiducia a isoterme o GPT locali

Immagine

Immagine
    si ma questo discorso viene fatto in questo topic circa 5 volte al giorno. Lo sappiamo bene, tutti quanti.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

esatto, anch'io

Immagine

Ciao quindi in ottica outlook appare in discesa la probabilità per l'ultima settimana di fasi 6/7 più congeniali per un blocco?

Vento forte
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio

Immagine

Immagine
    Per gli States come sempre quasi perfette

é qui che non ne imbroccano mai una

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Già con questa il blocco verrebbe tranciato e ciao sogni gelidigensnh-0-1-228.jpg

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ah infatti noi con questi spaghi di freddo non ne vediamo proprio direi...

Immagine

Immagine

Praticamente un sotto media a tempo indeterminato da Domenica in poi, con GFS 00 totalmente per i fatti suoi nel lungo termine.

Sicuramente è esagerato parlare di deriva occidentale, ma pure direi che a breve nemmeno la Grecia vede un po' di freddo è esagerato nel senso opposto ad oggi.

Poi sinceramente non capisco con chi tu ce l'abbia, visto che dagli ultimi post non ho sentito nessuno parlare di deriva occidentale, ma vabbeh, sappiamo che a te piace fare polemica in ogni modo possibile e immaginabile, quasi fosse la tua vera passione, contento te
    Esattamente, dire che nn farà freddo specie al nord con quelle carte mi sembra un esagerazione, tra l altro con l arrivo dell' HP il freddo si incollerà al suolo per più giorni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •