Originariamente Scritto da Toffa77
![]()
![]()
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
dove nevica avanzano,dove non nevica diminuiscono senza fare troppo riferimento alla temperatura.
Originariamente Scritto da jacksinclaire
Secondo me oltre al dato va considerata la serietÃ* di chi li pubblica...
Sicuramente molti ghiacciai scandinavi stanno avanzando a causa dell'aumento delle precipitazioni in quell'area negli utlimi anni..
Ma a quello svizzero non ci credo proprio.
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Bhè anche a capracotta nevica e pure parecchio...Originariamente Scritto da alex74
é ovvio che la temperatura c'entri
Sicuramente questi anni sono devastanti per le Alpi per un duplice effetto....temperature....accumuli
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
ecuador in avanzamento???![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Troppo semplicistico...Originariamente Scritto da alex74
Ti assicuro che le cose sono "leggermente" diverse...
ah non era una battuta la sua?Originariamente Scritto da Toffa77
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
scusate ma non mi sembra che i grafici postati da Mory mostrino ghiacciai in avanzata...certo, qualcuno ma la maggior parte delle curve pende verso il basso.
Poi,certo, con le serie storiche si può fare ciò che si vuole, se avete notato la maggior parte dei grafici prende in cosiderazione le variazioni dagli anni 60-70 in poi quando in tutto il mondo ci fu una breve avanzata seguita come si vede da un enorme e generalizzato ritiro.
basterebbe una serie da metÃ* 800 in poi per chiarire il tutto![]()
Un mio caro amico è tornato lo scorso anno dalle Ande peruviane (è stato giù 1 anno) e mi ha detto di ghiacciai in ritiro drastico, ha detto che in confronto i ghiacciai delle Alpi stanno ancora andando bene![]()
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
penso almeno per i ghiacciai delle alpi quello che li ha formati era tanta neve in più che cadeva rispetto adesso non tanto perchè faceva più freddoOriginariamente Scritto da Toffa77
il 2° grafico infatti parte dall'800Originariamente Scritto da Ricky nibi
Segnalibri