MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Complimenti !!! Lorenzo, chiara e comprensibile analisi, riusciresti a catturare l'attenzione anche a chi non interessa la meteo.
Siamo pronti![]()
Stazione : Davis vantage pro2 (altezza dal suolo 200 cm), terreno erboso.
Stazione online http://www.meteopila.altervista.org/...age_Pro_IT.htm
che begli interventi...
![]()
Lorenzo:
Complimenti!
![]()
Spero di vedre anche io qualche cosa quaggiu a Termoli
Al solito complimenti a Lorenzo e ad Andrea, traspare ovviamente dalle vostre analisi il vostro bagaglio culturale. Diciamo che già da diversi giorni si prospettava il break di fine Agosto, tanto che i modelli di gfs proponevano già l'ipotesi addirittura il 6 di Agosto. Da allora ho sempre seguito l'andamento delle gfs,
http://forum.meteonetwork.it/showthr...=47062&page=66
che cmq hanno di volta in volta azzeccato a grandi linee le tendenze anche nel medio termine magari aggiustando il tiro.
Proprio sulla base di gfs direi che il clou del peggioramento per le centrali tirreniche dovrebbe esserci tra il 21 pom ed il 22.
Al momento cmq in termini di entità di precipitazioni direi che sarebbe privilegiata la Toscana tra le centrali mentre per il nord le prp dovrebbero risultare diffuse e persistenti ovunque. Il settore Adriatico invece lo vedo penalizzato sia dal tipo di entrata che dall'evoluzione che prospetta gfs anche se cmq hai ben fatto notare come l'instabilità atmosferica potrebbe garantire qualche fenomeno improvviso e forte. Sud penalizzato anche in questo caso, sicuramente per quanto riguarda il settore adriatico in maniera pressochè certa, ma cmq anche la Calabria (Campania ?)rischia di stare fuori dai giochi.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Ecco che i protagonisti sono ormai schierati sulla scena euro-atlantica
Come ormai sappiamo innanzitutto dobbiamo seguire il fronte freddo che si estende tra Francia e Penisola Iberica, visto che sarà il primo ad entrare in azione; in particolare dobbiamo evidenziare alcune trasformazioni che subirà nelle prossime ore:
- il ramo iberico rallenterà ulteirormente la sua corsa, fermandosi e morendo molto lentamente
- l'altro settore in parte impatterà contro le Alpi, accentuando la piccola onda che si sta già formando a causa del passaggio sui Pirenei ...
- ... in parte entrerà dal Rodano attivando forti venti di Maestrale sul golfo del Leone
- Attenzione alla banda nuvolosa che si va formando a NW delle Baleari; vi sono affogati alcuni cumulonembi associati a forti acquazzoni. Questo ammasso verso sera raggiungerà Corsica e nord Sardegna, e durante la prossima nottata, ormai agganciato dal fronte freddo, dovrebbe transitare su Toscana e (probabilmente) alto Lazio, garantendo assieme al sistema principale una prima rapida passata temporalesca.
Intanto la linea di instabilità n°2 sta crescendo sana e robusta, così come il sistema n°3. che si accinge ad agganciare le Isole Britanniche (da stasera accelererà rapidamente verso sud). Confermata la fase di forte maltempo per martedì al nord, su Sardegna, Toscana e (in serata) alto Lazio; il n°3 infatti dovrebbe rallentare un bel po' rispetto alle previsioni iniziali, ma sembra al momento ancora in grado di attraversare tutto il centro-nord entro giovedì.
Ne riparleremo![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ma quei CB sulle baleari per caso potrebbero anche passare la liguria e interessare il nord in parte?
[
Segnalibri