Ah... di fulmini aria-aria ce n'erano veramente a bizzeffe... questo è un dettaglio che non avevo citato...!
Cmq raga quello che tutti si ricordano è l'impressionante e continuo rombare dei tuoni per circa 20 minuti di fila... almeno qui si sono sentiti tantissimi!
ragazzi, dal quel video é ben difficile poter trarne delle conclusioni: é in continuo movimento da dx a sx! Come si può notare rotazione anche se ce ne fosse stata?
Ricordo che un buon mesociclone per vederlo ruotare bisogna avere una telecamera fissata quantomeno su cavalletto con puntamento fisso e in aggiunta un "buon occhio", a velocità normale.Spessissimo quelle che vediamo sui filmati che girano in rete o in documentari in tv sono immagini velocizzate.
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
sarebbero interessanti le immagini del radar monte Midia, ma io non ho accesso. Se qualcuno ce l'ha........bisognerebbe riuscire a ricostruire, tramite queste immagini, l'evoluzione. Ma prima che diventi MCS.
![]()
Vi spiego una cosa...
Io sono un grandissimo foto e video-amatore, i miei amici ad esempio nn fanno altro che prendermi in giro per il mio vizio di fare foto ad ogni cosa in ogni momento..
Dopo questa premessa vi dic che ho ASSOLUTAMENTE provato in tutti i modi a fotografare o filmare quel coso che si abbatteva sulle mie lande ma era... emh... semplicemente impossibile...
Sia xke come mettevo il naso fuori venivo istantaneamente inzuppato d'acqua (vi ricordo il rain rate di 281mm/hr che è stato solo il picco di diverse accellerate tra 150 e 200mm/hr),
sia perchè ragazzi... quando capita un'evento del genere la paura si mischia alla voglia di osservare con i propri occhi quello che accade..
Cioè.. io ero affascinato da quello che vedevo alla finestra, sinceramente l'idea di scattare foto mi è si passata per la testa (e ne ho fatte, come potete vedere da quelle postate) ma era in netta contrapposizione con il desiderio di poter cogliere ogni singolo istante dell'evento con i miei occhi.
In ogni caso credo che ognuno di noi abbia fatto il proprio meglio per poter raccontare quanto visto e vissuto, difficilmente si sarebbe potuto fare di meglio per un evento che in ogni caso, mi ripeto, faceva veramente paura!
Se date un occhiata al forum di meteoviterbo capierete meglio di cosa sto parlando...
Leonardo
posto queste altre foto..
qualcuno ha salvato questa immagine dal radar monte midia..io purtroppo mi sono registrato per l'accesso ma non mi funziona lo stesso,ho scritto una lettera per chiedere il motivo e nessuno mi ha mai risposto(sono passati mesi ormai)
ho solo queste ma non so' l'ora..(vedetevi le foto,poi sotto un VIDEO dei danni dall'alto!)
Foto da Tuscaniaweb
Foto scattate da Francesco Portamaggiore,di Romameteo,da Orvieto in direzione Sud..
Foto danni:
Foto danni Montefiascone da Tusciaweb:
Questa foto con questa vecchina(notare che il ramo è bello lungo e dovrebbe pesare un bel po')da un senso di "continuo e volonta' dopo il disastro"
ed ora il VIDEO dei danni in Tuscania,dall'alto!
http://www.youtube.com/watch?v=sfqXLn1sQ-g
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 29/08/2007 alle 01:15
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
per la miseria, quanto materiale!
Grazie Boy, sei un mito!
Beh, ho visto il filmato dei danni (riprese aeree) e mi vien davvero difficile pensare che tutti qui tetti mezzi scoperchiati siano opera di downburst. Possibile in alcuni casi, ma in tutti......credo di no.
Me lo riguarderò più volte per capirci meglio.![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Mamma mia...dò ragione a Lussardi...Se sono danni da Downdraft sono davvero qualcosa di estremamente raro e micidiale per qualsiasi regione del pianeta!
Segnalibri