Prosegue un maggio instabile ed intorno le medie climatiche su buona parte dello stivale:
Anche AIFS vede la penisola soggetta ad infiltrazioni fresche da est con annessa instabilità pomeridiana a macchia di leopardo (più probabile come al solito sui monti), vista la stagione in corso:
Mi permetto di entrare nel dettaglio sul Nord Italia per segnalare un interessante mesominimo padano che interessa la Lombardia da ieri e che ha già portato grossi accumuli piovosi (oltre a quelli in altre zone del Nord e centro).
Specialmente oggi si nota bene dal radar il movimento verso est delle precipitazioni su ER e verso ovest su pedemontana lombarda:
( http://www.centrometeolombardo.com/radar/ )
Movimento attorno ad un minimo di pressione sopra gli 850hpa:
Mentre in serata si rinnoverà il maltempo su W Lombardia per l'arrivo di nuovo correnti umide da levante, come ci dice il buon ICOND2:
![]()
In linea di tendenza da circa 2 mesi si nota sempre un dominio dell'anticiclone sopra la Gran Bretagna senza flussi zonali, come accade nei prossimi giorni osservando qualche modello:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Io però avevo scritto "dalle 216 ore", in questi giorni oltretutto c'è un bell'affondo fresco fra Egitto, Libia e Sudan che genera sottomedia marcato sul lato orientale del Sahara ma dubito sia più di una fase passeggera, già a 120 ore sul Sudan centrale dove nella mappa a 0 ore del 12z di stasera passa la +20 ci piazza già la +30 e a 168 ore vede una fascia con la +30 che va dal confine Mauritania/Mali a W alla costa del Mar Rosso a E.
Poi certo uno può dire che non vuol dire niente ma in caso arrivi l'affondo sbagliato è bene tenere d'occhio cosa succede sotto di noi.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Dopo la fase fresca ed instabile che riguarderà tutta la penisola con un sottomedia diffuso, si va facendo strada una insidiosa depressione afro-mediterrenea da monitorare attentamente.
![]()
Le prospettive sono per una parte centrale di maggio fresca e moderatamente instabile, al contrario i primi giorni sono stati caldissimi e stabili con medie giornaliere fin +4°.
Ad occhio, dovrebbe seguire gli ultimi 3, difficilmente seguirà le orme del trittico 2019/21.
ens_image (1).png
ens_image.png
Il Nord Sahara Algerino attualmente ha un modesto sopramedia termico in questi primi 7 giorni di maggio (ad esempio seguo Ouargla a livello climatologico che presenta un'anomalia di +2°C dalla media 1991/2020).
Sarebbe una bella frenata solo che al suolo gli effetti possono essere poco rappresentativi.
Queste gli spaghetti in quota:
ensembleouargla7525.gif
Intanto possente anticiclone tra Islanda e Scandinavia nel medio termine con modelli piuttosto concordi:
![]()
Ultima modifica di Matteo97; 07/05/2025 alle 21:43
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Si entra in un range più attendibile e tra run con toni più smorzati vengono fuori anche corse molto insidiose come quella di stamattina di ecmwf.
Che porterebbe severo maltempo sul sud italia.
Aifs vede invece un coinvolgimento dell'intera penisola.
![]()
Segnalibri