Azz, chiedi bazzeccole
Ovvio che piacerebbe anche a me, quanto meno per provare. Molti a cui parlo del freddo mi dicono che esagero quando dico che vorrei gelo per 3 mesi e che se lo vivessi veramente ci ripenserei... Io non penso, per questo mi piacerebbe provare, proprio per vedere se alla fine ne sarei soddisfatto oppure se preferirei un pò meno freddo
Poi stavo pensando è il primo inverno che sarò iper-attrezzato dal punto di vista strumentale....con la vp2 & Eumetsat,potrei davvero viverlo al 100% un episodio nevoso cosa che prima ho sempre fatto in maniera mooolto più semplice...ovvero con un semplice termometro a mercurio e senza internet quindi senza sat senza mappe senza sinottiche ecc. ecc......sarebbe una esperienza nuova vivere un'invernata con tutto questo ben di di dio sotto mano.....che dire speriamo![]()
Vade retro 98/99 |OO||OO|
Qui bel freddo a novembre (-7/+2 per 2-3 giorni), un pò di nevischio senza accumulo un paio di giorni a novembre, continue irruzioni da nord con fhön e freddo sterile, finto burian a fine gennaio (-8/+3) seguito da un repentino aumento termico (altro che i -10/-4 del '96 seguiti da 40cm di neve), nuovo freddo sterile a metà febbraio, con 10, e sottolineo 10 e ingrassetto 10 minuti di neve come episodio nevoso più rilevante della stagione
No no... oddio, tra il 98/99 ed il 2006/07 sceglierei sicuramente il primo, ma sono entrambi ultime scelte da fare![]()
Il tuo desiderio Giuf corrisponde al dicembre 2001-gennaio 2002, magari con un pò di neve in più
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Gia' Dio ce ne scampi di un inverno pacco come quello almeno qui da noi: a Sondrio in 3 mesi caddero nemmeno 60 mm., di cui piu' della meta' in un solo episodio a gennaio (pioggia, comunque !) e poi solo briciole !
Anche termicamente, tolto dicembre praticamente in media e febbraio leggeremente piu' fresco nelle Tmin., non fu nulla di eclatante, con anzi gennaio ben sopra le medie:
Dicembre: -4.2°/+6.2°
Gennaio: -2.2°/+8.2°
Febbraio: -2.6°/+9.1°
Inverno orribilis, vade retro !![]()
qui in ordine dal migliore al peggiore degli ultimi 9 anni:
1) 2004/05 vabbè dal 20 Gennaio fino al 10 Marzo sembrava di stare 50 anni indietro 8.0
2) 2005/06 freddo da Novembre a Marzo quasi senza sosta ma è mancato l'evento 8.0-
3) 1998/99 tutti e 3 i mesi freddini, bella bordata a fine Genanio, Febbraio nevoso 8.0-
4) 2001/02 prima parte gelida da Est come piace a me, peccato per Febbraio caldissimo 8.0--
5) 2002/03 Dicembre Atlantico DOC, Febbraio polare e nevoso 7.5
6) 2003/04 ha chiuso sopramedia nonostante le 6 ondate di freddo ma è stato movimentato, Gennaio ultima decade molto fredda 7.5
7) 1999/00 anonimo, qualcosina a Gennaio ... 6.5
8) 2006/07 e che vuoi di, l'unica cosa decente l'ha fatta fuori trimestre 3.0
9) 2000/01 zione li vuoi i miei +16 di minima a Dicembre ??? 1
ce ne vuole per arrivare a 9 e 10 cmq ...
La normalità climatica! Rivoglio il clima di una volta!
Comunque, senza fantasticare sarebbe un ottimo risultato se con l'andare avanti nel tempo si assorbissero le anomalie:
(come sembra che stia facendo da un bel due mesi a questa parte)
p.s. mi andrebbe benissimo anche il richiesto 2004/2005, ma il top sarebbe un 05/06 in quest'epoca![]()
Segnalibri