Una considerazione. Io credo che quando si fanno questi paragoni bisognerebbe separare, quanto meno, le zone di montagna da quelle di pianura e collina. Secondo la classificazione tradizionale, la montagna inizia a 600 metri. Meglio ancora sarebbe separare anche la collina (quote comprese fra 200 e 599 m), ma diventa un lavoro non facile.
Io, ma solo per la Toscana, mi ero fatto questa classificazione e devo dire che risultavano raggruppamenti di medie molto significativi:
1) Pianura < 199 m
a) Pianura litoranea
b) pianura interna
2) Collina e vallate interne 200 < 599 m
a) collina litoranea
b) collina interna
6) vallate interne
3) Montagna > 600 m
a) montagna litoranea
b) montagna interna
c) alta montagna > 1500 m (questa classificazione sulla montagna è un po' arbitraria e adattabile a seconda delle regioni)
Esempi in Toscana:
Massa, Livorno, Pisa, Grosseto: pianura litoranea
Pistoia, Prato, Firenze, Lucca: pianura interna
Montemagno, Rosignano, Magliano, Elba Calamita: collina litoranea
Siena, Volterra, S. Miniato, Larderello: collina interna
Pontremoli, Castelnuovo Garfagnana, Firenzuola, Stia, Arezzo: vallata interna
Argentario, monte Capanne (montagna litoranea)
Passo della Cisa, S. Marcello, Castel del Piano, Vallombrosa: montagna interna
M. Cimone, Falterona, M. Amiata, Pratomagno: alta montagna
![]()
Grazie!! Sai dirmi anche la media e la posizione in classifica?Originariamente Scritto da albedo
Beh, ovvio, so che hanno due situazioni geo-orografiche totalmente diverse. La mia considerazione nasceva semplicemente dal fatto che ho sempre sentito parlare con enfasi del rigido inverno triestino...quando invece poi pochi sanno quanto possa essere freddo l'interno montuoso della Sicilia. Era solo un modo per attirare l'attenzione su questo punto. Complimenti per il lavoroOriginariamente Scritto da albedo
![]()
Sempre, almeno un 2/2.5 ore al giorno (come puoi notare dalle notevoli escursioni tra max e minOriginariamente Scritto da zione
)
![]()
Originariamente Scritto da albedo
Qui però la pianura arriva ai 534 m di Cuneo
Ciao![]()
Ma non può essere pianura a 500m, al massimo è altopiano.Originariamente Scritto da Krodo
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
No è pianuraOriginariamente Scritto da StefanoBs
;è un terrazzo alluvionale ed è da sempre classificato come pianura;non c'è discontinuitÃ*
In particolare è il punto più alto della pianura piemontese.
Ciao![]()
In effetti è una questione metodologica, più che altro. Dal punto di vista idrologico non viene fatta distinzione per altitudine nella pianura Padana, ma per bacini e sotto bacini (alto Po, alto medio Po ecc.). Ma sotto il profilo termico-climatico io tenderei comunque a distinguere le altitudini sul livello del mare. Nel caso della pianura Padana non è tanto l'inverno a fare la differenza, per esempio tra Cuneo e Alessandria, quanto l'estate e la mezza stagione. Torino è più alta di Milano e la temperatura media annuale ne risente.Originariamente Scritto da Krodo
Un altro esempio: Avezzano dovremmo considerarla in pianura, perché giace in un'ampia piana dove un tempo c'era un grande lago. Ma è a 700 metri di quota, come fai a classificarla insieme a Roma o Firenze!
![]()
Angolo SW Lombardia , NW Emilia ESE Piemonte.
Tra Piacenza Alessandria Asti (non in quest'ordine) credo possiamo avere le 3 province piu' fredde d'Italia.
Mica ci vuole un PhD: esiste un solo organo ufficiale, l'Aeronautica Militare, e si confrontano i dati. Se non c'è l'Aeronautica, si confrontano i dati regionali.. and so on.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Se hai letto la mia risposta, a me risulta ben altra classifica:Originariamente Scritto da bugigio
![]()
Belluno 0,8 Sondrio 1,9 Bolzano 1,9 Aosta 2,1 Vercelli 2,15 Cuneo 2,2 Alessandria 2,3 Trento 2,4 Piacenza 2,6 Lodi 2,7 R.Emilia 2,8
Le medie le ho calcolate una per una, cittÃ* per cittÃ*, escludendo le stazioni dell'Aeronautica perché, come ampiamente spiegato, non sono paragonabili a quelle collocate nei centri cittadini. Una domanda: cosa sono i "dati regionali"? Mi sembra un po' generico...![]()
![]()
si puo fare si il confronto,le t°massime non son influenzate dalle isole di calore e sono unguali fra campagna e citta'.Originariamente Scritto da albedo
poi son le massime che contano,le minime son orticellistiche e non son valide nemmeno per le citta elencate, a belluno anche li avranno -2 in centro e -10 nel parco periferico....... qui al aprco nord abbiamo valori minimi sereni anche di 8°inferiori al brera
Segnalibri