Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
Carissimo Matteo, molto verosimile che le cose possano andare così come da te brillantemente descritto.
Ciononostante mi permetto qualche piccola riserva prognostica soprattutto in termini di medio-lungo, laddove le traiettorie che andranno ad assumere gli assi dei probabili cavi d'onda potrebbero innescare reazioni attualmente imponderabili (o quasi...) quali ad esempio l'attivazione di ciclogenesi mediterranee sulla falsariga di quanto già osservato nel corso delle ultime settimane.
Ipotesi e quasi nulla più, beninteso, ma per il momento non me la sentirei di escludere a priori tale possibilità.
In ogni caso prospettive quali quelle in discussione ben si abbinerebbero con quanto preventivato in termini di circolazione in medio-bassa stratosfera così come argomentato nel topic iniziale, almeno per il momento. E francamente per adesso mi basterebbe....
Un salutone!
Alla luce di quanto proposto dalle ultime emissioni dei principali GM direi che in un certo senso la tendenza ipotizzata il 4 c.m. - sopra richiamata - si sia rivelata piuttosto indovinata.
Sta insistendo un trend che ritengo poggi coerentemente su condizioni di QBO-, tali da condizionare l'attività del VPS ai livelli stratosferici medio-bassi così come argomentato nel topic iniziale (seppur nel long-range sembrerebbe che in termini di location del minimo principale di GPT possa prospettarsi una delocalizzazione dello stesso rispetto alla sede polare in direzione delle coste siberiane, ma su questo punto sarà bene riaggiornare la prognosi) oltre che dell'omonima figura troposferica.
Non trascurabile a mio parere nella realizzazione delle configurazioni circolatorie proposte in ambito troposferico anche il ruolo svolto dal regime di Nina sostenuta.