Originariamente Scritto da steph
Si...ho letto alcuni commenti che confermerebbero questa ipotesi.![]()
Concordo. E aggiungo: per fortuna....
In generale, il CW indica che l'inverno stratosferico è iniziato, ma non necessariamente porta a rotture del VPS.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Me ne sono accorto grazie a voi. E' un errore di battitura, ma che può benissimo essere sintetizzato da quello che ha scritto il vecchio Steph.Originariamente Scritto da steph
Per quanto riguarda le previsioni così dettagliate non saprei cosa rispondervi perchè prima di scrivere ho provato e riprovato con dati degli anni passati (2005,2004,1985 e 1986) e mi è sembrato quadrare abbastanza bene. Oddio, poi magari prendo delle gabbate assurde però vi posso assicurare (non al 100%) che la linea di tendenza sarÃ* simile a quella da me scritta.
![]()
Sbaglio o mi sembra un' autunno-inverno poco...."dinamico". Tanti hp e poche lp...se non fugaci passate. Un mese veramente invernale, meglio autunnale con tante pioggie e tanta neve in alto....dove serve...è chiedere troppo?Originariamente Scritto da The man in the plans
![]()
Se, ripeto, se si verifacasse la mia previsione sarebbe un po' dicembre un po' diesel, ma a quanto pare gennaio pare voler finira in modo scintillante.Originariamente Scritto da lele01
Inoltre vorrei invitare a partecipare, ora che il puzzle si completa sempre più, Giofelix che aveva ieri appuntamento nel bosco con gigin: il suo fido compagno di previsione!
Originariamente Scritto da 4ecast
![]()
![]()
sono davvero curioso di sapere cosa hai in mente
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ne ho visti pochi (forse nessuno ??) ad ottobreOriginariamente Scritto da steph
![]()
quello in grassetto è in contraddizione con la carta di anomalie a 500hPa / 60°-90° postataOriginariamente Scritto da steph
…invece gli effetti sono stati poco pronunciati tra 45° e 60° di latitudine (salvo eccezioni sul continente nord-americano)
![]()
Originariamente Scritto da steph
e in questo caso “particolare” ?
intanto sembra un CW anticipato e dalla carta che hai postato non so come chiamarla quella se non rottura… forte eccentricitÃ* ed ellitticitÃ* con dislocazione di 2 massimi relativi![]()
in realtÃ* uno split è avvenuto e un minimo secondario sull’Atlantico si è distaccato.... con tutte le conseguenze del casoOriginariamente Scritto da steph
![]()
![]()
![]()
Andrea
Ricollegandomi parzialmente a quanto detto da Andrea: in stratosfera, considerando che siamo in piena fase QBO+, stiamo assistendo ad un periodo ECCEZIONALE....soprattutto per le termiche alle quote medio alte e per le bilobazioni del Vp alle quote basse..... siamo di fronte a qulacosa che mi lascia davvero spiazzato![]()
La previsione di Joe Bastardi (noto meteorologo americano) per il continente europeo:
Joe Bastardi's Europe Column
POSTED: 4:01 a.m. October 23, 2006
THE EUROPEAN WINTER.
WILD MORE THAN MILD
Keeping in line with the weak to moderate El Nino and the tendency to high latitude blocking, if this was a chess game, there is a threat of checkmate with the right moves. It could turn into a severe winter for much of the continent. I think there will be episodes of severe winter weather, most prominent in the eastern and central part of Europe. Overall, when it is all said and done, it may be slightly biased below normal with all factors weighed in, but the threat is that this as cold a winter for Europe as any in the last 10 years.
The warmth of the Atlantic in a weak El Nino and a pattern of large scale blocking will mean more than the normal amount of precip in much of the continent. In addition, it will have an effect on trying to keep the west warmer than average; however there is a threat of arctic air coming back mid and late winter and being overrun by the warmer air for the west and MORE THAN NORMAL snowfall for the western countries too. The threat of the "LONG COLD WINTER" will be from the Benelux countries east into western Russia and south into Balkans.
So here are the numbers I am looking at for continent From West to East: England: 0 to 1 above France: 0 to 1 above. Iberia normal Germany 1-3 below Benelux 1-3 below Alps 1-3 below Italy-Greece 1-2 below. Poland 2-4 below Scandinavia 2-4 below Balkans 2-4 below Russia 2-4 below west 1-3 above east
P.S: ho letto che in America moltissimi meteorologi così come coloro i quali puliscono le strade in caso di neve hanno origini italiane.......dev'essere proprio una passione che abbiamo nel sangue.....![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Senza avere l'esperienza di bugimeteo anche a me la sostanziale frantumazione del VP in queste condizioni mi lascia perplesso.Originariamente Scritto da bugimeteo
Ora vabbè che non è una QBO+ eccezionale però ....
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
secondo me sara' un inverno nella norma cn episodi nevosi come tutti gli inverni
Segnalibri