Nell'ipotetica carta successiva alla 168h di Ukmo però verrebbe giù eccome...
ukmonh-0-168.png
La "fortuna" della configurazione è che vi è a dispozione così tanto freddo che non è necessario che la dinamica si allunghi centrata sul Mediterraneo per apportare un po di freddo serio anche qui.
Però bho, vediamo, è migliorata comunque un po nelle linee generali la dinamica un Atlantico ma ovviamente non basta per fare una previsione adesso.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Per come la vedo io servirebbe un approfondimento veloce e potente del Lobo Canadese sperando poi che parta l'onda giusta per strappare del bel freddo da Est. Il lobo siberiano non scende neanche con le bombe...questione di fisica...Occorrerebbe una spinta contraria in Atlantico non disponibile...e per gravità sicuramente non arriva
Ecco...
IMG_20240108_141240.jpg
l'europa centro est è nel frezer.....peccato non raccogliere niente....
Le sorti per avere una seconda parte di Gennaio movimentata appaiono affidate al possibile aggancio della depressione Scandinava con quella che si andrà a creare sulle Azzorre. Per ECMWF l'opzione sarebbe sul tavolo, anche se oltre le 192h. Con GFS invece niente, si andrebbe incontro a correnti secche settentrionali.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Nì, cioè, io farei un distinguo non proprio sottile.
Dal 1956 al 1985 parliamo di mesi interi chiusi pesantemente sotto le medie termiche di riferimento del tempo.
Nel 1996 e 2010 parliamo essenzialmente di eventi singoli (la buranata di fine dicembre 1996 e la gelida prima settimana di febbraio 2010) che, rispettivamente, interrompevano e inauguravano la mitezza e il tepore atlantici da te citati.
Difatti poi a livello mensile si parla di neanche un grado sotto la 1991-20 (qui febbraio 2010 neanche -0.5 ad essere pignoli).
Pertanto a me pare che negli ultimi 30 anni la NAO sotto il -1 serva per farti l'eventone, mentre prima degli ultimi 30 anni ti poteva anche sganciare il mese bomba (cosa mai più successa in NAO sotto i -1).
Io poi faccio poco testo per i ''nordici'' d'Italia, ma ritengo che con le vicende AO/NAO dell'era post-1987 convenga avere una NAO ben più neutra per avere mesi invernali ben sotto la media (e gli anni 2001-06 stanno lì a ricordarcelo).
Per l'eventone è meglio, appunto, sotto i -1 ma serve un didietro colossale e tanta tanta pazienza, oltre che distacco emotivo verso le medie termiche (1-12 e 24-31 dicembre 2009 atroci termicamente, tanto per dire).
Ultima modifica di DuffMc92; 08/01/2024 alle 15:49
Segnalibri