Per fortuna le configurazioni sono differenti sia a livello Europeo, che a livello nordemisferico. Il pattern globale si è dimostrato fino adesso abbastanza buono, ma manca ancora metà mese per tirare le somme.
Restano a mio avviso molte perplessità, sia riguardo l'andamento dell'AO/NAM, piuttosto ballerino in questo Ottobre, sia, soprattutto, relativamente alla Nina che continua ad intensificarsi.
La situazione è incerta, se la regione 3.4 raggiunge valori pari a -2.0 è probabile che si entri nel livello "Strong", ma al contempo sto leggendo alcune importanti opinioni, per cui se la Nina rimanesse "East" potrebbero non esserci problemi.Codice:Nino1+2 Nino3 Nino34 Nino4 Week SST SSTA SST SSTA SST SSTA SST SSTA 03OCT2007 18.3-2.4 23.2-1.7 25.4-1.2 27.9-0.5 10OCT2007 18.8-2.0 23.3-1.6 24.9-1.7 27.7-0.7
Da valutare poi, come in questo momento sembrino più le SSTA ad essere influenzate dal pattern globale, che viceversa. Questo significa che nell'inverno potrebbe esserci un pattern non coerente con un episodio ad es. Strong, determinando solo successivamente un reale rialzo delle SSTA equatoriali pacifiche.
Nel frattempo gli alisei si stanno indebolendo e la Madden potrebbe trasferirsi nell'Oceano Indiano, permettendo un temporaneo stop al raffreddamento del Pacifico equatoriale.
Continuiamo a monitorare.![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
bhe spero che la prima previsione di Dicembre freddo vada a buon fine almeno
cmq almeno al Centro-Sud il 1974-75 fu si un inverno mite e anonimo ma non tanto caldo come altri ...
e poi dovrebbe esser uno di quei casi che indici ottimali ma che andò cmq storto, anzi, cosa non andò per il verso giusto ? Perchè ho perso il post dove ne parlavate giorni fa, pardon, se me lo rilinki magari
![]()
Nessun grosso problema in East.
Certo che la 3.4 è il punto critico,non fondamentale,ma un gran punto
d'osservazione per il nostro Continente.
Ma l'Enso nasconde talmente tante incertezze in campo teleconnettivo che
è meglio accompagnarlo sempre con almeno 4-5 fluttuazioni da altri index.
Lo scorso inverno,in confronto a questo,per ora,era molto meno complesso.
Si,c'erano dei dubbi ma sin dall'inizio mi sembrava una configurazione teleconnettiva
orientata verso la neutralità-->mitezza.
Quest'anno,dopo i primi studi, mi sembra meno neutrale--->fresco
Non vorrei però che si debba attendere il prossimo anno.
Un altro grosso problema,ad oggi,è come correlare quest'anno,che sembra
aver incamerato buone nuove da quello scorso,in relazione con gli
stravolgimenti climatici.
Fare reanalisi,sia quando uso io questa tecnica,sia quando postate voi,
sembra talvolta confendere le idee poichè i parametri sono stravolti rispetto
a 20/30 anni fa.
Sono moderatamente fiducioso,ma moderatamente per ora.
Ciao Blizz..ciao a tutti..e complimenti a tutti.
![]()
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Effetto "Baldwin e Dunkerton":
http://forum.meteonetwork.it/showthr...74#post1177603
A breve approfondimenti su questo meccanismo....stay tuned!!![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
devo togliermi un ultimo sassolino dalle scarpe:
l'Inverno 1997/98 fu caldo per via del Nino e della QBO++ ?
ovviamente ho preso questo esempio per via del fine Ottobre 1997 freddino
![]()
L'atlantico,seppur correlato ad altri indici(che fanno parte del risultato)
è la chiave di tutto.
Osservare il medio Atlantico e le zone delle ormai sempiterne basse pressioni
è importante davvero.
In questo può aiutarci l'osservazione della Cella di hadley,anche l'anno
passato decisivo segnale.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ottimo intervento Marco, quoto in toto!
come si vede l'IOD sta virando verso il segno negativo, probabilmente sotto la spinta di una Nina davvero potente e in continuo rafforzamento...solo la PDO stenta ancora a portarsi su valori decisamente negativi, come sarebbe logico aspettarsi in occasioni come queste, ma sono convinto che ci sarà anche in questo settore una decisa sterzata, così come per quanto riguarda le SSTA al largo del Giappone, vediamo
Certo, per avere una previsione invernale con un po' più di cognizione di causa, ci vorrà ancora un mese, un mese e mezzo!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Segnalibri