Perdonami Luca, ma hai visto ieri sera lo stralcio della discussione su quale sia stata la qualità delle performance dei modelli deterministici (144 ore) nella prima settimana di gennaio? Mettiamo che ciò fosse dovuto anche alle condizioni generali della circolazione e alla difficoltà di inquadrare con esattezza ampiezza e direzione dei movimenti antizonali, ora probabilmente andremo verso un periodo (risoluzione del Dipolo Artico e nuovo accorpamento del VP in troposfera) in cui è probabile che le performance dei modelli (entro le 144 ore) tornino a migliorare. Però che dobbiamo fare? Guardare solo i modelli fino alle 72 ore quando prevalgono scambi meridiani e/o movimenti antizonali e fino alle 144 ore quando a prevalere sono circolazioni zonali? Non sono un fanatico delle teleconnessioni e degli outlook, ma se guardo quanto sta avvenendo in queste ore in ambito europeo non posso non notare che chi prevedeva per la seconda decade del mese una massiva circolazione antizonale su scala europea ci ha visto giusto, che se ne benefici in pieno (Scandinavia, NE Europa), in parte (Centro Europa, UK) o per niente (Mediterraneo occidentale, centrale e Sud Europa in genere) purtoppo è solo un dettaglio...
Da firmare forse per il centro sud. Qui ricordo una marea di giornate con nebbia e nubi , per lo più miti. Anticicloni belli rossi anche d'inverno. L'unico da salvare é gennaio 2017 e 2019 dove si poteva fare di più. Per il resto febbraio non lo commento neanche visto che non si sa cosa farà.
Comunque onestamente nella nuova era del gw dove non esistono più inverni alla 85-86 ecc...
appendo di nuovo la passione al chiodo. Magari se andassi a vivere quantomeno 500 km più a est di qui se ne potrebbe parlare. Mi accontento invece di vedere supercelle d'estate. Almeno quelle vanno di pari passo col gw
Vediamo se il bacio della morte anticipato pone un limite spaziale allo svacco occidentale...
![]()
Niente da segnalare, se non che questo run osceno fa meno paura del precedente, in quanto lo svacco eterno avrebbe durata dimezzata e lascerebbe presagire, dopo averci scaldazzati per bene, una possibile apertura degli scambi meridiani sul Mediterraneo e l'evoluzione scand+ preventivata dal CTS.
Ma con fantasia, molta fantasia.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Magari avercelo l'inverno 2013/14 almeno le montagne dalla medio alta quota erano ricoperte di neve come non ho mai visto a mia memoria, cito sono un'esempio: il Calderone dive salgo tutte le estati si divide nelle migliori annate per migliori intendo inverni tipo 2008/09/10/11/12/13 intorno alla nota di Luglio altrimenti si divide già dal 20 di Giugno circa, bene nel 2014 si è diviso intorno al 10 di Agosto adesso fate un po voi e ditemi ancora che il 2014 ha fatto pietà.
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Modelli ottimamente concordi nel vedere aggancio tra le depressioni con conseguente treno Atlantico e attivazione di correnti meridionali. Bene così![]()
Segnalibri