Pagina 21 di 32 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 314
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Qual è il capoluogo di provincia più freddo nei mesi invernali?

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell
    Veramente sotto i 600slm, le cose sono diverse da queste parti, essendo i rilievi presenti concentrati tutti in "breve spazio" ma soprattutto ci sono vette + elevate e numerose del suddetto appennino(specie over 2000slm), che creano altopiani e vallate davvero interessanti per le termiche e nn solo!
    Nn invento nulla, basta prendere qualsiasi cartina fisica dell'appennino centrale!
    Ovvero? Ci sono localitÃ* con medie di gennaio sotto lo zero sotto i 600 metri? Per esempio?

Comunque ho notato che le temperature qua sono molto simili alle vostre (a paritÃ* di quota)....dunque il ragionamento non credo che sia sbagliato...
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteogs.it
    I valori esatti li sapremo solo domattina.

Alle 3.00 si era a -2.2

http://www.politicheagricole.it/ucea...ndex_00218.htm

Ancor più fredda Castel di Sangro

http://www.politicheagricole.it/ucea...ndex_00217.htm

Per l' amico che parla di Potenza:

Campobasso, Am 7.2, mia stazione 3.9, c. da Vazzieri 0.6, stazione ersam 5.4

Le cittÃ* appenniniche sono così: in pochi km il dislivello fa la differenza ed aiuta inversioni termiche insperate.
    Ben 7 gradi di differenza

E' proprio per questo, che in questo 3d devo essere riportati dati ufficiali, poiche' anche negli altri capoluoghi si registrano dati molto differenti a seconda della stazione

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell
    D'accordo, capisco che tu faccia parte dello staff, ma oggettivamente il discorso nn regge! nei miei 2 precedenti interventi sono stato chiaro ed esplicito, il campanilismo nn è cosa mia, il discorso precedente è di facile comprensione, poi chiunque può pensarla come vuole, ci mancherebbe!
    L'oggetto del thread è:

- capoluoghi di provincia
    - temperature invernali
    - serie storiche di una certa rilevanza

Mi pare che hai scritto più messaggi (dal mio punto di vista anche corretti e incontenstabili) ma che nulla avevano a che vedere con l'oggetto del thread, nei 3 punti sopracitati.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    L'oggetto del thread è:

- temperature invernali

Mi pare che hai scritto più messaggi (dal mio punto di vista anche corretti e incontenstabili) ma che nulla avevano a che vedere con l'oggetto del thread, nei 3 punti sopracitati.
    Grazie per aver fatto un po' di ordine.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    L'oggetto del thread è:

- temperature invernali

Grazie Stefano x l'ulteriore esemplificazione di quanto ormai da giorni sto' cercando di far capire !

Probabilmente e' anche colpa mia, nel senso che non son riuscito nell'intento !(manco a gridare, ho visto ! )

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Non credo si tratti, come piu volte ho letto nel thread , di utilizzare unicamente dati ufficiali ( AM o quel che si vuole), per dare risposta alla domanda iniziale, sarebbe sensato in mancanza d'altro utilizzare anche altri dati ove ci sia una ragionevole certezza di attendibilitÃ*.

il punto fondamentale è che per stabilire le caratteristiche climatiche di una stazione non bastano le minime di stamane, le gelate dell'altranno o dell'85, non bastano neanche i dati di un intero anno, serve una serie storica di discreta lunghezza e questa si ha solo per pochissime stazioni.

Cercare di ovviare a questa mancanza con dati parziali o peggio con oppinioni personali magari ci permette di fare tante piacevoli chiacchere virtuali su questo forum ma non ci sposta di un millimetro verso la risposta che stiamo cercando.
    O si dice correttamente che non siamo in grado di stabilire il capoluogo piu freddo per carenza di informazioni o ci si limita a considerare quelle localitÃ* in cui i dati climatici sono conosciuti, io altre strade non le vedo.

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da faggio58
    Non credo si tratti, come piu volte ho letto nel thread , di utilizzare unicamente dati ufficiali ( AM o quel che si vuole), per dare risposta alla domanda iniziale, sarebbe sensato in mancanza d'altro utilizzare anche altri dati ove ci sia una ragionevole certezza di attendibilitÃ*.

il punto fondamentale è che per stabilire le caratteristiche climatiche di una stazione non bastano le minime di stamane, le gelate dell'altranno o dell'85, non bastano neanche i dati di un intero anno, serve una serie storica di discreta lunghezza e questa si ha solo per pochissime stazioni.

