Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Impressionante!!

Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Impressionante!!

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    http://www.youtube.com/watch?v=vsjmSEavpw0

anche io ho avuto la fortuna di beccare il fulmine davanti a pochi metri, senza correre alcun rischio perchè ero al coperto
    Voi non state bene!

Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    24 Post(s)

A me durante il temporale notturno dell'8 settembre 2003 un fulmine mi ha preso l'antenna del CB, ha fuso la cima assieme a tutto l'impianto radio in camera mia e ha fatto saltare la corrente in tutto il condominio fondendo tutti i fusibili del locale contatori che aveva anche un metro d'acqua perchè ci eravamo completamente allagati.
    Mi sono svegliato con il fragore e ho visto le vampe fiammeggiare sotto la tenda dove c'era l'alternatore.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    A me durante il temporale notturno dell'8 settembre 2003 un fulmine mi ha preso l'antenna del CB, ha fuso la cima assieme a tutto l'impianto radio in camera mia e ha fatto saltare la corrente in tutto il condominio fondendo tutti i fusibili del locale contatori che aveva anche un metro d'acqua perchè ci eravamo completamente allagati.
    Mi sono svegliato con il fragore e ho visto le vampe fiammeggiare sotto la tenda dove c'era l'alternatore.
    Niente altro?!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

TT-chaser L'avatar di alby65
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrerus Visualizza Messaggio

Che bella slecca

Lipomo(CO) alture 400 m. slm

Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Niente altro?!
    Tre ore di sonno, sveglia presto per andare a BO a rinunciare a una assunzione, il resto della giornata a pulire il garage dalla melma dell'alluvione e litigata serale col grande dittatore.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Tre ore di sonno, sveglia presto per andare a BO a rinunciare a una assunzione, il resto della giornata a pulire il garage dalla melma dell'alluvione e litigata serale col grande dittatore.
    Praticamente una giornata di m.....!!! Comunque è acqua passata........ops scusami, volevo dire è tutto passato! con simpatia, ciao!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

un fulmine lo visto cadere a circa due metri , anzi meno , lo spazio che dista tra la ringhiera del balcone allo scoperto e il muro di casa , ero fuori sulla metà del balcone che rimane coperto , durante un forte rovescio , prima di quel momento neanche un lampo o fulmine , poi all'improvviso un fulmine è caduto sulla ringhiera in ferro , sono rimasto accecato per qualche secondo , il tuono non l'ho sentito dato la vicinanza , ma ho sentito il suono della scarica elettrica , mentre riprendevo a vedere attaccato al muro impietrito la pima cosa che rivedevo era ancora il rossore della ringhiera dove era caduto , quasi asciutta anche se stava piovendo , è stato sicuramente l'episodio + ravvicinato con un fulmime , anche se altre volte le ho visti cadere vicino casa a qualche decina metri , oppure sul campanile della chiesa che ho davanti il balcone !

che emozione !
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    visto cadere a circa due metri , anzi meno , lo spazio che dista tra la ringhiera del balcone allo scoperto e il muro di casa , ero fuori sulla metà del balcone che rimane coperto durante un forte rovescio , prima di quel momento neanche un lampo o fulmine , poi all'improvviso un fulmine è caduto sulla ringhiera in ferro , sono rimasto accecato per qualche secondo , il tuono non l'ho sentito dato la vicinanza , ma ho sentito il suono della scarica elettrica , mentre riprendevo a vedere attaccato al muro impietrito la rpima cosa che vedevo era ancora il rossore della ringhiera dove era caduto quasi asciutta anche se stava piovendo , è stato sicuramente l'episodio + ravvicinato con un fulmime , anche se altre volte le ho visti cadere vicino casa a qualche decina metri , oppure sul campanile della chiesa che ho davanti il balcone !

che emozione !
    Ah, allora ciò conferma che a distanza estremamente ravvicinata non si sente il botto, ma quel rumore di scarica elettrica? No, perchè è successa la stessa cosa a me tre anni fa, ma ero a letto e non ho potuto osservare direttamente la scarica, ma ho potuto osservare l'estremo bagliore dalla finestra unito a quel suono particolare. Vuol dire che ad essere molto vicini non si è investiti dall'onda d'urto sonora?
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    Ah, allora ciò conferma che a distanza estremamente ravvicinata non si sente il botto, ma quel rumore di scarica elettrica? No, perchè è successa la stessa cosa a me tre anni fa, ma ero a letto e non ho potuto osservare direttamente la scarica, ma ho potuto osservare l'estremo bagliore dalla finestra unito a quel suono particolare. Vuol dire che ad essere molto vicini non si è investiti dall'onda d'urto sonora?
    Si, vieni comunque investito dall'onda.
    Il discorso è questo: l'onda d'urto la puoi vedere come composta di tante onde di frequenza diversa (suoni più o meno acuti o cupi); quando parte, al momento dello scoccare del fulmine, si generano tutte queste onde a partire da quelle a frequenza più elevata (ecco perché senti un crepitìo ... è solo un tuono molto acuto; un po' come confrontare il miagolìo di un gattino ed il ruggito di un leone).
    L'onda d'urto infatti è dovuta a variazioni repentine di densità e pressione dell'aria (a loro volta dovute all'improvviso riscaldamento); le onde sonore a frequenza più bassa solitamente si generano quando (pochissimi millesimi di secondo dopo) nel punto dove è caduto il fulmine i parametri "tornano a posto", cioé quando pressione, temperatura e densità sono tornati al livello precedente al fulmine .... solo che se eri molto vicino al luogo dell'evento PUO' DARSI che a quel punto l'onda d'urto ti abbia completamente superato.
    Mano a mano che questo insieme di onde si propaga però, le componenti a frequenza più alta si estinguono rapidamente, mentre quelle a frequenza più bassa (i suoni più cupi) continuano a viaggiare più a lungo. Di conseguenza puoi distinguere diverse tipologie di tuono a seconda della distanza alla quale è caduto il fulmine rispetto alla tua posizione; riassumendo, in caso di SAETTA (il più facile da studiare da questo punto di vista):

- crepitìo breve e molto acuto . Immediate vicinanze (meno di 5-10 metri).
    - crepitìo più accentuato e con suono leggermente "in caduta" (parte da frequenze molto alte e tende a scendere sul finale). 10-50 metri.
    - tuono stile esplosione (le onde a frequenze diverse iniziano a disperdersi ed a sovrapporsi). 50-300 metri
    - leggero crepitìo seguito da tuono abbastanza forte ma moderatamente cupo. 300-4000 metri
    - tuono piuttosto cupo e prolungato. 4- 15 km
    - rombo molto cupo, solitamente concentrato in 2-3 secondi. 15-30 km

Ecco, più o meno di solito accade qualcosa del genere; in occasione dei prossimi temporali prova a verificare questa sorta di tabella e vedrai che nella maggior parte dei casi funzionerà
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 29/03/2007 alle 23:42
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Si, vieni comunque investito dall'onda.
    Il discorso è questo: l'onda d'urto la puoi vedere come composta di tante onde di frequenza diversa (suoni più o meno acuti o cupi); quando parte, al momento dello scoccare del fulmine, si generano tutte queste onde a partire da quelle a frequenza più elevata (ecco perché senti un crepitìo ... è solo un tuono molto acuto; un po' come confrontare il miagolìo di un gattino ed il ruggito di un leone).
    L'onda d'urto infatti è dovuta a variazioni repentine di densità e pressione dell'aria (a loro volta dovute all'improvviso riscaldamento); le onde sonore a frequenza più bassa solitamente si generano quando (pochissimi millesimi di secondo dopo) nel punto dove è caduto il fulmine i parametri "tornano a posto", cioé quando pressione, temperatura e densità sono tornati al livello precedente al fulmine .... solo che se eri molto vicino al luogo dell'evento PUO' DARSI che a quel punto l'onda d'urto ti abbia completamente superato.
    Mano a mano che questo insieme di onde si propaga però, le componenti a frequenza più alta si estinguono rapidamente, mentre quelle a frequenza più bassa (i suoni più cupi) continuano a viaggiare più a lungo. Di conseguenza puoi distinguere diverse tipologie di tuono a seconda della distanza alla quale è caduto il fulmine rispetto alla tua posizione; riassumendo, in caso di SAETTA (il più facile da studiare da questo punto di vista):

- crepitìo breve e molto acuto . Immediate vicinanze (meno di 5-10 metri).
    - crepitìo più accentuato e con suono leggermente "in caduta" (parte da frequenze molto alte e tende a scendere sul finale). 10-50 metri.
    - tuono stile esplosione (le onde a frequenze diverse iniziano a disperdersi ed a sovrapporsi). 50-300 metri
    - leggero crepitìo seguito da tuono abbastanza forte ma moderatamente cupo. 300-4000 metri
    - tuono piuttosto cupo e prolungato. 4- 15 km
    - rombo molto cupo, solitamente concentrato in 2-3 secondi. 15-30 km

Ecco, più o meno di solito accade qualcosa del genere; in occasione dei prossimi temporali prova a verificare questa sorta di tabella e vedrai che nella maggior parte dei casi funzionerà
    Ottimo, grazie!
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •