Citazione Originariamente Scritto da Gausp Visualizza Messaggio
Continui a prendere come riferimento medie che, ribadisco, è molto rischioso prendere come riferimento.
E non è che lo dico io, ti ho allegato anche in un altro topic le considerazioni fatte da esperti.

Comunque ho controllato questo inverno e l'anno scorso, è l'ondata più fredda e lunga.
Prendo atto che per te è non rilevante.

Con i tuoi stessi paramentri possiamo dire che -10 dalle medie sul'est europeo corrispondono a -7 da noi, che con una 0 di media fa una -7 a 850. Quando la vediamo sarà anche qua non rilevante.
Non è rilevante dal punto di vista statistico e storico, è un dato di fatto, non è che mi stia inventando nulla. Poi se pretendi che argomenti fino al punto da dover elaborare uno studio per estrapolare i dati esatti non ho tutto quel tempo da buttare, preferisco spenderlo in modo diverso, puoi farlo liberamente tu e giungerai al risultato che ti ho espresso. Tra qualche giorno emergeranno le reanalisi ERA5 sull'ultima settimana, ti darò eventualmente il responso in deviazioni standard dei giorni della settimana appena trascorsa su quelle zone, immagino sia a -1,5/-1 deviazioni standard dalle loro medie che per definizione corrisponde ad un tempo di ritorno di 1 volta ogni anno o poco più. Lo dice la statistica eh, non io.
Voglio dire, non stiamo discutendo di un Febbraio 2012 che effettivamente oggi potrebbe avere tempi di ritorno di 50 anni o 100 magari, stiamo parlando di un evento che magari dall'avvenire 1 volta ogni anno passa ad una volta ogni 2 (sempre che sia così, magari la frequenza è rimasta invariata).

Quanto al fatto che continuo a prendere per riferimento medie di altre epoche: pure ammesso (e non lo so quale media utilizzi ERA5 nelle sue reanalisi, potrebbe essere aggiornata alla 1991/2020 che è piuttosto recente), non è ammissibile che il clima sia stato così stravolto da trasformare un evento mediocre in un evento ora persino eccezionale. Il massimo è che ora è un po' più raro, non al punto però da doverlo trasformare in chissà che.
Secondo quest'ottica dovrei osannare la settimana appena entrata da queste parti che sarà la più fredda degli ultimi due anni a 850 hPa, ma mai lo farò perchè è letteralmente ignominiosa (vedi resoconto giornaliero che ho fatto ieri nel thread regionale).