Cercare di ovviare a questa mancanza con dati parziali o peggio con oppinioni personali magari ci permette di fare tante piacevoli chiacchere virtuali su questo forum ma non ci sposta di un millimetro verso la risposta che stiamo cercando.
    O si dice correttamente che non siamo in grado di stabilire il capoluogo piu freddo per carenza di informazioni o ci si limita a considerare quelle localitÃ* in cui i dati climatici sono conosciuti, io altre strade non le vedo.
    Comunque anche con serie storiche di 2-3 anni, se c'è una stazione ufficiale vicina con serie storica sufficientemente lunga, è possibile estrapolare delle medie "storiche" paragonabili a queste (con un certo margine d'errore).

Ad esempio se la localitÃ* X ha una media di Gennaio trentennale di 1.0°C, e negli ultimi tre anni ha fatto rilevare 1.5°C, 1.7°C e 0.5°C (media 1.23°C, +0.23°C dalla media trentennale) è probabile che una stazione posta a pochi chilometri di distanza che ha fatto rilevare, chessò, 3.3°C, 3.5°C e 1.6°C (media 2.8°C) abbia una media trentennale dello stesso mese attorno ai 2.6°C (2.8-0.23). Ovviamente l'errore ottenuto aumenta col diminuire del coefficiente di correlazione ottenuto confrontando i valori termici dei singoli giorni del mese, comunque in genere applicando questa semplice regoletta si ottengono risultati sorprendentemente buoni
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard
    Ben 7 gradi di differenza

E' proprio per questo, che in questo 3d devo essere riportati dati ufficiali, poiche' anche negli altri capoluoghi si registrano dati molto differenti a seconda della stazione
    Io ho detto la stessa cosa qualche pagina fa
    Meteo in Molise

www.meteoinmolise.com

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff
    Comunque anche con serie storiche di 2-3 anni, se c'è una stazione ufficiale vicina con serie storica sufficientemente lunga, è possibile estrapolare delle medie "storiche" paragonabili a queste (con un certo margine d'errore).

Ad esempio se la localitÃ* X ha una media di Gennaio trentennale di 1.0°C, e negli ultimi tre anni ha fatto rilevare 1.5°C, 1.7°C e 0.5°C (media 1.23°C, +0.23°C dalla media trentennale) è probabile che una stazione posta a pochi chilometri di distanza che ha fatto rilevare, chessò, 3.3°C, 3.5°C e 1.6°C (media 2.8°C) abbia una media trentennale dello stesso mese attorno ai 2.6°C (2.8-0.23). Ovviamente l'errore ottenuto aumenta col diminuire del coefficiente di correlazione ottenuto confrontando i valori termici dei singoli giorni del mese, comunque in genere applicando questa semplice regoletta si ottengono risultati sorprendentemente buoni
    Sicuramente quello che dici è vero, ma forse si può applicare a stazioni che hanno una certa omogeneitÃ*, bisognerebbe verificare se la regola vale anche per collocazioni molto diverse , un fondovalle con un versante ad esempio.

Rimane poi il problema iniziale, le serie storiche sono poche e poco disponibili ( malgrado Forlì abbia una stazione AM e diverse stazioni di enti pubblici le medie che conosco sono molto vecchie e derivate da dati etereogenei ), al massimo potremmo stabilire che questa o quella zona attorno alla stazione "nota" si differenziano per X valori, ma non ci aiuta altrove.

Burrasca L'avatar di Bougy14
    Menzionato
    0 Post(s)

comunque a mio avviso è impossibile fare paragoni con dati ufficiali in quanto bisogna sapere dove sono poste le stazioni nelle varie cittÃ*...se la metto in centro tra i palazzi avrò una certa media ma se la piazzo 3km fuori (magari è sempre in territorio comunale...) in campagna avrò dati ben differenti...ad esempio la stazione di Oropa è in comune di Biella però a 1200m,ma ovviamente la situazione è diversa...io abito a 3km dalla stazione ARPA in centro a Biella e ho minime di 2° + basse almeno con cielo sereno,se mi allontano di 2-3km e metto una stazione in campagna avrò dati ancora + differenti....x questo motivo secondo me non si giungerÃ* mai a un risultato attendibile in un confronto tra cittÃ*...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •