-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Non dico niente finchè non mi sveglierò la mattina di Natale con 3 metri di neve!![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Ottima analisi... che dire... SPERUMA!!! :D
Sinceramente all'85 o al 56, penso ormai poco. Mi basterebbe anche solo un inverno normale, mediamente freddo e con 2-3 episodi nevosi decenti qui in pianura (da spazzaneve come li chiamo io): sembra poco, ma di questi tempi potrebbe anche essere tanto....
Permettetemi questo trafiletto per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti con le loro impressioni su questo post,se avessi tempo vi risponderei a tutti quanti,UNO per UNO.Purtroppo,non posso materialmente farlo .Ringrazio fin d’ora anche tutti coloro che vorranno esprimere opinioni diverse dalle mie,perché ritengo il confronto costruttivo quale unico metodo utile per imparare e migliorare.
Un abbraccio a tutti,Luca
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Dai,magari quando avrò qualche anno in più ci faccio un pensiero,del resto andare a vivere in Piemonte come idea non mi è mai dispiaciuta...però riguardo alla nevosità delle pedemontane,credo che il Trentino in uninverno veda molta + neve della pedemontana friulana,invece tra varesotto e cuneese non ci dovrebbe essere tutta questa differenza...magari mi sbaglio,però mi sembra ke sia così![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Si avvicina la stagione fredda e torno vispo e attivo, dopo il lungo e caldo periodo di inattività.
Proprio in questo ultimo mese stavo ragionando sulle stesse questioni proposte come topic in questo thread, sicuramente in modo non così dettagliato ma con un concetto di base praticamente simile.
Credo che l'effetto GW non influirà ancora molto in questo inverno e se fosse il contrario penso che contribuirebbe ad aumentare eventi "estremi" e colate intense di aria gelida proveniente da est.
Mi appoggio alla teoria del blocco o del cambio della circolazione nord-atlantica, nonostante nessuna delle due sia avvenuta.
E' però vero che la salinità media di quella zona è cambiata negli ultimi anni e sicuramente in questo cambiamento ha contribuito anche l'enorme massa di acqua dolce che si è riversata negli oceani in questa stagione calda; sappiamo infatti tutti che la calotta polare ha raggiunto il suo minimo in 2,9 milioni di km quadri.
Da profano e sicuramente non da esperto, mi sento di pensare ad un inverno da storia, ho quasi vergogna a parlare di un nuovo 85/86, ma, se la situazione rimane questa, mi sento di dire che il prossimo inverno lo ricorderemo a lungo.
Mi riprometto di riformulare il mio ragionamento e la mia "sensazione" argomentandola meglio, non appena mi sarò fatto un'idea più chiara di "cosa voler dire".
Incrociamo le dita e frustiamo il maiale !
Saluti :D
Roberto Villa
Abbiategrasso (MI) 125m slm - 45.24N 8.55E
Centro Meteo Abbiategrasso
http://www.meteoabbiategrasso.org
Membro Weather Underground
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IMILANOA1
Segnalibri