Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Ciao Luca

daccordissimo con te circa possibili tentativi da parte del Vp di inviare verso la nostra penisola nuclei di origine artico marittimo di qui fin verso la metà del mese (ove a mio avviso si dovrebbe instaurare una sorta di temporanea e aggiungo gradita quiescenza degli scambi meridiani ) anche se tuttavia la cosa non mi esalta più di tanto visto che si tratterà di passaggi molto rapidi e con effetti, sotto il profilo pluviometrico, pressochè nulli o quasi per gran parte del nord Italia, quanto al raffreddamento ci sarà ma sarà contenuto o meglio dilazionato nel tempo e trattandosi di aria di origine marittima comunque + direttamente avvertibile laddove vi saranno fenomeni precipitativi.

A presto carissimo

Carissimo Matteo, molto verosimile che le cose possano andare così come da te brillantemente descritto.
Ciononostante mi permetto qualche piccola riserva prognostica soprattutto in termini di medio-lungo, laddove le traiettorie che andranno ad assumere gli assi dei probabili cavi d'onda potrebbero innescare reazioni attualmente imponderabili (o quasi...) quali ad esempio l'attivazione di ciclogenesi mediterranee sulla falsariga di quanto già osservato nel corso delle ultime settimane.
Ipotesi e quasi nulla più, beninteso, ma per il momento non me la sentirei di escludere a priori tale possibilità.
In ogni caso prospettive quali quelle in discussione ben si abbinerebbero con quanto preventivato in termini di circolazione in medio-bassa stratosfera così come argomentato nel topic iniziale, almeno per il momento. E francamente per adesso mi basterebbe....
Un salutone!