Pagina 15 di 130 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1297
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    La domanda che mi pongo io è: così come dal 1978 al 1987 ci sono stati inverni letteralmente stile anni 60, poi abbiamo avuto il periodo 1987-1998 con parecchi inverni deludenti (anche se non caldi come gli ultimi), poi di nuovo il periodo 1999-2013 mediamente buono e spesso anche più freddo della media anni 90, non è che anche il periodo che si è aperto dal 2014 in poi è destinato a finire e, pur in un contesto GW, avremo di nuovo configurazioni a noi più favorevoli? Oppure è una discesa agli continua e senza fine?
    Fino a che non arriviamo a quel momento la risposta non ce l'avremo: bisognerebbe vedere cosa accadrà dopo questo Nino.

Quello che emerge maggiormente in questi ultimi inverni (sopratutto dal 2019/2020) è la difficoltà di strutturazione di onde emisferiche capaci di creare blocchi adeguati, questo potrebbe benissimo essere un lasso di tempo breve destinato a terminare nelle dinamiche, ma fino a che non arriva appunto la fine è ovvio che il pensierio si collega alla direzione che sta prendendo il clima.

Quello che si scorge sul Mediterraneo comunque è una combo sfiga + configurazioni totalmente sbagliate (la -10 continentale che sta in Germania poteva benissimo scivolare qui, per esempio)

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Un’idea sulla terza decade di Gennaio ve la siete fatta? Con un po’ di fortuna a mio parere ci potrebbe scappare un’onda lunga con progressiva divergenza del getto, voi cosa ne pensate?

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelsnow Visualizza Messaggio
    Un’idea sulla terza decade di Gennaio ve la siete fatta? Con un po’ di fortuna a mio parere ci potrebbe scappare un’onda lunga con progressiva divergenza del getto, voi cosa ne pensate?
    Qualcosa che possa portare alla strutturazione di uno Scand+ o quantomeno di un Rex blocking? Non la escludo, ma mi sembra che col trascorrere del tempo diventi sempre meno probabile.
    Ultima modifica di galinsog@@; 08/01/2024 alle 20:30

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Io sinceramente sul discorso dei modelli nel caos o con pessime performance fatico a seguirvi.
    Perturbazione del 6/7 gennaio inquadrata con largo anticipo.
    Fase fresca 8/10 gennaio inquadrata con buon anticipo sia negli effetti che nella durata e posizionamento.
    C'è stato un filo di tentennamento sul rientro fresco del prossimo fine settimana, non da parte di tutti i modelli tra l'altro, su una veloce passata per le Adriatiche, roba di 24 ore al massimo.
    Tentennamento giustificato dalla distanza temporale, visto che mi pare si parlasse di 120/140 ore quando c'è stato, ma anche qui la prognosi è ormai sciolta.
    Dopo il 14 discesa fredda che staziona sul nord Europa, in particolar modo area Scandinava, non è mai stato visto un coinvolgimento dell' Italia , se non in qualche sporadico run over 220 ore e solo sul Nord Italia, non è mai stato visto un blocco Atlantico congeniale alla nostra area o altre soluzioni.
    A me sinceramente purtroppo pare tutto lineare e a grandi linee ben previsto da parecchi giorni, a parte qualche fisiologico aggiustamento, non so cosa pretendete da questi benedetti modelli.
    I grafici comunque parlano chiaro: nelle ultime due settimane l'attendibilità dei modelli, mediamente, è calata parecchio. A me è sembrato più di un tentennamento: quando passi da una colata in Atlantico, a una sul nord Italia, le idee tanto chiare non le hanno.
    Confronta anche solo il 18z di ieri sera con lo 06z di ieri e con i modelli di oggi, e vedrai i metti-togli che ci sono stati. Giustificati sì, ma molto più altalenanti del solito

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Modelli che a livello di prestazioni ultimamente si sono rivelati abbastanza deprimenti e GFS non fa eccezione (anzi).

Allegato 623729
    ... e ci mancherebbe altro ! Stavolta pure le altre zone dell'emisfero che magari alzavano l'attendibilità non sono bastate.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

I grafici comunque parlano chiaro: nelle ultime due settimane l'attendibilità dei modelli, mediamente, è calata parecchio. A me è sembrato più di un tentennamento: quando passi da una colata in Atlantico, a una sul nord Italia, le idee tanto chiare non le hanno.
    Confronta anche solo il 18z di ieri sera con lo 06z di ieri e con i modelli di oggi, e vedrai i metti-togli che ci sono stati. Giustificati sì, ma molto più altalenanti del solito
    Ma sicuramente, considera anche che il tipo di circolazione instauratasi nell'Emisfero Nord in questi ultimi 6-8 giorni (e che esaurirà i suoi effetti solo a fine seconda decade) non è certo tra quelle che facilitano il lavoro ai modelli deterministici.

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Ok ma di che distanze stiamo parlando ?
    Non credo 72/96 ore, ma molto di più.
    Monitoriamo.

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Direi che ormai la prognosi è sciolta: freddo che resterà alle alte latitudini lambendo il Mediterraneo
    È un peccato non riuscire ad usare tutto quel gelo che ci sarà sopra le nostre teste
    Speriamo che prima o poi l'Inverno regali almeno una chance anche all'Italia.

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Modelli che a livello di prestazioni ultimamente si sono rivelati abbastanza deprimenti e GFS non fa eccezione (anzi).

Allegato 623729
    Come dicevo l'altro giorno questi grafici non dicono quasi nulla, bisogna vedere come sono costruiti, che tipo di griglia utilizzano per le verifiche, e soprattutto se sono omogenee le linee di verifica.

Mi spiego meglio: quello è un grafico che sembra basato sulle 144 ore, emisfero nord, 20-80 gradi di latitudine

bisognerebbe capire se considera le 144 ore oppure da 0 a 144 ore, bisognerebbe capire che griglia usa per la correlazione di anomalia e soprattutto capire se i modelli sono omogenei, cioè sono tutti allo stesso livello.
    Sono su 2 uscite, su 4 uscite, su 1 uscita?

non è troppo poi considerare un intero emisfero?

Ad esempio reading di solito le uscite 06 e 18 le fa a 90 ore mi pare, quindi già non è giudicabile sulle 4 uscite.

inoltre dobbiamo anche ragionare sul fatto che questo inverno avendo ben poco su cui discutere a livello di eventi abbiamo sempre messo gli occhi sulle over 144 ore, che non sono in questa statistica.

Quello che mi pare chiaro è che reading, che pare il migliore, nella realtà dei fatti ha avuto performance scarsine, di solito sotto GFS ed invece da questo grafico sembra il contrario.

Ovviamente sono il primo a criticare gfs quando ha performance cattive, a me non interessa fare la lotta tra gfs-reading, nord-sud, est-ovest o maschi contro femmine. Mi interessa la realtà dei fatti e delle cose, non le guerre di religione.

Buona serata

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Comunque, posto che la delusione per la piega che sta prendendo l'evoluzione dei modelli entro un limite ragionevole (168 ore) e il poco entusiasmo per la probabile successiva fase zonale devo anche dire che c'è zonalità e zonalità e quella che si vede in coda ad ECMWF12 non è così spregevole...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: png 3.png‎ (67.3 KB, 85 Visualizzazioni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •