Pagina 89 di 130 PrimaPrima ... 3979878889909199 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 1297
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da Andy974 Visualizza Messaggio
    Sarà anche la base ma mi pare ragioniate troppo a compartimenti stagni per quanto riguarda la meteorologia, è sempre una questione di come si dispongono le figure bariche, non mi sembra che nel dicembre 2009 abbiamo raccolto poco con lobo siberiano maggiormente vorticoso e canadese debole

Immagine
    Peccato che in quella mappa ormai la palla era già bella che entrata in buca d'angolo, quindi la dinamica già portata a casa, per cui quella mappa non vuol dire nulla ... anzi, proprio con quella disposizione si vedono già i prodromi del successivo svaccamento occidentale con l'iniziale nevicata da scorrimento al Nord seguita da una libecciata paurosa (con un Natale tra i più caldi di sempre nelle regioni adriatiche).

Come mai invece non mi hai postato questa, cioè la mappa da cui è effettivamente iniziato l'episodio del Dicembre 2009?

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andy974 Visualizza Messaggio
    Sarà anche la base ma mi pare ragioniate troppo a compartimenti stagni per quanto riguarda la meteorologia, è sempre una questione di come si dispongono le figure bariche, non mi sembra che nel dicembre 2009 abbiamo raccolto poco con lobo siberiano maggiormente vorticoso e canadese debole

Immagine
    Si ma era un altra epoca climatica (togli almeno 1 grado nell'emisfero nord e un mediterraneo più freddo di un paio di gradi, inoltre il lobo siberiano qui era meno "monstre"...tra l'altro bisognerebbe vedere l'evoluzione precedente che ha condotto a quello schema. Inoltre, se guardi l'atlantico, in vece del canadese ci sono 2 low abbastanza agguerrite che pompano aria calda verso nord mantenendo strutturato il blocco anche più a sud. Detto questo non è che in assoluto debba esserci per forza un canadese forte, ma quelle che hai postato sono configurazioni ahimè sempre più rare con il riscaldamento globale e soprattutto sempre più effimere.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Peccato che in quella mappa ormai la palla era già bella che entrata in buca d'angolo, quindi la dinamica già portata a casa, per cui quella mappa non vuol dire nulla ... anzi, proprio con quella disposizione si vedono già i prodromi del successivo svaccamento occidentale con l'iniziale nevicata da scorrimento al Nord seguita da una libecciata paurosa (con un Natale tra i più caldi di sempre nelle regioni adriatiche).

Come mai invece non mi hai postato questa, cioè la mappa da cui è effettivamente iniziato l'episodio del Dicembre 2009?

Immagine
    Mamma mia, uno dei miei peggiori incubi quel giorno: qua piovve sulla neve con –3⁰ al suolo, e i Pronto soccorso si riempirono di gente per i traumi causati dal gelicidio...

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Per Gennaio ormai penso si possa solo ambire a limitare i danni dell'hp in arrivo da Domenica, oltre ovviamente a portare a casa il più possibile per chi ci riuscirà con il passaggio di domani / Sabato (alcune zone secondo me se la giocano fino in pianura una coreografia).

In compenso sono molto ottimista per l'esordio di Febbraio (e in generale per il mese) con le mappe odierne.

Il Vortice Polare sembra ridisporsi completamente con finalmente il ramo più vorticoso sulla Groenlandia / Canada orientale. Non sembra inoltre acquisire alcuna forza a lungo termine, insomma, le classiche sfuriate di AO++ degli anni passati con ESE Cold annessi e connessi sembra veramente che quest'anno non si vedranno affatto.

Se la strutturazione del VP verrà confermata in questo modo, qualcosa di buono lo si porta a casa...ci vorrà tempo e pazienza naturalmente.
    Guarda, per quanto mi riguarda, una volta giunti a febbraio l'unica mia speranza è che a livello nord emisferico si confermi un mese dinamico e invernale, anche se poi per la terza volta quest'anno sulla nostra penisola non dovesse fare nulla.
    Vorrei scongiurare la solita discesa gelida in aprile, frutto del disfacimento del VP, e come ben hai sottolineato tu, forse quest'anno si verificheranno le condizioni per evitare tale sciagura, con un AO tendente al negativo fino alla fine...

