Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: il caldo è meno intenso di 2 giorni fa...o no?

Citazione Originariamente Scritto da LR
    Ragazzi, abbiamo la fortuna di avere nel nostro forum persone che fanno il meteorologo di professione e possono soltanto insegnarci molte cose, non abusiamo della loro pazienza. Si prestano inoltre alla critica, cosa che un meteorologo deve aspettarsi, e ribattono con le motivazioni del caso, ma non possiamo insistere e trascinarli sempre in discussioni banali...
    Le previsioni pssono essere giuste o sbagliate e, anche i meteorologi più quotati del CEM sono soggetti alle leggi della fisica, quindi si devono affidare, come noi, ai modelli. L'unica differenza è che grazie alla loro esperienza il tasso di errore è ridotto e l'impressione è quella di previsioni fatte con cognizione di causa.
    Altro merito, a mio avviso, è quello della localizzazione... qualcuno li ha criticati per l'eccessivo dettaglio nelle previsioni e qualcun'altro ha fatto notare che se mancasse questo dettaglio avremmo le previsioni "generaliste" che si sentono ovunque.
    Questo fa sì che il CEM si esponga maggiormente alla critica perché ognuno poi guarda il proprio orticello senza pensare che, anche se dettagliate, il CEM si deve occupare di previsioni a livello nazionale.
    Un fisico ritiene che il caldo diminuisce per svariati motivi, non solo nel campo termico, ma anche temperatura potenziale o indice di calore....
    Non tutti hanno stazioni meteo a casa o termometri... in questi ultimi due giorni ho sentito molte persone che dicono che si sta meglio, anche se ieri la temp era di oltre 34 gradi; quindi sostanzialmente previsione azzeccata, ma anche in caso di previsioni errate, va dato atto al CEM di esporsi e discutere alla pari con tutti e questo è solo da ammirare.
    non posso non essere daccordo!
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

Meteorologo professionista
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito risposta a Giovanni Tesauro

Caro Giovanni scusami se confuto le tue conclusioni. La temperatura dell’aria letta al termometro è l’unico dato su cui si può discutere perché appunto rilevato da strumenti, tenuti all’ombra. Se poi ci si espone al sole, chi non sa che la temperatura del proprio corpo sale tanto che talvolta si rischia il colpo di sole e sale molto di più di quanto indicato dal termometro ( provate del resto a toccare un pezzo di ferro al sole alle ore 13 in estate!). E’ anche noto che il sole scotta tanto più quanto più l’aria è tersa ovvero povera di umiditÃ*, come appunto era due giorni fa. Insomma paradossalmente due giorni fa il termometro indicava che la temperatura dell'aria era scesa ( e chi stava all’ombra o in casa, senz’altro se ne era reso conto). Ma se ci si esponeva al sole, i raggi scottavano molto più del giorno prima, ma questo non ha niente a che vedere con la temperatura dell’aria né con la temperatura percepita ( e quindi nemmeno con il concetto di caldo, che è invece riferito al calore immagazzinato dall’aria) ma ha a che vedere solo con la quantitÃ* di calore incautamente immagazzinata dal nostro corpo per catturadiretta dei raggi solri più che per scambio di calore con l'aria circostante..

