Pagina 22 di 89 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 882
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2025: Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Parlo per gli inverni, fino al 2013 tutto sommato fra annate degli anni '70 qualche anno '80, '90 poco cambiava, con alcuni cicli di media durata inconsistenti. Il problema sorge dopo il 2014, quindi abbiamo ormai 11 anni come campione e non credo che mai, in precedenza, ci siano stati periodi così poveri di freddo e neve al piano ma anche sotto i 1.000 mt.
    Adesso io aspetto la primavera meteo, per vedere se avremo o no qualche irruzione fuori stagione, come in altri anni recenti. Se si, dovremo mettere in preventivo che l'approccio verso questa stagione dovrà essere rivisitato. Al contrario, nelle primavere e a tratti in autunno si riesce ancora ad avere dei periodi interessanti. Molto meno in estate.
    Aspettiamo di vedere febbraio, poi tireremo le somme.
    Il periodo dal 2014 è ad oggi lo suddividerei ulteriormente in altri due periodi .
    Se fino al 2020 qualcosa di invernale pur avendo avuto una prima botta nei denti ancora si vedeva (vedi gennaio 2017 febbraio 2018) in questi anni 20 vi è stato il classico colpo da ko e il tutto procede incredibilmente in linea con gli "scatti" del GW a livello globale.
    Quest' ultimo aspetto sta a significare e porta a sospettare che nn si tratti di un ciclo o che siamo stati particolarmente sfigati come ancora pensano molti.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    eccomi
    sono del 72, e in vita mia ho semplicemente assistito alla triste estinzione di una stagione, quella invernale.
    perchè è bene che non ci siano dubbi, questi oramai non sono piu' inverni, è una specie di stasi tra l'autunno e la primavera.
    Chiaro, vero e lampante direi.
    Purtroppo molti ancora fanno fatica ad accettarlo e in un certo qual modo lo negano, ci si può accorgere di ciò quando le carte promettono qualcosa di interessante oltre le 200 ore e molti pensano e ragionano davanti a queste carte come si faceva 10-15 anni fa come se quell' ipotetica ondata di freddo prevista in quel run x avesse le stesse probabilità di realizzazione di un tempo .
    Tornando ai modelli long di gfs 06 interessante ma ormai gfs soprattutto in inverno è diventato come un cane che abbaia alla luna .
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Brezza leggera L'avatar di olsen
    Menzionato
    1 Post(s)

C'è una cosa che non è cambiata mai fra questi anni e vent'anni fa (e non parlo di singoli soggetti a cui va il mio massimo rispetto) ed è il recriminare, ciò lo trovo molto interessante, è la natura umana che non vede particolari oscillazioni ne trend

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog# Visualizza Messaggio
    Le possibilità a 240 o a 300 ore sono sempre statisticamente scarse, mi limito a rilevare che la lettura dei modelli continua ad essere concorde su un unico punto, ossia che quella che è stata la principale zavorra in questo inverno, ossia l'eccesso di vorticità sull'artico siberiano non viene più proposto da nessun modello, quindi ora ci sono condizioni molto più propizie per una fase di tempo marcatamente invernale in sede europea rispetto a un mese fa. Tra l'altro questa situazione circolatoria in sede emisferica è stata anche la principale ragione delle anomalie termiche positive sulla fascia artica della Russia europea e della Siberia occidentale.
    Il problema, a mio parere, è che quell'anticiclone così vasto potrebbe comunque bloccare l'arrivo di freddo serio sulla parte orientale del Continente, quindi alla fine si resterebbe in una sorta di limbo che per questioni di vicinanza geografica favorirebbe al massimo incursioni atlantiche polari-marittime se proprio.
    Ovviamente sono carte in evoluzione, però si è passati da un estremo all'altro secondo me.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Chiaro, vero e lampante direi.
    Purtroppo molti ancora fanno fatica ad accettarlo e in un certo qual modo lo negano, ci si può accorgere di ciò quando le carte promettono qualcosa di interessante oltre le 200 ore e molti pensano e ragionano davanti a queste carte come si faceva 10-15 anni fa come se quell' ipotetica ondata di freddo prevista in quel run x avesse le stesse probabilità di realizzazione di un tempo .
    Tornando ai modelli long di gfs 06 interessante ma ormai gfs soprattutto in inverno è diventato come un cane che abbaia alla luna .
    ripetendomi, non sono un gran lettore di carte, ma su quello che scrivi e riporto:
    """ di interessante oltre le 200 ore e molti pensano e ragionano davanti a queste carte come si faceva 10-15 anni fa come se quell' ipotetica ondata di freddo prevista in quel run x avesse le stesse probabilità di realizzazione di un tempo"""
    mi vien da pensare che "queste carte" tengono presente l'attuale galoppante GW? tengono presente che, soprattutto nel ns emisfero le acque marine si stanno scaldando abnormemente?(esempio ortocellistico, il mio mare stamani primo febbraio +11 con anomalia mostruosa!!!)
    scusate l'ignoranza