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Come mai invece non mi hai postato questa, cioè la mappa da cui è effettivamente iniziato l'episodio del Dicembre 2009? Discussione modelli gennaio 2024

Immagine
    Vatti a vedere poi a marzo con quella super ondata di freddo e neve che bella disposizione del vp avevamo.
    Se vogliamo raccogliere oro, dobbiamo puntare a questo .archivesnh-2010-3-9-0-0.jpg

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Si ma era un altra epoca climatica (togli almeno 1 grado nell'emisfero nord e un mediterraneo più freddo di un paio di gradi, inoltre il lobo siberiano qui era meno "monstre"...tra l'altro bisognerebbe vedere l'evoluzione precedente che ha condotto a quello schema. Inoltre, se guardi l'atlantico, in vece del canadese ci sono 2 low abbastanza agguerrite che pompano aria calda verso nord mantenendo strutturato il blocco anche più a sud. Detto questo non è che in assoluto debba esserci per forza un canadese forte, ma quelle che hai postato sono configurazioni ahimè sempre più rare con il riscaldamento globale e soprattutto sempre più effimere.
    In realtà non c'entra nulla l'era climatica, i principi della termodinamica sono sempre gli stessi, il blocco Atlantico o lo Scand+ si forma se e solo se c'è una spinta sufficiente a W dello stesso ,se questa spinta manca niente da fare...e appunto il Dicembre 2009 non fa eccezione a questa regola, essendo la dinamica iniziata con un VP Canadese più forte del siberiano e arricciato.

Il GW incide sulla frequenza con cui si manifestano certe configurazioni caso mai.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Anche io punto a Sabato. L'unica possibilità per riuscire ad avere il primo centimetro della stagione
    fine novembre nulla da te?
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Brezza tesa L'avatar di Alessio76
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Vatti a vedere poi a marzo con quella super ondata di freddo e neve che bella disposizione del vp avevamo.
    Se vogliamo raccogliere oro, dobbiamo puntare a questo .archivesnh-2010-3-9-0-0.jpg

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Magari un po' più bassa l'ondata

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Per Gennaio ormai penso si possa solo ambire a limitare i danni dell'hp in arrivo da Domenica, oltre ovviamente a portare a casa il più possibile per chi ci riuscirà con il passaggio di domani / Sabato (alcune zone secondo me se la giocano fino in pianura una coreografia).

In compenso sono molto ottimista per l'esordio di Febbraio (e in generale per il mese) con le mappe odierne.

Il Vortice Polare sembra ridisporsi completamente con finalmente il ramo più vorticoso sulla Groenlandia / Canada orientale. Non sembra inoltre acquisire alcuna forza a lungo termine, insomma, le classiche sfuriate di AO++ degli anni passati con ESE Cold annessi e connessi sembra veramente che quest'anno non si vedranno affatto.

Se la strutturazione del VP verrà confermata in questo modo, qualcosa di buono lo si porta a casa...ci vorrà tempo e pazienza naturalmente.
    L'unica cosa di rilievo Fede nella prossima settimana e' che alcuni modelli hanno rimesso il passaggio di quel cavetto, ma limitatamente alle zone di NE e parte di quelle adriatiche:

ukmo-0-120.png

gfs-0-114.png

gem-0-120.png

J114-21.gif

Lo avrai sicuramente notato, ma non ti dico chi e' l'unico a non vedere niente di tutto cio' .
    Poi oddio, forse se andasse alla UKMO qualche rovescio al nord a su parte delle adriatiche potrebbe pure farlo , ma convengo anch'io che sarebbe buono quantomeno non sputtanare i buoni risultati termici ottenuti da questo gennaio

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    fine novembre nulla da te?
    Breve fioccata senza accumulo. Sono mancate le precipitazioni nel momento in cui è entrata aria più fredda.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •