Originariamente Scritto da gb
Sono due settimane che io e AleCeppi tentiamo di sensibilizzare i ragazzi e gli insegnanti delle scuole verso il taciuto inquinamento di questo periodo.Abbiamo fatto una testa così ad almeno 200 ragazzi e una quarantina di docenti, speriamo serva a qualcosa....
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
meno male, bisogna parlarneOriginariamente Scritto da Gio
cercando con google notizie ho trovato questo
è un articolo de "Il Giornale"
La Lombardia «compra» il diritto allo smog
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=40144
ho allegato il pdf
incredibile come ci prendano per scemi!!
ma Formigoni non abita in Lombardia?
Ultima modifica di gb; 28/03/2006 alle 19:04
ma dai, nn serve a niente fermare il traffico e men che meno le targhe alterne (tanto in famiglia c'è + di 1 auto) se questo avviene solo nell'ambito cittadino o nell'hinterland + prossimo alla cittÃ*. Tutte le auto che percorrono ogni giorno le tangenziali? ma ci siete mai stati in tangenziale la mattina fra le 7 e le 9?
L'unica soluzione è passare a carburanti + ecologici e lo stesso vale per riscaldamenti e industrie, il resto è aria fritta...anzi inquinata!
Non capisco.. Ho forse detto che voglio andare a fare i pic nic nel parco di Monza in auto?Originariamente Scritto da MarcoCdF
Ho dato piuttosto consigli meno imbecilli di quelli triti e ritriti di prendersela sempre e comunque e SOLO con le automobili.
Nelle domeniche ecologiche in cui non si sono registrate sostanziali variazioni atmosferiche, i livelli degli inquinanti sono rimasti pressochè fermi. E' un dato di fatto. Posso scommettere che con quel che meno inquino rispetto a te grande ecologista, con il riscaldamento a metano di casa, per esempio, posso girare 24 ore su 24 in automobile a 140 km/h per tutto l'anno prima di arrivare ai tuoi livelli di produzione di particolato! Gli autobus di Milano è stato provato che partecipano al 30% DELLO SMOG CITTADINO. Sarebbe paradossalmente meglio fornire ad ogni cittadino che usa i mezzi pubblici una SMART Euro 4 ai fini di cui trattiamo!
MI vuoi davvero provare con dati alla mano che il traffico commerciale su gomma non sia uno dei peggiori produttori di PM10??? E che in Italia l'uso della gomma anzichè della rotaia sia storicamente preferito (anche grazie a FIAT?)
Per quel che mi riguarda se mi invitano a lasciare in garage l'auto per condizioni particolari lo faccio volentieri. Quel che mi da fastidio è la coercizione e la demagogia. Quando uno fa uno sforzo economico non indifferente per acquistare l'auto meno inquinante della sua categoria deve sottostare poi a un divieto d'uso? E pagarci anche le tasse? Per poi veder transitare, mentre se ne va in bicicletta, un mezzo dell'AMSA che emette fumo nero da inondare 3 quartieri interi?!?!?!?! Devo farmi mettere le manette dal comune che è il primo che viola le leggi antinquinamento utillizzando mezzi totalmente fuori norma e gasolio pesante nelle scuole!!!!????
MA va a ciapÃ* i rat va!
Fatti raccontare tutte le balle del mondo dai politici... che intanto gli interventi che davvero servono (e che costano tanti soldini da recuperare magari da inutili capitoli di spesa a loro comodi) non ci pensano minimamente nè a pensarli nè tantomeno ad attuarli.
Andrea
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Moreno, non è stato detto solo quello!!Originariamente Scritto da Mory
Sono state indicate anche altre soluzioni e oltretutto si è parlato di tutti gli autoveicoli, non solo le auto dei privati.
Per quanot riguarda glia utomezzi, una soluzione a breve termine potrebbe essere quella di rendere obbligatorio il filtro antiparticolato su tutti i nuovi veicoli a motore diesel (comprese macchine agricole, da cantiere etc) e promuovere con incentivi l'installazione di filtri antiparticolato sui quelli circolanti.
Per la auto a benzina bisogna continuare ad incentivare l'installazione di impianto a GPL (o metano).
Poi il resto leggilo nei post precedenti.
ciao
GiÃ* letto Gian e infatti sono perfettamente d'accordo con Andrea, con il mio intervento volevo solo ribadire che il blocco della auto nn serve assolutamente a nulla; tra l'altro come ho giÃ* detto mi sembra assurdo il blocco per le auto nn catalitiche...ma chi ha ancora un'auto nn catalitica?Originariamente Scritto da gb
![]()
Aggiungo che per ogni giorno di blocco del traffico i cittadini dovrebbero essere rimborsati
1- per il bollo non usufruito
2- per possibili danni economici
Metti il caso che io abito a Milano e lavoro in brianza in una delle tante ditte, con cosa ci vado al lavoro? in metropolitana o con il bus dell'ATM? magari con il treno che passa nella stazione a 15km dalla ditta? No così non va bene, ecco perchè la soluzione deve essere nei carburanti alternativi e nella prevenzione
Perbacco se c'entra! Quando vai in auto in montagna attraversi la tua cittÃ* di pianura ed inquini, percorri la valle ed inquini fino a dove lasci la tua bella auto. Come ben sai poi l'aria non ha confini e così vai ad accrescere l'inquinamento glabale perchè i gas che escono dalla marmitta non restano lì dove li hai emessi.Originariamente Scritto da digitos
A proposito: ero in Valtellina in questo ponte festivo dalle meravigliose giornate. A causa dell'inversione termica i piccoli meravigliosi paesi della valle (Tirano, Grosio, Grosotto, S. Antonio Valf., ecc.) erano marcati da una vera e propria nuvola di fumo azzurrognolo che usciva allegramente dai camini e ristagnava sul posto. Aria pura di montagna! Ma lì non si rileva la qualitÃ* dell'aria?
Saluti, Guido
Si che lo rilevano, ecco ad esempio il PM10 di Tirano negli ultimi giorniOriginariamente Scritto da guid49
cmq qui trovi i dati per tutta la prov di SO
http://www.arpalombardia.it/qaria/listaSO.asp
Sto leggendo un po' di roba,..Originariamente Scritto da digitos
Ma cosa dite?!?
io abito in campagna... se devo andare a lavorare in cittÃ*.. come faccio?
Autobus ce ne sono pochissimi e non mi portano assolutamente fino al lavoro.. ma Km di distanza.. con vari scali..Risultato?Per essere al lavoro dovrei alzarmi alle 5 di mattina e poi farmi almeno 7Km a piedi!Secondo te come faccio?!?
Robe da matti!
E non ditemi che un caso isolato!!
Ripeto si deve cambiare mentalitÃ*! Non solo per l'auto.. per tutto!
Sono d'accordo.. chi può è meglio che vada a lavorare in bici! Perbacco.. da buon studente padovano lo so bene!
Ma ripeto fermare solo il traffico da solo l'idea di fermare lo smog! In giorni come questi l'inquinamento non può diminuire perchè non può andare via!
L'unica cosa utile sarebbero dei mega ventilatori!![]()
Fermare il traffico in cittÃ*?Ok.. e allora? Chi deve andare in cittÃ* per forza?Chi deve portare i bimbi all'asilo nido? Chi deve andare a fare la spesa? Chi deve portare in giro dei vecchi? Siamo seri.....Signori.. siamo seri e coerenti! Le auto non si possono fermare! Vi chiedo di pensare prima di parlare..Solo alcuni le possono lasciare in garage... tutti gli altri sono costretti!
Vi pongo allora un'altra domanda...
Perchè non fermiamo autostrade e superstrade? Pensate all'inquinamento che provocano? Ma secondo voi è possibile?
Altra cosa sugli autobus e treni.. li avete mai presi? Io si.. per lunghi anni!.. A me fanno schifo! Sono sporchi sudici e puzzano!E quelli che sono puliti (perchè nuovi) lo resteranno solo per pochissimo tempo...Passateci almeno 5 anni per parte.. e poi potete parlare dei mezzi pubblici!
Ciao!
- Luca -
"Ne la casa dei galantomini, nase prima le done e dopo i omini"
Stazione WS3600
on-line su www.meteoveneto.com
Segnalibri