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dan6792 Visualizza Messaggio
    Per quanto sia evidente la frenata zonale in Europa, continuerà sempre a mancare il vero serbatoio di freddo (o meglio ancora gelo) a est del continente.

Basta prendere gli spaghi di Mosca, la media dovrebbe viaggiare sulla -10 circa e ci si avvicina a malapena... già senza le basi gelide sull'Europa orientale la vedo dura per un possibile cambio di scenario deciso votato al vero freddo

Allegato 638592
    Su questo sinceramente non mi farei problemi, spesso negli ultimi anni le azioni di freddo sono nate da onde lunghe che hanno pescato l'aria fredda/gelida a distanza di migliaia di km.
    Sarebbe certamente tutto più semplice con un serbatoio di freddo ad est, ma non è necessario: prendi tra tre giorni l'Egeo e la Turchia, vedranno un'irruzione gelida con isoterme anche sotto -10° a 850 hPa che attualmente non si trovano affatto sul suolo europeo salvo che sulla costa artica russa.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

si parlava di "vero freddo"
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

L'ipotesi più frequentata dai modelli resta comunque una fase sottomedia dal 5 al 12 su tutto il paese, anche interessante per certe aree per intensità e durata.

Poi boh, se si cataloga ogni sottomedia che non sia almeno -10 come palude barica, schifo, etc etc e allo stesso tempo si parte con toni apocalittici ogni volta che siamo a +2 sopramedia la frustrazione è assicurata, indipendentemente dal gw.

Banned L'avatar di tornado_valley
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Immagine

si parlava di "vero freddo"
    Immagine al contempo esemplificativa ed impietosa che spiega molto meglio di mille rivoli logico-filosofici del perché mancano completamente le condizioni per qualsivoglia irruzione/ondata di freddo/gelo.
    Bei tempi quelli in cui si "osservavano" colorazioni diametralmente opposte a quelle raffigurate nella videata attuale.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Spaghi in apertura dal 7/2, per ora forse mi orienterei a guardare alla prospettiva dal 7/2 al 10/2.
    IMG_20250201_144049.jpg

Dopo le 144 ore i movimenti in Europa sono ancora piuttosto difficili da inquadrare, come dimostra l'ipotesi di ECMWF ufficiale qui sotto, benché manchi un po' il serbatoio freddo ad est.
    Data tale incertezza, a mio parere avventurarsi più in là diventa un'incognita per il cumularsi degli errori; e sì può dunque solo ragionare su indici ed ipotesi su macroscala.

IMG_20250201_144907.jpgIMG_20250201_144935.jpgIMG_20250201_144954.jpgIMG_20250201_145016.jpgIMG_20250201_145035.jpg

P.S. imho gli off topic a tema GW rendono questo thread un po' meno fruibile per chi vuole concentrarsi solo sulle previsioni del mese di febbraio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •