Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: Grandi prospettive

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Grandi prospettive

Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    Vogliamo far parlare Paolo? organizziamo una pizza e buon vino sui castelli che dici? riusciremo?

In che senso?

Cari ragazzi, rigiro gli attestati di stima verso di voi, siete troppo buoni
    Bando alle ciance, la situazione modellistica non è ad una via sul long range, ma ne stà aprendo più di una.
    Sia reading che ensable gfs danno una buona probabilità di discesa fredda, ma ancora non mi piace la tendenza delle onde anticicloniche a viaggiare ovest-est, per cui temo che l'adriatico sarà il beneficiario.
    Aggiorniamoci...magari a cena

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    In che senso?

Cari ragazzi, rigiro gli attestati di stima verso di voi, siete troppo buoni
    Bando alle ciance, la situazione modellistica non è ad una via sul long range, ma ne stà aprendo più di una.
    Sia reading che ensable gfs danno una buona probabilità di discesa fredda, ma ancora non mi piace la tendenza delle onde anticicloniche a viaggiare ovest-est, per cui temo che l'adriatico sarà il beneficiario.
    Aggiorniamoci...magari a cena
    Esatto ..magari a cena cambiano in meglio i dati di partenza...
    Grandè Paolè!

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Esatto ..magari a cena cambiano in meglio i dati di partenza...
    Grandè Paolè!
    Grande Maurì!

giacomo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
    A conferma dei vari indici teleconvettivi continua l'evoluzione dei modelli verso un blocking deciso seguito da antizonalità e saccatura mediterranea.

Da notare ed è una delle notizie più importanti di quest'anno la Lp semi perenne magrebina..stile Lp Cipriota estiva causa del Meltemi..

Cosa comporta?un hp dinamico nel vero senza della parola.Un hp finalmente atlantico senza più radici africane.
    La Nao conferma, questa amici miei era la figura che da qualche anno mancava e foriera a sua volta della formazione dell'Hp russo termico sul continente Eurasiatico.

Senza Hp che rallenta il flusso zonale alle alte latitutini non si formerà mai un vero termico che ha bisogno di persistenza di masse d'aria fredda per dare effetto alla sua tipica doppia struttura di hp ibrido (hp-lp).

E se qualcosa nei tempi venturi arriverà dall'est forse potrà portarci addosso finalmente il vero respiro della siberia.
    Perchè, e questa è opinione mia, per la neve (seria..) sulle coste adriatiche ed in pianura al centro (a seconda delle configurazioni anche al nord) non servono le termiche di -10° in quota, ma le termiche bassissime al suolo e sulla colonna d'aria nelle rispettive aree di provenienza della massa fredda.

Se ti arriva una -10° passante su comparto Balcanico con T sopra la media è normale che il meglio della massa fredda lo disperdi.Solo in caso di persistenza questa avrebbe la possibilità di raffreddarsi per bene anche al suolo.Ma sappiamo che l'antizonalità qui da noi dura raramente per più giorni..Quindi gli unici ad assaggiarne i benefici son i collinari interni con accentuatissimo gradiente termico dai 0 m slm ai 300 m slm.

Insomma, potrà sembrare farneticazione ma fino a quando vedrò la lp magrebina continuerò ad immaginare un inverno vecchio stampo, poichè se è vero che la natura fa come vuole è altrettanto vero che tutto quel che accade è una consecutio.
    E se il freddo non sta dove deve stare sicuramente non verrà a trovare chi quando di freddo si parla lo accompagna alla parola irruzione.
    Qualora questa configurazione persistesse non consiglio di andare a farsi un giro in Russia ai primi di Dicembre..

Vediamo che succede a ridosso della fine decade di Novembre, ma vedo grandi prospettive invernali..anche se a piccolissimi passi.

Buona serata

Analisi interessante e affascinante, ma poco condivisibile dal mio punto di vista.
    Non penso infati che la lp sulle coste del nord africa possa avere caratteristiche di persistenza proprie solo dei sitemi a grande scala. Mi sembra piu' un sistema sinottico generato da piu' concause difficilmente riproponibili a breve termine, soprattutto all'interno di una stessa stagione invernale

O meglio, tale configurazione potrebbe ripresentarsi, ma piuttosto come conseguenza di una predisposizioine dei pattern derivanti dalle onde di Rossby, uniche in grado di cambiare le sorti di un inverno a grande scala, e quindi anche in Italia, e non ad esempio come causa della predisposizione dei blocchi oceanici.
    Per questo penso sia interessante guardare piu' a ovest in Atlantico e addirittura in Pacifico (e quindi anomalie di temp per le acque oceaniche e di pressione) per tentare di predirre un inverno buono o meno.

Eventualmente, potrebbe essere interessante studiare l'indice proposto da Blizzard nel topic di Tormenta che riguarda le anomalie in Mediterraneo e tentare una correlazione con i fenomeni a grande scala. L'altro giorno ho dato un'occhoiata, ma non sono giunto a risultati incoraggianti...

In ogni caso, la mia non vuole essere una critica, solo un'osservazione da un altro punto di vista!

Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Menzionato
    0 Post(s)

Vogliamo far parlare Paolo? organizziamo una pizza e buon vino sui castelli che dici? riusciremo?
    Bhe non sarebbe male caro Morris!

Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

Website -> Faceweather.it

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Analisi interessante e affascinante, ma poco condivisibile dal mio punto di vista.
    Non penso infati che la lp sulle coste del nord africa possa avere caratteristiche di persistenza proprie solo dei sitemi a grande scala. Mi sembra piu' un sistema sinottico generato da piu' concause difficilmente riproponibili a breve termine, soprattutto all'interno di una stessa stagione invernale

O meglio, tale configurazione potrebbe ripresentarsi, ma piuttosto come conseguenza di una predisposizioine dei pattern derivanti dalle onde di Rossby, uniche in grado di cambiare le sorti di un inverno a grande scala, e quindi anche in Italia, e non ad esempio come causa della predisposizione dei blocchi oceanici.
    Per questo penso sia interessante guardare piu' a ovest in Atlantico e addirittura in Pacifico (e quindi anomalie di temp per le acque oceaniche e di pressione) per tentare di predirre un inverno buono o meno.

Eventualmente, potrebbe essere interessante studiare l'indice proposto da Blizzard nel topic di Tormenta che riguarda le anomalie in Mediterraneo e tentare una correlazione con i fenomeni a grande scala. L'altro giorno ho dato un'occhoiata, ma non sono giunto a risultati incoraggianti...

In ogni caso, la mia non vuole essere una critica, solo un'osservazione da un altro punto di vista!
    Ma figurati, ti faccio solo osservare che dici la stessa cosa..
    In natura ogni cosa ha una causa, sicuramente quel che accade in oceano condiziona a sua volta quel che accade nel mediterraneo e non mi dilungo..tutto dipende quale punto di questa catena di causa effetti focalizzi.

Sicuramente una saccatura che dura da decine di giorni sul nord Africa è inconsueta negli ultimissimi autunni.
    Sicuramente l'hp è più dinamico e meno tropicalizzato degli ultimi anni.

Insomma fatto sta che non saprei da dove prenderla (c'è un mondo di parametri che potrei tirare in ballo) ma leggendo anche il tuo prezioso post mi convinco ancor di più di quanto ho scritto..soprattutto perchè non ho mai scritto che la saccatura magrebina durerà tutto l'inverno ma semplicemente che è una figura autunnale che mancava da tempo causata da mille fattori (qualcuno ne hai citato te) e che avrà effetti positivi sul nostro inverno.

Buon pomeriggio

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Cambieranno, muteranno..sono solo una tendenza a suffragare un autunno invernale che speriamo non porti ad un inverno autunnale.
    Sembra confermata la fine decade novembrina invernale, attendiamo gli aggiornamenti anche se ritengo che il meglio debba ancora venire..
    I segnali per un inverno di altri tempi ci son tutti.
    Intanto domani per i centro tirrenici è il momento di fare il pieno di pioggia, speriamo.
    Qui ormai la pioggia è diventata un evento.

Buona serata

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

per la miseria, va a finire che mi tocca anticipare la camminata "nudista" lungo la via emilia. Paparazzi avvisati! Ad ogni modo preferisco 1000 volte un autunno e inizio inverno molto freddo con episodi nevosi anche in pianura, diciamo fino all'epifania, quando le giornate sono corte, e pazienza se poi fino a carnevale la stagione prosegue blandamente, magari con una recrudescenza del freddo e della neve dopo il 15 di febbraio!
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •