Fino a che non arriviamo a quel momento la risposta non ce l'avremo: bisognerebbe vedere cosa accadrà dopo questo Nino.
Quello che emerge maggiormente in questi ultimi inverni (sopratutto dal 2019/2020) è la difficoltà di strutturazione di onde emisferiche capaci di creare blocchi adeguati, questo potrebbe benissimo essere un lasso di tempo breve destinato a terminare nelle dinamiche, ma fino a che non arriva appunto la fine è ovvio che il pensierio si collega alla direzione che sta prendendo il clima.
Quello che si scorge sul Mediterraneo comunque è una combo sfiga + configurazioni totalmente sbagliate (la -10 continentale che sta in Germania poteva benissimo scivolare qui, per esempio)
Un’idea sulla terza decade di Gennaio ve la siete fatta? Con un po’ di fortuna a mio parere ci potrebbe scappare un’onda lunga con progressiva divergenza del getto, voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di galinsog@@; 08/01/2024 alle 20:30
I grafici comunque parlano chiaro: nelle ultime due settimane l'attendibilità dei modelli, mediamente, è calata parecchio. A me è sembrato più di un tentennamento: quando passi da una colata in Atlantico, a una sul nord Italia, le idee tanto chiare non le hanno.
Confronta anche solo il 18z di ieri sera con lo 06z di ieri e con i modelli di oggi, e vedrai i metti-togli che ci sono stati. Giustificati sì, ma molto più altalenanti del solito
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Direi che ormai la prognosi è sciolta: freddo che resterà alle alte latitudini lambendo il Mediterraneo
È un peccato non riuscire ad usare tutto quel gelo che ci sarà sopra le nostre teste
Speriamo che prima o poi l'Inverno regali almeno una chance anche all'Italia.
Come dicevo l'altro giorno questi grafici non dicono quasi nulla, bisogna vedere come sono costruiti, che tipo di griglia utilizzano per le verifiche, e soprattutto se sono omogenee le linee di verifica.
Mi spiego meglio: quello è un grafico che sembra basato sulle 144 ore, emisfero nord, 20-80 gradi di latitudine
bisognerebbe capire se considera le 144 ore oppure da 0 a 144 ore, bisognerebbe capire che griglia usa per la correlazione di anomalia e soprattutto capire se i modelli sono omogenei, cioè sono tutti allo stesso livello.
Sono su 2 uscite, su 4 uscite, su 1 uscita?
non è troppo poi considerare un intero emisfero?
Ad esempio reading di solito le uscite 06 e 18 le fa a 90 ore mi pare, quindi già non è giudicabile sulle 4 uscite.
inoltre dobbiamo anche ragionare sul fatto che questo inverno avendo ben poco su cui discutere a livello di eventi abbiamo sempre messo gli occhi sulle over 144 ore, che non sono in questa statistica.
Quello che mi pare chiaro è che reading, che pare il migliore, nella realtà dei fatti ha avuto performance scarsine, di solito sotto GFS ed invece da questo grafico sembra il contrario.
Ovviamente sono il primo a criticare gfs quando ha performance cattive, a me non interessa fare la lotta tra gfs-reading, nord-sud, est-ovest o maschi contro femmine. Mi interessa la realtà dei fatti e delle cose, non le guerre di religione.
Buona serata
Comunque, posto che la delusione per la piega che sta prendendo l'evoluzione dei modelli entro un limite ragionevole (168 ore) e il poco entusiasmo per la probabile successiva fase zonale devo anche dire che c'è zonalità e zonalità e quella che si vede in coda ad ECMWF12 non è così spregevole...
Segnalibri