qui la differenza rispetto allo scorso anno è molto poco significativa...diciamo 2-3 giorni non di più
lo scorso anno mediamente le piante sono fiorite intorno al 27 marzo e quest'anno siamo un pelo più indietro, con le prime gemme che iniziano a schiudersi..
rispetto allo scorso anno è ritardata abbastanza la semina del mais di circa 10-12 giorni, infatti adesso quasi nessun agricoltore lo ha seminato...una volta si seminava ad aprile, quindi questo 2006 non è in ritardo, ma è ritornato nella norma dopo qualche anno veramente caldo, dove la semina del mais veniva fatta addirittura intorno al 18-20 marzo, cosa che anche 20-30 anni fa era impensabile
L'articolo di Maracchi è volutamente provocatorio. Il ritardo non è per nulla di un mese inanzittutto (come ti ho dimostrato con i miei dati).Originariamente Scritto da beppe
A parte lo scontato "la Natura è in ritardo perchè ha fatto freddo" (ci arrivava anche mio cuginetto di 6 anni...l'articolo inizia invece con un esilarante "Esperti: la causa è il freddo") è anti-scientifico prevedere il tempo con queste osservazioni ... come fa a dire che il prossimo mese sarÃ* freddo perchè la Natura è in ritardo? Capisci che non ha senso? La Natura è in ritardo perchè ha vissuto il freddo non perchè percepisce che farÃ* freddo. Tutto qui, non si può prevedere il tempo guardando gli uccelli o le piante, loro ti dicono solo come è forse il tempo fra 2-3gg... ma per quello bastano i modelli matematici, sicuramente più affidabili.![]()
Ultima modifica di StefanoBs; 27/03/2006 alle 08:51
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Anche da me tutto molto in ritardo. nessuna pianta fiorita, nessuna gemma.
giÃ* casa mia è almeno 15 gg in ritardo rispetto al circondario.
sono sbocciate le primule solo da 3-4 giorni.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
SarÃ*....ma qui gli uccellini si stanno dando da fare e non poco per costruire il nido, hanno giÃ* iniziato i rituali per l'accoppiamento, e alla mattina quando apri le finestre senti un concerto incredibile......come nellle migliori primavereOriginariamente Scritto da giofelix
![]()
Sono forsizie!Originariamente Scritto da neeno
![]()
Da me sono ancora così(in alcuni giardini di Valfenera,probabilmente più riparati del mio, sono però giÃ* fiorite,anche se da pochissimo):
Supporto fotograficoOriginariamente Scritto da Krodo
:
1° primula
2° narcisi
3° prugno
4° pesco
5° nocciolo
Ciao![]()
L'albicocco sta per fiorire:
Ciao![]()
Qui da noi, dopo gli abnormi anticipi di primavera degli anni passati, con le mimose giÃ* fiorite a metÃ* gennaio oppure ai primi di febbraio, tanto per citare una pianta famosa, ora sembra essere tornato nei canoni classici.
Spero solamente che la primavera non sia "traditora" come in molti anni passati, ovvero che non produca una gelata troppo tardiva per le delicate gemme delle faggete appenniniche. Sono decenni che i nostri bei faggi stanno soffrendo a causa di questo "rigurgito invernale".
![]()
Anche da me stanno uscendo ora i tulipaniOriginariamente Scritto da Valgerola
,anche se alcuni stanno tardando(non vorrei che qualche talpa o arvicola me li avesse mangiati
![]()
)
Fioriranno a maggio.
Ciao![]()
Krodo, ieri ho fatto un giro nel circondario e ho notato che la zona con la ripresa vegetativa più avanzata è verso la zona di Castelnuovo don bosco, mentre ancora piuttosto indietro verso Pralormo,anche se in quella zona cla neve ha consentito una buona riserva idrica, infatti i campi sono ancora piuttosto bagnati a differenza della mia zona![]()
ieri sono sbocciati i primi fiori di prugni e peschi, anche se il 27 marzo dello scorso anno queste piante erano giÃ* ben fiorite...
comunque entro pochi giorni tutte le piante da frutto tranne ciliegie, mele e kaki fioriranno..
![]()
![]()
Segnalibri