-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Veramente sconcertante stamattina gfs nelle sue medie, potremmo dire per fortuna è gfs...
ens_image (1).png
Di diverso avviso ukmo e icon che verso l'inizio della prossima settimana vedono nuovamente un cedimento dell'HP
iconeu-0-174.png
Lo stesso ecmwf con ingresso quasi fotocopia, tutto su Tirreno, n/w e c/s
23.png
Magari avessimo a Natale nebbia, galaverna e temperature attorno allo zero.
Almeno assomiglierebbe all`inverno.
Sarebbe un upgrade totale rispetto agli anni scorsi, dominati da colate atlantiche sull`Iberia, scirocco e valori di +20 ed oltre durante le festivita`.
Detto questo il problema e`che tutti i modelli mostrano la stessa disposizione barica: Gpt. negativi in atlantico ed ovest Europa che si alzano proseguendo verso SE.
Non e`cambiato niente da inizio luglio se non la durata del giorno. E con una disposizione barica cosi abbiamo visto le conseguenze nel bacino del Mediterraneo e non sara`una goccia "fresca" di due giorni a cambiare la stagione. Basta vedere gli spaghi Ungheresi, di una citta`che a fine agosto ha medie di +26/+13, per capire come e`bloccata la situazione.
Fino a quando continueranno queste ondulazioni atlantiche ci troveremo sotto correnti umide e calde. Poi se nel mezzo ci sara`la +21 o la +15, piovera`o ci sara`HP e`da vedere e dipendera`da quanto scendera l`impulso atlantico verso SE. Ma con una disposizione barice come quella al di sotto saranno sempre correnti W/SW miti ed umide e con quelle continua l`estate.
Poi se dopo 1 anno di scirocco potremmo finalmente avere ad inizio autunno un HP con correnti secche E/NE, 565 dam, una +12 a t850 con DP bassi allora sarebbe gia`oro colato, dato che di break seri non se ne vedono nemmeno nel fanta.
![]()
Comunque grado più, grado meno, modelli sostanzialmente penosi, non si vede nessun cambiamento, ma sempre la stessa configurazione da luglio.
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Fino a qui nessuna modifica grossa, se non per il ciclone che è più profondo
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Tralasciando la parte finale del grafico, dove l'affidabilità scema vistosamente, troviamo negli spaghi appena usciti di Ecmwf, un piccolo miglioramento rispetto a ieri, notiamo un'apertura nell'area cerchiata di rosso, con probabile nuova incursione da w . Anche questa, molto probabilmente, sarà solo una piccola pausa allo strapotere caldo ormai in essere da settimane e settimane.
ens_image.png
gfs12 sembra piegarsi per il weekend ma subito dopo rimonta punto a capo, una fotocopia di questo weekend insomma. vedere nel extra long 35 36 gradi in padania settembre fa effetto
icon conferma
gem passo indietro
vediam reading
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Segnalibri