Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
Io sinceramente sul discorso dei modelli nel caos o con pessime performance fatico a seguirvi.
Perturbazione del 6/7 gennaio inquadrata con largo anticipo.
Fase fresca 8/10 gennaio inquadrata con buon anticipo sia negli effetti che nella durata e posizionamento.
C'è stato un filo di tentennamento sul rientro fresco del prossimo fine settimana, non da parte di tutti i modelli tra l'altro, su una veloce passata per le Adriatiche, roba di 24 ore al massimo.
Tentennamento giustificato dalla distanza temporale, visto che mi pare si parlasse di 120/140 ore quando c'è stato, ma anche qui la prognosi è ormai sciolta.
Dopo il 14 discesa fredda che staziona sul nord Europa, in particolar modo area Scandinava, non è mai stato visto un coinvolgimento dell' Italia , se non in qualche sporadico run over 220 ore e solo sul Nord Italia, non è mai stato visto un blocco Atlantico congeniale alla nostra area o altre soluzioni.
A me sinceramente purtroppo pare tutto lineare e a grandi linee ben previsto da parecchi giorni, a parte qualche fisiologico aggiustamento, non so cosa pretendete da questi benedetti modelli.
I grafici comunque parlano chiaro: nelle ultime due settimane l'attendibilità dei modelli, mediamente, è calata parecchio. A me è sembrato più di un tentennamento: quando passi da una colata in Atlantico, a una sul nord Italia, le idee tanto chiare non le hanno.
Confronta anche solo il 18z di ieri sera con lo 06z di ieri e con i modelli di oggi, e vedrai i metti-togli che ci sono stati. Giustificati sì, ma molto più altalenanti del solito