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Direi che sono in accordo con il colonello sul fatto che diminuzione , c'è e ci sarÃ* ancora un calo ,unico appunto è sulle tempistiche di diminuzione delle T
    previste (e non solo in altri casi ) che spesso vengono troppo anticipate , dopo un periodo come quello passato non sempre ,sopratutto in mancanza di fenomeni , il raffredamento avviene con i tempi previsti , per tanti motivi la diminuzione si avverte in un tempo più lungo del previsto , per "colpa" di molti fattori locali e non , che non stò ad elencare ,ma credo che quando poi nei prossimi giorni vedremo le T e le confronteremo con quelle dei giorni passati vedremo le differenze ,sopratutto per le min , poi ci sarÃ* il nuovo rialzo ,ma che non credo che supererÃ* i tre giorni sopratutto al centro nord, e poi non dimentichiamoci siamo in luglio , cosa vi aspettate !!!
    Ultima modifica di tano G.; 02/07/2006 alle 19:35
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    Come dal msg che ho inviato più sotto, visto che negli ultimi 3 giorni le temperature sono calate ovunque sia dal puinto di vista termometrico che percettivo, e visto che era stato detto che il calo termico, almeno al Centrosud, sarebbe porseguito fino lunedì, ebbene allora chi si deve documentare non sono io ma Lei. Forse un po' meno arroganza e saccenza non guasterebbe! O anche Lei è come quello, sempre in questo forum, che pretese ufficialmnete le mie csuse per una previsione ritenuta errata?
    Un forum è fatto per dicutere garbatamente e con cognizione di causa ed ogni critica deve essere supportata da dati inequivocabili.
    Innazzitutto vorrei scusarmi se ho urtato la sua susciettibilitÃ* e di altri meteorologi. Non era mia intenzione. Come dice lei il forum è fatto per discutere garbatamente.

Comunque non ho mai detto di essere un saccente (probabilmente di meteorologia ne so' 1/100 di quello che ne sa lei), avevo espresso solo la mia opinione, magari con termini troppo forti

Si chiamano previsioni del tempo per cui se a volte ci sono degli errori e' normale. Infatti non capii, alcuni anni fa la richiesta di risarcimento di alcuni albergatori perche' era previsto brutto tempo ed invece c'era sole e caldo.
    Per cui le ovviamente lei a me non deve nessuna scusa,e io non ne ho mai pretese.

Rimango della mia idea per quanto rigurda il discorso del 3d. Secondo me i metorologi si aspettavano per il Nord italia una diminuzione accentuata della temperatura (che non c'e' stata) e non solo dell'umiditÃ*.

Infine concludo col dire che per gli utenti del forum e' un grande onore che lei scriva su queste pagine e la ringrazio.

Saluti Renzo.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: risposta a Giovanni Tesauro

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    Caro Giovanni scusami se confuto le tue conclusioni. La temperatura dell’aria letta al termometro è l’unico dato su cui si può discutere perché appunto rilevato da strumenti, tenuti all’ombra. Se poi ci si espone al sole, chi non sa che la temperatura del proprio corpo sale tanto che talvolta si rischia il colpo di sole e sale molto di più di quanto indicato dal termometro ( provate del resto a toccare un pezzo di ferro al sole alle ore 13 in estate!). E’ anche noto che il sole scotta tanto più quanto più l’aria è tersa ovvero povera di umiditÃ*, come appunto era due giorni fa. Insomma paradossalmente due giorni fa il termometro indicava che la temperatura dell'aria era scesa ( e chi stava all’ombra o in casa, senz’altro se ne era reso conto). Ma se ci si esponeva al sole, i raggi scottavano molto più del giorno prima, ma questo non ha niente a che vedere con la temperatura dell’aria né con la temperatura percepita ( e quindi nemmeno con il concetto di caldo, che è invece riferito al calore immagazzinato dall’aria) ma ha a che vedere solo con la quantitÃ* di calore incautamente immagazzinata dal nostro corpo per catturadiretta dei raggi solri più che per scambio di calore con l'aria circostante..

Ma su questo siamo d'accordissimo Colonnello! Proprio per tutte queste variabili credo che la cosa migliore sia quella di parlare sempre della T rilevata meteorologicamente parlando, cioè quella "uguale per tutti"
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

zenastormchaser
    Ospite

Qui in Liguria la situazione è sostanzialmente peggiorata...lo dico solo per dovere di conaca, non per fare polemica... quasi paradossalmente il ritiro dell'Africa ha contribuito ad un aumento del tasso-igrometrico costiero con il ripristino delle brezze (alternato o del tutto stoppato sotto i geopotenziali africani) che sopratutto nel capoluogo acutizzano il disagio contrariamente a quello che si crede...

ecco un esempio in diretta...

http://www.diam.unige.it/~meteo/cambiaso/

Quindi probabilmente il ligure medio sarebbe portato a dire che fa più caldo e si suda di più....anche se di fatto c'è stato un calo termico nell' ordine di un paio di gradi (parlo della costa...perchè ieri per sempio nelle valli del levante ci sonon stati dei picchi di 35°C dovuti probabilmente ad una locale compresisone post-frontale... decisamente asciutti quindi)

ovvio che questa è una realtÃ* regionale, tutta particolare...

Un saluto a tutti

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Per un cambiamento termico il colonnello aveva parlato di week end ed esplicitamente entro lunedi su tutta Italia,intanto specie al centro-sud,visto che non eiste solo il nord Italia temperature scese mediamente di 4-5C fino a 7-8C in molte zone della Sicilia!Inoltre gli stessi bollettini regionali per domani e Lunedi prevedono massime ovunque in FVG sotto i 30C con aria secca,e,considerando i 36-37C di qualche giorno fa direi che non si puo' dare addosso al Colonnello in questa maniera,il cambio c' è stato,eccome

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano_1991
    Il caldo c'è stato...o poco o tanto c'era e c'è tutt'ora ( ore 10, giÃ* 27.4°C ).

Quello che voglio riuscire a capire, è come mai pur avendo un tasso di umiditÃ* abbastanza basso ( ieri minima U.r. del 25% ), si ha avuto pur sempre quel caldo afoso, non si riusciva a respirare, proprio come se ci fossero stati 30/35%ur.

Il caldo a mio parere non è finito per nessuna zona d'Italia, si continuerÃ* ancora per qualche settimana ( addirittura neanche nel Fantameteo se ne riesce a venir fuori ).
    Aspetteremo con trepidazioni ogni aggiornamenti, in attesa di un periodo più fresco.

Mi pare si parlava di ATTENUAZIONE e non di fine del caldo!
    Nel mio orticello da minime a +23,5 sono passato a stamani a +20,2
    Le massime hanno perso un paio di gradi....

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui a Roma situazione paradossale.
    Si stava bene i giorni scorsi in cui anche i 36° con 10% si riuscivano a sopportare e la notte la temperatura scendeva benissimo sotto i 20°. Doveva arrivare la frescura? oggi 34° che grazie all'umiditÃ* erano 38 percepiti, è una situazione che non può continuare questa altrimenti io stesso detto alla romano ci stiro le zampe!
    Sono convinto che al nord il calo previsto ci sia stato ma qui?

ectopascal
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da tano G.
    Direi che sono in accordo con il colonello sul fatto che diminuzione , c'è e ci sarÃ* ancora un calo ,unico appunto è sulle tempistiche di diminuzione delle T
    previste (e non solo in altri casi ) che spesso vengono troppo anticipate , dopo un periodo come quello passato non sempre ,sopratutto in mancanza di fenomeni , il raffredamento avviene con i tempi previsti , per tanti motivi la diminuzione si avverte in un tempo più lungo del previsto , per "colpa" di molti fattori locali e non no che non stò ad elencare ,ma credo che quando poi nei prossimi giorni vedremo le T e le confronteremo con quelle dei giorni passati vedremo le differenze ,sopratutto per le min , poi ci sarÃ* il nuovo rialzo ,ma che non credo che supererÃ* i tre giorni sopratutto al centro nord, e poi non dimentichiamoci siamo in luglio , cosa vi aspettate !!!
    Concordo e quoto... comunque secondo me rimane il fatto che - ripeto: per quanto riguarda almeno Venerdì scorso - si sia sovrastimata l'entitÃ* della flessione delle TEMPERATURE (non della percezione del caldo): Giuliacci ha parlato di "aria fresca atlantica", come tutti possono verificare!

Saluti, Diego.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •