Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 180
    gb
    Ospite

Predefinito Re: In proporzione, peggio dell’agosto del 2003

probabilmente le cause della differenza tra le situazioni pluviometriche italiane sono legate a:

- presenza di situazioni favorevoli alle precipitazioni che sfavoriscono le zone sottovento alle Alpi (meridione delle Alpi) e all'Appennino (tirreniche?) e assenza invece delle condizioni favorevoli che apportano gran parte delle precipitazioni per quelle zone (le classiche perturbazioni atlantiche);

- massiccia e frequente presenza di HP subtropicali e conseguente maggior frequenza di cut off con principale bersaglio il sud Italia;

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pietro Calabrese Visualizza Messaggio
    e le precipitazioni dell'ultimo mese hanno consentito un buon recupero delle disponibilità idriche dei bacini Lucani.
    Stessa cosa qui. Basterebbe citare gli 800 mm di Lago Laceno da inizio anno.

sarebbe interessante capire perché il Nord denuncia un deficit pluviometrico drammatico
    Deve esserci un problema configurativo, c'è ben poco da fare...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Stessa cosa qui. Basterebbe citare gli 800 mm di Lago Laceno da inizio anno.

Deve esserci un problema configurativo, c'è ben poco da fare...

è quello che penso anche io, mi pare evidente che qualcosa si deve essere inceppato, sarebbe inspiegabile altrimenti una tal ripetitività nelle configurazioni da qualche mese a questa parte

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gb Visualizza Messaggio
    probabilmente le cause della differenza tra le situazioni pluviometriche italiane sono legate a:

- presenza di situazioni favorevoli alle precipitazioni che sfavoriscono le zone sottovento alle Alpi (meridione delle Alpi) e all'Appennino (tirreniche?) e assenza invece delle condizioni favorevoli che apportano gran parte delle precipitazioni per quelle zone (le classiche perturbazioni atlantiche);

- massiccia e frequente presenza di HP subtropicali e conseguente maggior frequenza di cut off con principale bersaglio il sud Italia;
    Credo due cose: 1) che, come dici tu, la geografia conti. Muro alpino a Nord e Sud intermanete circondato da acque. Con scambi meridiani, acque più calde e aria più fredda possono dare più precipitazioni giù e bloccarle su.

2) credo che l'amico del Sud (Gioia del Colle?) faccia bene a toccare ferro. Perché sono sicuro che il mutamento è tutt'altro che arrivato ad un nuovo punto di equilibrio (con nord secco e sud umido). Cosa succederà nei prossimi anni, insomma, è ancora tutto da decifrare. Per ora sappiamo che in questa fase di passaggio vediamo queste tendenze. registriamole. Ma non affezionamoci troppo.

Ultima nota, da figlio di pugliese per Pierino. Ottimi nostri nonni coi muretti. Ma se la Puglia non ricevesse le acque della Campania e della Basilicata tramite l'acquedotto pugliese sarebbe ancora la terra assolata e sitibonda che fu.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Credo due cose: 1) che, come dici tu, la geografia conti. Muro alpino a Nord e Sud intermanete circondato da acque. Con scambi meridiani, acque più calde e aria più fredda possono dare più precipitazioni giù e bloccarle su.

2) credo che l'amico del Sud (Gioia del Colle?) faccia bene a toccare ferro. Perché sono sicuro che il mutamento è tutt'altro che arrivato ad un nuovo punto di equilibrio (con nord secco e sud umido). Cosa succederà nei prossimi anni, insomma, è ancora tutto da decifrare. Per ora sappiamo che in questa fase di passaggio vediamo queste tendenze. registriamole. Ma non affezionamoci troppo.

Ultima nota, da figlio di pugliese per Pierino. Ottimi nostri nonni coi muretti. Ma se la Puglia non ricevesse le acque della Campania e della Basilicata tramite l'acquedotto pugliese sarebbe ancora la terra assolata e sitibonda che fu.
    Sicuro. Però, almeno negli ultimi anni, non certo per la mancanza di precipitazioni. Per estrema sintesi, se lo scorso anno ci fosse stato un invaso nel mio paese, con i 1000 e passa mm, qualcosa avremmo raccolto.
    Piuttosto è tragica la situazione dell'acquedotto pugliese. Siamo a livelli di dispersione inauditi.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Sicuro. Però, almeno negli ultimi anni, non certo per la mancanza di precipitazioni. Per estrema sintesi, se lo scorso anno ci fosse stato un invaso nel mio paese, con i 1000 e passa mm, qualcosa avremmo raccolto.
    Piuttosto è tragica la situazione dell'acquedotto pugliese. Siamo a livelli di dispersione inauditi.
    ecco appunto, basta farsi un giro nelle contrade vicino monopoli per rendersene conto, e non dimentichiamo le fontane malfunzionanti...ringraziamo che son 5 anni che stiamo nell'abbondanza...
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

Esatto, ma solo perché gli affondi freddi vanno sempre sul meridiano sbagliato: o troppo a ovest, o troppo a est. Se invece gli affondi avvenissero in modo da attivare una risalita da SSO con curvatura ciclonica sul nord, vedresti che accumuli.... il fatto è che non succede: è come se valesse la Legge di Murphy per cui "se qualcosa può andar male, lo farà" e il meridiano di discesa dell'aria fredda è molto spesso (ma ultimamente quasi sempre) quello sbagliato. E' questo è... incredibile.

GIan
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gian_Milano Visualizza Messaggio
    come se valesse la Legge di Murphy per cui "se qualcosa può andar male, lo farà" e il meridiano di discesa dell'aria fredda è molto spesso (ma ultimamente quasi sempre) quello sbagliato. E' questo è... incredibile.

GIan
    Forse, Ma il mio professore di statistica II diceva che se io lancio una moneta 10 volte e ottengo 8 teste e due croci penso che sono sfigato. Ma se la lancio 100 volte e ottengo 80 teste e 20 croci comincio a pensare che sia truccata.

Insomma: ancora ne sappiamo così poco di questa circolazione mutata che ancora non sappiamo se risponde a dinamiche e traiettorie che per ora ci sembrano casuali ma che, in futuro potranno essere spiegate in qualche maniera. Per il momento, comunque, siamo ancora entro i 10 lanci (magari siamo al dodicesimo, và) e ha senso parlare di Murphy. Vedremo se lo avrà anche in futuro: non possiamo far altro che aspettare e osservare.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse, Ma il mio professore di statistica II diceva che se io lancio una moneta 10 volte e ottengo 8 teste e due croci penso che sono sfigato. Ma se la lancio 100 volte e ottengo 80 teste e 20 croci comincio a pensare che sia truccata.

Insomma: ancora ne sappiamo così poco di questa circolazione mutata che ancora non sappiamo se risponde a dinamiche e traiettorie che per ora ci sembrano casuali ma che, in futuro potranno essere spiegate in qualche maniera. Per il momento, comunque, siamo ancora entro i 10 lanci (magari siamo al dodicesimo, và) e ha senso parlare di Murphy. Vedremo se lo avrà anche in futuro: non possiamo far altro che aspettare e osservare.
    Personalmente credo che non si tratti di Legge di Murphy (infatti ho scritto "è come se...") e, seguendo il tuo esempio, ho paura che il dado sia truccato.
    Spero, e in fondo ci credo, che questa anomalia non sia l'assetto definitivo di un nuovo equilibrio, perché ritengo che questo richieda più tempo; o forse cerco solo di ingannarmi perché non mi rassegno a diventare come la pianura mesopotamica
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Vento moderato L'avatar di Pierino
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pietro Calabrese Visualizza Messaggio
    Superando le polemiche (e mi dispiace che sia successo con Pierino che conosco e stimo da diversi anni) sarebbe interessante capire perché il Nord denuncia un deficit pluviometrico drammatico e superiore al Centro il quale a sua volta supera il Sud Italia. Anche nel campo termico si sta verificando la stessa situazione anche se meno marcatamente. Di fatto la temperatura massima di questi giorni fatica a superare i +21°C e le precipitazioni dell'ultimo mese hanno consentito un buon recupero delle disponibilità idriche dei bacini Lucani.

Prendendo come riferimento la diga di Monte Cotugno, i grafici allegati dimostrano come il 2006 sia stato un ottimo anno e che il peggiore dell'ultimo decennio non è stato il "famoso" 2003 bensì il 2001.
    Grazie Pietro per la tua considerazione, ma credimi sinceramente in me non c'era nessuna vena polemica o da attaccabrighe. Io penso soltanto una cosa: nella meteorologia non si possono fare assolutamente, oggi 17/04/2007, delle proiezioni sulle temperature che ci saranno ad Agosto 2007, dicendo che ci saranno 40 o 42 gradi! Io, come altri tanti ignoranti come me, a sentir dire queste fandonie, stanno solo male; questa normalità che tutti chiedono è un danno per la meteo...Ecco perchè mi arrabbio dentro di me, quanto sento dire che non è normale avere 27° gradi a Bolzano, bellissima città che poggia in una conca alpina...La rotta si è invertita, e ripeto lo dico senza nessun orticello da rispettare, adesso il treno perturbativo non ha più la direttrice NW verso SE, con le campane anticicloniche che punteranno sempre verso il Nord Europa, le zone poste ai loro lati, saranno sempre più colpite...in primis i Balcani e le zone dell'Egeo....da quanti anni non vediamo una vera perturbazione atlantica??? Vediamo solo delle incursioni da NNE che colpiscono direttamente la parte adriatica e quindi l'Est italico......Non esiste più lo stau alpino italiano, ma lo stau appenninico lato est...Oh no...non vi spiegate perchè in Puglia negli ultimi anni stiamo avendo ottimi accumuli precipitativi??
    Ma anche questa situazione appena descritta, non deve diventare una normalità....in Natura la normalità non esiste.
    always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •