stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
a ben pensarci la fonte di calore immensamente più importante di tutte è il sole.
è quindi a lui che dobbiamo rivolgere le nostre attenzioni in caso di cambiamenti del clima.
o almeno è il primo.
il ragionamento non fa una grinza.
ritengo, nel mio piccolo, che il gran strombazzamento attorno alla co2 sia derivato da ben altri fattori.
Premetto che non ho fatto degli studi approfonditi su questo argomento ma qualche cosina ho letto e un punto in particolare mi ha fatto riflettere:
Da quanto sappiamo la Natura ha impegato qualcosa come 2 miliardi di anni x "ripulire" l'atmosfera da Gas Nocivi o per sotterrare combustibili fossili ecc.
L'uomo in poco più di 50 ma diciamo anche 100 anni ha praticamente, quasi, rimesso nell'atmosfera tali elementi.....ora non credo che ci sia bisogno di uno studio attento o di nuove scoperte per capire che quello che è stato e stà accadendo sia qualcosa di innaturale (mi riferisco alle continue emissioni inquinanti dell'uomo), detto ciò per forza di cose qualche cambiamento rispetto allo status Naturale deve pur esserci....che sia riscaldamento globale....o che sia qualche altra catastrofe o che non sia nulla di preoccupante è sicuramente qualche cosa che senza la presenza dell'uomo non ci sarebbe stata.....e per forza di cose è Innaturale!!!
Per il resto sulla verità o sulle prove scientifiche aspetto grandi menti di studiosi che sapranno dirci di più.....anche se, come i filosifi aristotelici, ci sarà sempre qualcuno che anche di fronte all'apparenza rimarrà sempre della sua opinione anche di fronte a dimostrazione contraria!!!
Buona Giornata a Tutti.....![]()
"[I]addio,monti sorgenti dall'acque,ed elevati al cielo;cime inuguali,note a chi è cresciuto tra voi,e impresse nella sua mente,non meno che lo sia l'aspetto dei suoi più famigliari;torrenti,de' quali distingue lo scroscio,come il suono delle voci domestiche"[/I][SIZE=2][URL="http://aittam.altervista.org/INDEX.HTML"]http://aittam.altervista.org/INDEX.HTML[/URL][/SIZE]
un attimo... il sole è l'unica fonte di calore se si considerano le dinamiche a scala planetaria, ma la discussione sulla CO2 riguarda le sue interazioni con l'atmosfera, la quale ne regola l'influenza sul nostro clima... e qui c'entra eccome l'uomo... bisognerà poi vedere con quanta responsabilità...
Esatto, il sole è sostanzialmente l'unica fonte di energia per la terra (a parte un piccolo contributo che deriva dai decadimenti radioattivi all'interno del mantello) , però il punto non è questo, l'attività solare è rimasta costante negli ultimi 50 anni e quindi al più potrebbe giustificare l'aumento delle temperature avvenuto all'inizio del secolo scorso ma non quello più recente.
Ho visto il documentario poco fà e il grafico di correlazione tra l'attività solare e le temperature è stato tagliato intorno agli anni '70, non viene mostrato l'aumento più recente delle temperature, aumento che non corrella affatto con l'attività solare che durante questi ultimi anni è rimasta sostanzialmente costante.
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
il problema è che di Co2 in atmosfera ce n'è davvero poca in relazione a vapore, Ossigeno e Azoto e ciononostante è uno dei gas serra più importanti... quindi si capisce che una sua variazione anche piccola provoca un cambiamento significativo nell'effetto serra e quindi probabilmente accresce il riscaldamento globale....
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Il problema è... come? Se il global warming è provocato dalla Co2 allora, ad esempio, bisognerebbe rinunciare a priori ai motori all'idorgeno che comunque ne producono.
PS:
La trasmissione di matrix è basata sul documentario The Great Global Warming Swindle andato in onda in marzo sulla britannica Channel4. In questa pagina vengono riassunte in italiano tutte le tesi proposte:
http://www.masternewmedia.org/it/200...imatico_il.htm
Segnalibri