Queste sarebbero meravigliose?!?
che schifezza!
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Facendo girare questo run delle GFS noto che a partire dalla 150 h viene prevista precipitazione prefrontale sulla Liguria. Anni fa questa era semplicemente la regola di ogni fronte atlantico, ossia in Liguria iniziava a piovere con scirocco con 24 ore di anticipo sull'arrivo ufficiale del ramo caldo della perturbazione. Lo dico usando un altro modo; tempo fa in Liguria con l'Atlantico le lancette dell'orologio erano 24 ore avanti rispetto a tutta l'Italia. Prima iniziava a piovere in Liguria, poi altrove. Ma allora c'era la depressione d'Islanda e gli impulsi perturbati ad essa collegati non avevano difficoltà ad allungarsi fino alle coste meridionali del Portogallo, il tutto inserito non in un affondo meridiano stiracchiato tra due prepotenti promontori di alta pressione, ma contestuale nelle zonali disposte parallelamente.
Sarebbe simpatico fare un salto indietro nel tempo, mi rivedo vestito coi pantaloni scampanati e la pioggia che cadeva per giorni e giorni prima di smettere...
![]()
Dai Miche, stai tranquillo, che anche le GFS stanno rispettando le configurazioni, almeno guardando fino al guardabile (168 ore); in seguito si possono solo immaginare i movimenti delle figure bariche: il peggioramento arriverebbe 2-3 giorni dopo rispetto agli altri modelli, ma proprio nella tempistica che mi attendevo. Quindi, finché non dovrò cambiar parere ...
... io tifo GFS![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Sarò monotematico da qualche giorno in qua ma il problema che vedo è sempre e solo quell'HP in Atlantico. Gem lo vede indebolito e vede un 980 sull'Irlanda. GFS vede invece l'HP flettere moentaneamente sulle Azzorre, rimanendo però saldamente ancorato oltre i 1025 1030 in Europa a Est e al largo di terranova a Ovest. Conclusione, la debole 990 in pieno atlantico per GFS sarebbe solo un momentaneo indebolimento che a noi porterebbe poco o punto. Per GEM si tratterebbe invece di un indebolimento un po' più serio.
Fare il tifo per GEM non costa nulla, facciamolo. E comunque, non dimentichiamo: per dieci giorni da ora non c'è proprio nulla. Tutta la settimana prossima (praticamente la terza di novembre) sarebbe ancora secca.
Anche se il 20 dovessero cominciare a scendere 20 mm al giorno fino a Natale questo ottobre/novembre sarà da ricordare.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
E tanti saluti all'autunno e all'inverno.
Con quella configurazione pioggia solo al Nord e alto Tirreno, tutto il resto d'Italia a secco e versante adriatico con 30°C!![]()
Ci vorrebbe una bella Genova Low che scivola pian piano verso E/SE per poi fermarsi un pò sullo Ionio.
Contenti tutti!!![]()
A prescindere dai gusti e dalle pretese di qualcuno, continuo ad affermare la bellezza di queste carte , soprattutto se comparate alla schifezza del ruz 12z GFS di ieri..
Aggiungo inoltre , prima che scompaiano, sostituite dal nuovo run, le Ensembles 18z..
Ecco , anche queste sono per me carte molto belle.
![]()
![]()
P.S.
Senza voler ridare alito alle solite polemiche, voglio comunque dire..
Non riesco a capire , come sempre, quegli amici del Centro-Sud , magari abitanti anche della costa, che già i primi di novembre cominciano a "begare" contro le carte che sappiano di pioggia e di libeccio..
Avrei potuto capire, ma non giustificare, se fossimo stati in media pluviometrica..
Ma vista la siccità che ci affligge, non mi sembra cosa tanto "bella"..
Ripeto e ripeterò sino alla nausea: internet, a volte, fa perdere il senso della misura.
Si prenda esempio da un appenninico centrale come meteogs..
Il post che ieri ha scritto, rende davvero onore alla sua intelligenza.
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri