Visti gli aggiornamenti serali di Reading,quella che si prospetta ha sempre più i connotati di una vera e propria irruzione fredda dalle caratteristiche invernali.
Non farà freddo solo per 2-3 giorni...![]()
Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless con schermo ventilato day-time :
http://www.associazionebernacca.com/stazioni_meteo/davis/RM020/rm020.htm
Dovremmo sperare in un bel raffreddamento degli strati più bassi prima e poi avere le termiche giuste nei momenti di precipitazioni (ammesso che ci siano) .... cmq manca ancora un intervallo di tempo non breve e qualche aggiustamento/peggioramento potrebbe esserci. Al momento credo che qualche rovescio nevoso possa esserci da 500 mt
Qualora l'aria si raffreddi per bene mercoledi e giovedi non escludo che l'effetto cuscinetto possa portare qualche piacevole sorpresa (fiocchi) a quote più basse nella valle tra Prenestini e Lepini (Valmontone, Labico, Colleferro...); il problema è come al solito capire se ci saranno le termiche e non le precipitazioni....
La mia stazione meteo a Valmontone:
http://valmontonemeteo.altervista.or...antage_Pro.htm
Previsioni su: http://www.centrometeoitaliano.it/
Premesso che avrei preferito un bel pò di precipitazioni con perturbazioni atlantiche,dobbiamo prendere atto che sta arrivando un'intensa sferzata fredda(soprattutto se consideriamo che siamo a novembre),di quelle che durano almeno 4-5 giorni,come più sovente in Italia avviene nei mesi invernali e non a novembre.
Almeno sembrano tornare vecchie emozioni e prospettive che latitavano da parecchio tempo
Sembra,ma forse non è un'utopia,che nonostante siamo a metà novembre abbiamo già avuto più irruzioni fredde rispetto a tutto lo scorso inverno,che ribadisco è stato uno schifo tremendo!
E' nell'aria un inverno coi fiocchi..speriamo non ci resti
![]()
Ultima modifica di Antonio Ostia; 12/11/2007 alle 22:49
Per Roma sono daccordo con te sul fatto del cuscinetto ma per noi ed il Lazio interno in genere, con queste termiche e geopotenziali (-33 a 5360mt e -5 a 1420mt con precipitazioni deboli/moderate),non ci interessa anche se senza dubbio sarebbe stato meglio avercelo. Se rimane così, anche se molto dipende dai microclimi, dai 300 in sù almeno sarebbe neve con sconfinamenti fino a 200 e occasionalmente in pianura. Di solito non mi sbilancio ma questa volta voglio essere ottimista anche perchè se succede sarebbe un record!Certo se poi cambiano i modelli...
graphe_ens3.php.jpg
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Ultima modifica di Yuri; 12/11/2007 alle 23:22
La mia stazione meteo a Valmontone:
http://valmontonemeteo.altervista.or...antage_Pro.htm
Previsioni su: http://www.centrometeoitaliano.it/
Non credo che comunque per Roma si possa parlare di cuscinetto.... differente il discorso per la nostra zona dove a volte anche quando le termiche a 850 hpa sono in salita le temp. tendono a mantenersi basse in quanto l'aria fredda della precedente incursione riesce a mantenersi per un maggiore lasso di tempo negli strati prossimi al suolo.
La mia stazione meteo a Valmontone:
http://valmontonemeteo.altervista.or...antage_Pro.htm
Previsioni su: http://www.centrometeoitaliano.it/
Ciao even.
GLi spaghetti ensamble sono un metodo di controllo statistico, ma non servono a fare una previsione puntuale bensì a capirne l'affidabilità.
In più le linee nere che tu tracci non possono essere verticali in quanto le precipitazioni di una particolare ora sono riferite sempre alle 6 ore precedenti e quindi vanno shiftate a sinistra nel grafico.
Aggiungo che non ha senso prendere le termiche dei 20 run di prova e le precipitazioni di quello di controllo.
Aggiungo questa bellissima chiarificazione del forumista campy :http://forum.meteonetwork.it/showpos...80&postcount=4
Nel nostro caso ciò vuol dire...occhio al run di controllo, la sola non è dietro l'angolo per chi sà leggere le carte...
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Grazie delle spiegazioni Tormenta!Le cose che hai detto le sapevo tranne quella di shiftare le precipitazioni del grafico a sinistra.
"Aggiungo che non ha senso prendere le termiche dei 20 run di prova e le precipitazioni di quello di controllo." non funzionava così il mio discorso: le precipitazioni si riferivano alla media e non al run di controllo così come le termiche infatti ho postato sempre la moyenne.Se poi quello che dice Campy è vero allora non ci resta che piangere..
Per yuri
Per Roma parlare di cuscinetto è improprio ma le nevicate a Roma si sono avute sempre in seguito ad un flusso continentale che ha raffreddato bene i bassi strati. In caso di avvezione calda in quota è come dici tu ma in questi casi io credo sia meno importante per noi e molto di più per Roma.![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri