dalle mie ultime analisi fatte in altri td manca una considerazione sulla MJO, che farò quì riprendendo quanto in grassetto
essa difficilmente riuscirà a passare la fase 6 e manterrà un basso profilo in 7 e 8 (vedasi previsione OLR), tanto basso da non produrre nessun segnale positivo per noi
cmq se oggi divessi mandare un segnale positivo, lo farei con la debolissima analogia con la fase del 2004-05, con un febbraio (in rosso) prevalentemente in fase 6, 7 e 8![]()
![]()
Andrea
che pensate del comportamento della MJO...questo spostamento ...è proprio cosi negativo? non se ne esce?
![]()
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Mi tocca quotare Andrea.......![]()
![]()
Ma con alcune precisazioni. Vi ripropongo alcune considerazioni fatte a suo tempo riguardo una MJO abbastanza intensa fino a metà Gennaio:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...=33654&page=37
Come già detto la MJO è "un'arma a doppio taglio". Su 8 fasi circa 3-4 sono favorevoli ad eventi perturbati nel Mediterraneo, e di queste solo 2, max 3 permettono pattern particolarmente favorevoli per l'entrata del freddo.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una intensificazione dell'indice, che ha coinciso con l'aumentare degli scambi meridiani connessi ad una maggior ampiezza delle onde rossbyniane indotte dalla MJO. La situazione appare quindi molto diversa dagli anni '90 con ciclo MJO molto debole, o dall'87-88 e 89-90 in cui il rinforzo avvenne tardivamente. A dire il vero in quest'ultima annata vi fu una discreta onda anche a Gennaio che difatti ebbe almeno l'effetto di apportare un inserimento perturbato di stampo atlantico a fine mese.
http://www.bom.gov.au/bmrc/clfor/cfs...PCvar91drm.gif
Non è quindi stato infrequente passare abbastanza repentinamente da configurazioni sfavorevoli a configurazioni diametralmente opposte negli ultimi anni.
Ritornando poi al ciclo attuale, oltre a quotare l' esempio portato da 4ecast, vorrei evidenziare come la fase 7 sia più "stabile" rispetto alle altre e tenda ad agire di "riflesso" a ciò che accade nella fase 6. E' lo stesso dr.Madden a spiegare come sia difficile un rafforzamento-indebolimento in fase 7 che solitamente tende a mantenere le caratteristiche del segnale in "uscita" dalla fase 6.
Quindi occhio alla fase 6!!Basterebbe anche solo un proseguo intatto del cammino, pur con ampiezza debole (ma almeno > 1.0). Spero di essere stato chiaro....
![]()
P.S: Ci tengo a sottolineare ancora una volta come la MJO sia solo uno dei tanti elementi che concorrono a determinare le configurazioni!!
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
La mia opinione è che i cicli MJO siano strettamente correlati all'ENSO, in quanto avvengono per la maggior parte sulla stessa porzione oceanica. Quando si ha ENSO+ generalmente si tende a perdere coerenza nel segnale nella zona indonesiana e dunque la MJO ha difficoltà a propagarsi verso est; se poi lo fà, il segnale rimane debole nella regione 4 e 3+4 (fasi 7 a 8).
Quì però ha importanza anche la permanenza entro una fase. E' chiaro che se sta 20gg tra la 7 e la 8 anche se con segnale debole, è probabile che qualcosa si smuova![]()
Andrea
Approfondiamo allora l'analogia col 1953/54, l'inverno più nevoso degli ultimi 70 nella serie storica di Modena:
La similitudine può essere ritovata su vari livelli e addirittura già dal mese di Novembre. Qui ripoto solo alcuni dei parametri più significativi. Evidente l'anaologia a 50mb sia per GPT che per le T°, decisamente interessante la sovrapponibilità delle anomalie nelle temperature superficiali marine (SST) in zona polare nel quadrante atlantico ed europeo
.
Nel 1953-54 vi fu un primo moderato affondo tra gli ultimissimi giorni di Dicembre ed i primissimi di Gennaio. Si trattò comunque di un evnto del tutto trascurabile e marginale rispetto a ciò che si verificò qualche tempo più tardi, tra il 20 gennaio ed il 20 Febbrio.....( vedi ultime due cartine....114 cm neve per Modena contro media cinquantennale di 30cm...
)
Ovviamente ciò non mi fa pensare che l' evoluzione della nostra seconda parte d'inverno 2006/07 sarà uguale a quella di allora, gli effetti saranno sicuramente ben diversi a livello quantitativo....La semplice analogia riscontrata non può essere utilizzata per fare previsioni, ma la considererei comunque un altro tassello, un' altro indizio per una possibile seconda parte d' inverno ben diversa dalla prima, magari a cominciare propio dalla fine seconda, inizio terza decade di Gennaio....![]()
E' vero....infatti il buon 4ecast aveva già accennato ad alcune importanti similitudini.![]()
L'unica cosa un pò differente è la curvatura anticiclonica sulla Scandinavia nella mappa a 50hpa del Dicembre 1953.....quest'anno assente.
Ma lo spirito del thread è proprio questo!! Mostrare come ci troviamo ad "un bivio" le cui strade potrebbero portare a soluzioni opposte.
E allora, per una volta, prendo la parte del "cattivo" e vi mostro la strada opposta.....ma tuttora possibile (è molto, ma molto simile alle ENS):
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Marco, questa volta sei stato molto cattivo![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
e dove sono le magiche inversioni dell'88-89... forse vi sono state solo nella bassa emiliana![]()
![]()
![]()
A parte gli scherzi, cerchiamo di capire bene il BIVIO di fronte a noi che si presenterà con ogni probabilità il 20 di questo mese: mai titolo di post è stato più appropriato buon Bliz![]()
![]()
![]()
Il tempo scorre inesorabilmente, all'inizio avevamo 3 colpi per andare a segno.
ll primo colpo è andato a vuoto. E chisss...., a noi ne basta uno. Il prossimo andrà a segno.
Il secondo colpo è andato a vuoto. Beh, ci cominciamo a preoccupare. Ma se entra il prossimo è tutto normale, ce ne basta uno.
Ma se non entra ......... ecco perchè siamo molto preoccupati, magari fosse la leggera curvatura sulla Scandinavia il mio problema primario.....
Cosa ha in mente di fare febbraio ???? E' inutile tornare di nuovo a scervellarsi sulle teleconnessioni e sulle analogie.
Diciamocelo tra noi così..... spontaneamente in base alle nostre sensazioni.
Sogno -> Febbraio 1954
...............
Sogno 2007=2005
...............
Realtà ->
scegliete tra questi
-> ottantacinque - cinquantasei![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-> ottantacinque - ventinove![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-> cinquantasei + ventinove![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Andrea
Segnalibri