Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
    TT-chaser L'avatar di alby65
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ritardo del risveglio primaverile delle piante !

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987
    ritardo o non ritardo, poco fa ho ammazzato 5 zanzare

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

ho visto il primo calabrone dell ' anno,pericolossissimo, ho paure degli insetti, e ho chiuso i vetri

le zanzare le ho viste FUORI CASA gia' una settimana fa,ricordo che soffrono di piu il secco che il freddo. e'piu probabile vederle a +8 80%, che a +20 18%

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Quassù spuntano giusto i tulipani da sotto la neve che sta sparendo , finalmente in linea con quello che ci si dovrebbe aspettare di norma in questo periodo, negli anni scorsi avevo giÃ* qualche fioritura (prontamente danneggiata dalle gelate "tardive"), nell'84 come diceva Simone gran freddo fino a tardi , mi dicono che a Rasura nevicò anche ai primi di Giugno...............

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

ragazzi, non dobbiamo stupirci. La natura è saggia e sente l'invernata con i fiocchi di Aprile. Si preserva, giustamente, per offrirci il meglio di sè in maggio e nei mesi a seguire. Basta osservare i nidi per capire quanto siamo indietro!
    Ardusli teme una grossa botta di calore a metÃ* maggio, naturalmente un fuoco di paglia, perchè l'estate sarÃ* ancora lontana
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix
    ragazzi, non dobbiamo stupirci. La natura è saggia e sente l'invernata con i fiocchi di Aprile. Si preserva, giustamente, per offrirci il meglio di sè in maggio e nei mesi a seguire. Basta osservare i nidi per capire quanto siamo indietro!
    Ardusli teme una grossa botta di calore a metÃ* maggio, naturalmente un fuoco di paglia, perchè l'estate sarÃ* ancora lontana
    non verra' nessuna invernata in pianura,sara'come al solito sopra i 800mt, aprile 2003 bis impossibile. si verrÃ* una chiassosa sterile irruzione fredda

Vento teso L'avatar di OscarBS
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ieri finalmente il pesco è sbocciato, il pesco che tengo sotto monitoraggio dal 2001. In ritardissimo rispetto ai primi anni (2 settimane quasi!), in continuo ritardo anno dopo anno.
    Giorno di fioritura:

2001 13 Marzo
    2002 12 Marzo
    2003 13 Marzo
    2004 18 Marzo
    2005 21 Marzo
    2006 25 Marzo !!

Come vedete un ritardo notevole rispetto ai primi 3 anni, e in continuo ritardo anno dopo anno... curiosa la cosa.
    Ora aspetto la fioritura di acero e prugno, le altre due piante che tengo sotto controllo
    La media degli utimi 6 anni è quindi: 17 marzo.

8 giorni di ritardo rispetto alla media, .... direi nulla di preoccupante, la natura se vuole li recupera molto in fretta.
    .... considerando soprattutto il fatto che in alcuni anni '90 probabilamente quel pesco sarÃ* fiorito ai primissimi di marzo, vediamola come una compensazione di quegli anni.........

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ieri finalmente il pesco è sbocciato, il pesco che tengo sotto monitoraggio dal 2001. In ritardissimo rispetto ai primi anni (2 settimane quasi!), in continuo ritardo anno dopo anno.
    Giorno di fioritura:

2001 13 Marzo
    2002 12 Marzo
    2003 13 Marzo
    2004 18 Marzo
    2005 21 Marzo
    2006 25 Marzo !!

Come vedete un ritardo notevole rispetto ai primi 3 anni, e in continuo ritardo anno dopo anno... curiosa la cosa.
    Ora aspetto la fioritura di acero e prugno, le altre due piante che tengo sotto controllo
    che strano Stefano,
    mi sembravi molto scettico con Maracchi la scorsa settimana, ed ora stai dicendo le sue stesse cose.
    Senza polemica, ci mancherebbe
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=19673

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Vento teso L'avatar di OscarBS
    Menzionato
    0 Post(s)

Io ero molto scettico sulla fauna più che sulla flora, soprattutto sulla migrazione degli uccelli dei quali sono un attento osservatore e per i quali io non ho notato nessuna anomalia significante.

Per non parlare di questa affermazione farneticante e senza nessun significato:

"Lo stesso Dante, riferendosi alla fine di gennaio e inizi di febbraio, parlava dei giorni della merla - continua l'esperto - mentre quest'anno i merli, così come i nostri gatti, hanno cominciato a farsi sentire da poco. Un cambiamento notevole rispetto agli anni scorsi, quando abbiamo avuto tutti segnali di anticipo".

Cosa c'entrano i giorni della merla con la primavera lo sa appena lui, visto che i giorni della merla sono da sempre considerati i più freddi dell'inverno!

... oltretutto non mi sembra scientificamente molto corretto paragonare il clima dei giorni nostri con quello di 800 anni fa, o no?

Ultima modifica di OscarBS; 27/03/2006 alle 09:25

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da OscarBS
    Io ero molto scettico sulla fauna più che sulla flora, soprattutto sulla migrazione degli uccelli dei quali sono un attento osservatore e per i quali io non ho notato nessuna anomalia significante.

Per non parlare di questa affermazione farneticante e senza nessun significato:

"Lo stesso Dante, riferendosi alla fine di gennaio e inizi di febbraio, parlava dei giorni della merla - continua l'esperto - mentre quest'anno i merli, così come i nostri gatti, hanno cominciato a farsi sentire da poco. Un cambiamento notevole rispetto agli anni scorsi, quando abbiamo avuto tutti segnali di anticipo".

Cosa c'entrano i giorni della merla con la primavera lo sa appena lui, visto che i giorni della merla sono da sempre considerati i più freddi dell'inverno!

... oltretutto non mi sembra scientificamente molto corretto paragonare il clima dei giorni nostri con quello di 800 anni fa, o no?

dipende sempre dai punti di vista.
    Se vogliamo per forza identificare la natura con formule matematiche o con spiegazioni scientifiche, è giusto quello che dici.
    Ma, visto cher facciamo fatica a fare una previsione a 5 giorni, non credo che la scienza possa spiegare tutto.
    Mi pare che la natura ci insegni ancora tanto con i suoi segni inconfondibili, e le fioriture tardive di questi gorni ne sono un limpido esempio.

PS
    quella del ritardo dei gatti in amore è capitata anche qua

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da beppe
    dipende sempre dai punti di vista.
    Se vogliamo per forza identificare la natura con formule matematiche o con spiegazioni scientifiche, è giusto quello che dici.
    Ma, visto cher facciamo fatica a fare una previsione a 5 giorni, non credo che la scienza possa spiegare tutto.
    Mi pare che la natura ci insegni ancora tanto con i suoi segni inconfondibili, e le fioriture tardive di questi gorni ne sono un limpido esempio.

PS
    quella del ritardo dei gatti in amore è capitata anche qua
    non c'e'nulla di tardivo. e'tutto come 20 anni fa,anzi,nel 1986 87 si che ritardo'! quindi diciamo come nel 81,perche'anche l'82 e 83 non scherzarono,i febbrai furono piu freddi del inesistente 2006 al nord,e marzo piovve,non fu desertico come questo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •