Peccato che in quella mappa ormai la palla era già bella che entrata in buca d'angolo, quindi la dinamica già portata a casa, per cui quella mappa non vuol dire nulla... anzi, proprio con quella disposizione si vedono già i prodromi del successivo svaccamento occidentale con l'iniziale nevicata da scorrimento al Nord seguita da una libecciata paurosa (con un Natale tra i più caldi di sempre nelle regioni adriatiche).
Come mai invece non mi hai postato questa, cioè la mappa da cui è effettivamente iniziato l'episodio del Dicembre 2009?
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si ma era un altra epoca climatica (togli almeno 1 grado nell'emisfero nord e un mediterraneo più freddo di un paio di gradi, inoltre il lobo siberiano qui era meno "monstre"...tra l'altro bisognerebbe vedere l'evoluzione precedente che ha condotto a quello schema. Inoltre, se guardi l'atlantico, in vece del canadese ci sono 2 low abbastanza agguerrite che pompano aria calda verso nord mantenendo strutturato il blocco anche più a sud. Detto questo non è che in assoluto debba esserci per forza un canadese forte, ma quelle che hai postato sono configurazioni ahimè sempre più rare con il riscaldamento globale e soprattutto sempre più effimere.
Guarda, per quanto mi riguarda, una volta giunti a febbraio l'unica mia speranza è che a livello nord emisferico si confermi un mese dinamico e invernale, anche se poi per la terza volta quest'anno sulla nostra penisola non dovesse fare nulla.
Vorrei scongiurare la solita discesa gelida in aprile, frutto del disfacimento del VP, e come ben hai sottolineato tu, forse quest'anno si verificheranno le condizioni per evitare tale sciagura, con un AO tendente al negativo fino alla fine...![]()
Vatti a vedere poi a marzo con quella super ondata di freddo e neve che bella disposizione del vp avevamo.
Se vogliamo raccogliere oro, dobbiamo puntare a questo .archivesnh-2010-3-9-0-0.jpg
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
In realtà non c'entra nulla l'era climatica, i principi della termodinamica sono sempre gli stessi, il blocco Atlantico o lo Scand+ si forma se e solo se c'è una spinta sufficiente a W dello stesso ,se questa spinta manca niente da fare...e appunto il Dicembre 2009 non fa eccezione a questa regola, essendo la dinamica iniziata con un VP Canadese più forte del siberiano e arricciato.
Il GW incide sulla frequenza con cui si manifestano certe configurazioni caso mai.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
L'unica cosa di rilievo Fede nella prossima settimana e' che alcuni modelli hanno rimesso il passaggio di quel cavetto, ma limitatamente alle zone di NE e parte di quelle adriatiche:
ukmo-0-120.png
gfs-0-114.png
gem-0-120.png
J114-21.gif
Lo avrai sicuramente notato, ma non ti dico chi e' l'unico a non vedere niente di tutto cio'.
Poi oddio, forse se andasse alla UKMO qualche rovescio al nord a su parte delle adriatiche potrebbe pure farlo, ma convengo anch'io che sarebbe buono quantomeno non sputtanare i buoni risultati termici ottenuti da questo gennaio
![]()
Segnalibri