Ultima modifica di Gravin; 13/09/2007 alle 12:52
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
beh meglio lo 05/06 almeno si sia sui monti...e poi mica ci può sempre dire male.....
Ah ecco!! Thanks![]()
E infatti mi pare che gli ultimi inverni con Nina non siano stati malvagi per NW e Alpi in genere (in termini di precipitazioni), oltre al 2005-06 mi pare che siano stati buoni anche il 1995-96, 2000-01 e 1998-99.
Attendo conferme dai diretti interessati.![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ti ringrazio Michele. Ed allora vedendo che tutto sommato interessa (come argomento in se), porto un esempio di quanto detto.
Premetto che si è sempre fatto l'ipotesi di La Nina invernale, che quì chiamerò "Nina forte" (media ONI <-0.5). Ipotesi ben posta (anche se non concessa ancora) perchè ultimamente in presenza di minimo solare e QBO-, La Nina si è comportata così.
Allora studiamo la correlazione delle anomalie di precipitazione con AMO, NAO e AO, per gli ultimi 6 eventi di Nina forte.
Associamo in questo modo i colori alla forza dei pattern AMO, NAO e AO invernali (media DJF):
Legenda colori
ROSSO = forte+
ARANCIONE = debole+
VERDE = debole-
BLU = forte-
Valore di soglia (soggettivo) forte vs debole:
ONI= 0.5
AMO smoothed = 0.15
NAO = 0.5
AO = 1
Tenete sempre presente l'ipotesi di Nina forte.
Allora si nota che con AMO negativo (debole o forte che sia) occorre una divergenza del getto da NAO/AO negative per andare pari come precipitazioni, altrimenti forte anomalia negativa di pioggia/neve.
Con AMO positivo le cose in generale vanno meglio. Tuttavia questo non vale per il nordovest italico. Cioè come vedete tutto dipende dal rapporto tra NAO e AO. Con NAO negativa e AO positiva, la falla barica rimane nei dintorni dell'Iberia, il getto in uscita dall'Atlantico è positivo (antiorario) ed il nordovest come tutta l'Italia hanno un'anomalia positiva di prp. Al contrario con NAO positiva e AO negativa, la falla barica è spinta parecchio a sud, sull'Africa ed il Mediterraneo occidentale, quindi l'uscita del getto dall'Atlantico è negativo (orario) ed il nordovest (e il Bassini) vanno inevitabilmente in ombra.
Ma allora la domanda è: per il nordovest sotto Nina forte conta solo la NAO ? No, quantomeno nella figura c'è un bel controesempio![]()
Andrea
Molto interessante!!
Vorrei però un approfondimento sugli anni con Nina "forte", AMO+, NAO- e AO- o AO--....anche se meno recenti......
In fondo non è un ipotesi così remota.......![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Prima di tutto grandissimo Andrea, chiaro e davvero interessante!
Invece rispetto a Marco ho un'idea un po' diversa sulla NAO a venire: scommettere su un valore negativo nel prossimo inverno mi parrebbe davvero un azzardo, alla SNAI lo pagano bene(visto l'andazzo da XXI secolo...
), io mi accontenterei, e anche tanto, se alla fine dei prossimi DJF si rimanesse intorno alla neutralità
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Non è remota ma nemmeno all'ordine del giorno
MetOffice sulla NAO ha parlato chiaro: range altamente probabile tra -0.6 e -0.1
MSSL indirettamente ci dice che l'AO sarà praticamente neutra per via della scarsa copertura nevosa estiva, mentre sappiamo che minimo solare e QBO- spingo per un AO--. Per cui facendo un pò di conti della serva sarà un AO negativa, ma non troppo
Comunque vedrò cosa posso fare per te di quì a domani![]()
Andrea
Segnalibri